Il Testamento di Pietra: a Cappella Sansevero visite guidate teatralizzate

La Cappella Sansevero di Napoli, il testamento di pietra del principe Raimondo di Sangro

La Cappella Sansevero prende vita grazie alle visite guidate teatralizzate dell’associazione culturale NarteA alla scoperta dei misteri del principe Raimondo di Sangro

La Cappella Sansevero è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della città di Napoli, considerata il “tempio” artistico, filosofico e scientifico del Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro.

La cappella, conosciuta anche come chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietatella, è situata nel cuore del centro storico partenopeo, accanto alla dimora storica della famiglia Sansevero, e fu fatta realizzata dallo stesso Principe, che ne commissionò e ideò l’intero tesoro artistico custodito al suo interno.

Opere come il Cristo Velato, celebre in tutto il mondo, le statue della Virtù e le straordinarie Macchine Anatomiche situate nella Cavea sotterranea, rappresentano il “lascito” di Raimondo di Sangro, un uomo la cui figura è avvolta dal mistero per le sue tante enigmatiche attività: fu esponente dell’Illuminismo Europeo e primo Gran Maestro della massoneria napoletana, esoterista, alchimista, inventore, letterato ed accademico del ‘700.

La statua del Cristo Velato, custodita nella Cappella Sansevero a Napoli

La sua eredità è arrivata fino a noi proprio grazie alla Cappella Sansevero, il suo “Testamento di pietra”, che l’associazione culturale NarteA farà esplorare a tutti coloro che desiderano conoscerne i suoi misteri più reconditi.

Il Testamento di Pietra è una visita guidata teatralizzata che guiderà il pubblico nell’affascinante mondo del principe Raimondo di Sangro, attraverso un percorso “spettacolarizzato” che animerà la Cappella Sansevero, la sua navata e la cavea sotterranea. Attori professionisti eseguiranno monologhi e dialoghi per raccontare la genialità del principe ed il suo modo di schernire l’ignoranza e le leggende, in un imperdibile viaggio tra storia e alchimia, leggende e studi scientifici, dando voce alla storia nascosta tra quelle vicende e quei misteri del passato che, da sempre, suscitano interesse e curiosità.

Le visite guidate nella Cappella Sansevero si terranno una volta al mese fino ad agosto 2014. Queste le prossime date:

  • 25 marzo 2014, ore 19:00 e ore 20:00
  • 18 aprile 2014, ore 19:00 e ore 20:00
  • 14 giugno 2014, ore 19:00 e ore 20:00
  • 12 luglio 2014, ore 19:00 e ore 20:00 (in lingua inglese)
  • 9 agosto 2014, ore 19:00 e ore 20:00 (in lingua inglese)

Informazioni sulle visite guidate teatralizzate a Cappella Sansevero

Quando: una volta al mese fino ad agosto 2014

Prezzo biglietti:

  • Adulti: 15 euro
  • Ridotto bambini dai 12 ai 17 anni: 10 euro
  • Fino a 11 anni: omaggio

Dove: Cappella Sansevero, via Francesco de Sanctis 19, Napoli
Info e contatti: Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 339 7020849 e 334 6227785; Sito web ufficiale di NarteA

Foto | VIA

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti