Improteatro Festival 2015 a Napoli, il festival dell'improvvisazione teatrale

Uno degli spettacoli di Improteatro Festival

Torna a Napoli l’arte dell’improvvisazione teatrale nella terza edizione di Improteatro Festival, con sette spettacoli unici ed imperdibili

Dal 26 giugno al 12 luglio 2015 Napoli sarà nuovamente capitale dell’improvvisazione teatrale, grazie alla terza edizione dell’Improteatro Festival che sorprenderà, ancora una volta, gli spettatori della Campania in sette straordinarie location. Per un’originalissima kermesse teatrale all’insegna del teatro interattivo, dove pubblico e attori saranno impegnati insieme nella creazione di storie, azioni e scene rappresentate.

Improteatro Festival è realizzato dall’associazione Improteatro, il cui obiettivo è promuovere e diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale, in collaborazione con l’associazione napoletana Coffee Brecht (afferente alla rete nazionale Improteatro) e con la direzione artistica di QFC Teatro, con il desiderio di portare a Napoli ed in Campania, luoghi particolarmente conquistate da questo modo di fare teatro, l’arte appassionata e creativa di fare teatro senza un testo scritto o ridotto all’essenziale. In questi spettacoli gli attori, o meglio, gli improvvisatori diventano essi stessi autori dello spettacolo mentre questo prende vita.

Cinque i luoghi di Napoli che verranno trasformati in magici palcoscenici dove l’azione teatrale prenderà vita sotto gli occhi del pubblico: lo Slash di via Bellini, le Stufe di Nerone nella zona flegrea, la Sala Assoli nel cuore di Napoli, i Quartieri Spagnoli, il Tin (Teatro Instabile Napoli), storica sala di Vico Fico Purgatorio ad Arco, e l’Hotel Caracciolo a via Carbonara, dove si svolgerà il Gran Galà Impro nella serata di chiusura. Mentre in Campania l’Improteatro Festival arriverà al Caffeina Eat di Marcianise (Caserta) e al Teatro 99Posti di Avellino.

L’Improteatro Festival sarà, quindi, un’occasione per assistere ad un format teatrale innovativo ma che, nello stesso tempo, trova le sue radici nelle origini greche del teatro, quando, per andare in scena, non era necessario un copione definito ma bastava la creatività e la fantasia dell’attore, la sua spontaneità e la sua capacità di interagire con gli spettatori.

Programma Improteatro Festival 2015

26 giugno 2015 ore 19:00 | MargheritArt Fest – Cafeina Eat (Marcianise)

Flow

compagnia: I Pensieri di Verbavolant

27 giugno 2015 ore 21:00 | Slash, via Bellini

L’Inedito – Wes Anderson

compagnia: Improteatro

28 giugno 2015 ore 21:00 | Stufe di Nerone

Harold

compagnia: Improteatro

4 luglio 2015 ore 21:00 | Sala Assoli

Director’s Cut

compagnia: Cambiscena

5 luglio 2015 ore 19:00 | Teatro 99Posti (Avellino)

Jammangiati

compagnia: Fuorigamma

11 luglio 2015 ore 21:00 | TIN, Teatro Instabile di Napoli

Naked

compagnia: Assetto Teatro

12 luglio 2015 ore 19:00 | Hotel Palazzo Caracciolo

Gran Galà Imprò

compagnia: Coffee Brecht

Informazioni sui singoli spettacoli sul sito ufficiale di Improteatro Festival

Informazioni su Improteatro Festival 2015

Quando: dal 26 giugno al 12 luglio 2015
Prezzi biglietti: Intero 10 euro
Dove: diverse location di Napoli e Campania
Info e prenotazioni: 329 0623794; info@improteatrofestival.it

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti