Il Vesuvio di Andy Warhol lascerà per sempre Napoli

Ott 2015

Vesuvius di Andy Warhol all'astaUna delle opere di Andy Warhol dedicata a Napoli, tra le tante ispirate al Vesuvio, lascerà per sempre la città.

Il prossimo 15 ottobre 2015, “Vesuvius”, uno dei capolavori di Andy Warhol, sarà messo all’asta da Ernesto Esposito, famoso designer di scarpe napoletano, lasciando per sempre il capoluogo napoletano. Ma non si tratta del Vesuvius conservato al Museo di Capodimonte, ancora oggi visitabile, ma di una tela proprietà di un privato napoletano.

L’asta, che si terrà presso Sotheby’s a Londra, sarà battuta anche per altre 60 importanti opere per una quotazione iniziale di oltre 10 milioni di euro, di cui tre solo per il capolavoro di Warhol.

La prestigiosa tela dedicata a Napoli, esposta per l’ultima volta al PAN, rappresenta un’esplosione di colori in stile pop realizzata nel 1985 dal grande artista in occasione dell’esposizione “Vesuvius by Warhol” per il Museo di Capodimonte.

Un capolavoro questo, che ha consacrato la città partenopea nel mondo nonché un vanto per tutti i suoi cittadini. “Vesuvius” è anche sinonimo dell’amicizia tra Andy Warhol ed il gallerista napoletano Lucio Amelio, per il quale il grande artista già realizzò “Fate Presto” per la mostra – collezione “Terrae Motus”.

Una grossa perdita dunque, che sicuramente lascerà l’amaro in bocca a tutti i cittadini napoletani, fieri di una città amata ed apprezzata da tanti artisti stranieri e soprattutto da un genio come Andy Warhol.

Summary
Il Vesuvio di Andy Warhol lascerà per sempre Napoli
Article Name
Il Vesuvio di Andy Warhol lascerà per sempre Napoli
Description
Il Capolavoro "Vesuvius" sarà messo all'asta, lasciando per sempre la città di Napoli
Author