L’Impressionismo Contemporaneo di Giovanni Manzo al Pan di Napoli

La mostra Impressionismo Contemporaneo dell’artista Giovanni Manzo esplora le grandi metropoli con uno sguardo particolare su Napoli

Sarà esposta al Pan di Napoli la mostra personale dell’artista napoletano Giovanni Manzo dal titolo Impressionismo Contemporaneo.

Inaugurata il 21 ottobre, sarà visitabile fino al 20 novembre 2014 nelle Sale Superiosi al secondo piano del Palazzo delle Arti di Napoli e conterrà una serie di opere di diverse dimensioni e lavorazioni del pittore partenopeo.

Obiettivo principale di Giovanni Manzo è l’esplorazione dei tessuti metropolitani attraverso la ricerca e la sperimentazione artistica. Durante il suo lavoro si è concentrato su numerose metropoli internazionali, ponendo un’attenzione particolare alla sua città natale, Napoli.

Nei suoi olii su tela descrive soprattutto edifici, strade e vicoli per giungere ad una rappresentazione nuova ed originale delle città studiate.
Per quanto riguarda Napoli, si concentra particolarmente sui suggestivi vicoletti del centro storico, rivisitandoli attraverso una rivoluzione artistica che vuole arrivare a mostrare l’immagine di una città moderna e contemporanea.

L'artista napoletano Giovanni Manzo

In contrapposizione all’immagine tradizionale con cui è conosciuta Napoli nel mondo grazie alla quiete del golfo, all’imponenza del Vesuvio e alla grandiosità del suo mare, le tele di Manzoni mettono in luce il groviglio di auto, scooter, taxi che formano il traffico quotidiano in cui siamo immersi.

Vuole, in questo modo, far emergere l’immagine di una grande metropoli proiettata al futuro che, al primo sguardo, possa essere paragonata e confusa con la grande e caotica New York.

Come meglio spiegano le parole stesse dell’artista:

I miei quadri, visti da vicino, ricordano uno stile informale, astratto, ma l’osservatore più si allontana e meglio identifica l’immagine, reale e perfetta nelle dimensioni; e ciò non è altro che l’impressionismo, rivisitato in chiave moderna, attraverso la mia tecnica pittorica”

Informazioni sulla mostra Impressionismo Contemporaneo di Giovanni Manzo

Quando: fino al 20 novembre 2014
Dove:  Palazzo delle Arti di Napoli (Pan), via dei Mille 60
Orari:

  • tutti i giorni (esxluso il martedì) dalle 9,30 alle 19,30 | domenica dalle 9,30 alle 14,30
  • martedì chiuso

Prezzo: ingresso gratuito

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti