L'inaugurazione della stazione Piazza Garibaldi di Napoli sarà a dicembre

il progetto della nuova Stazione di Piazza Garibaldi a Napoli

Inaugura, finalmente, la nuova stazione di Piazza Garibaldi. Farà parte della linea che si collegherà anche all’aeroporto di Capodichino

Si vede finalmente la fine dei lavori che hanno trasformato la stazione di Piazza Garibaldi. La nuova fermata della linea 1 della metro, infatti, sarà inaugurata il 2 dicembre 2013 e ha la firma dell’architetto francese Dominique Perrault.

Perrault è anche un urbanista e si sta dedicando anche ad altre opere architettoniche molto importanti, come il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e la Biblioteca François Mitterrand di Parigi. Inoltre, proprio vicino casa nostra, si sta occupando della riqualificazione della cava ex-Rainone di Salerno.

Per quanto riguarda la stazione di Piazza Garibaldi, l’inaugurazione permetterà anche di dare il “la” alla costruzione di un’altra tratta della “linea circolare”, cioè quella che dal Centro Direzionale porterà all’aeroporto di Capodichino.

La riqualificazione della Stazione Garibaldi si configura, così, come un rafforzamento di quello che è il sistema di collegamento tra Linea 1, Linea 2, FS e Circumvesuviana. La nuova stazione, inoltre, sarà divisa in due zone.

Nell’area nord vi saranno vari giardini ed aree pedonali, insieme agli ingressi alla rete di servizi e al parcheggio sotterraneo.
Nella zona sud, invece, è stata costruita una lunga pensilina che copre una grande galleria sotterranea che collega le varie stazioni.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti