Il Paradiso Pittorico, visita spettacolo nella Basilica di Santa Maria della Sanità

Il Paradiso Pittorico alla Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli

Visita guidata e spettacolo all’originale evento “Il Paradiso pittorico” nella Basilica di Santa Maria della Sanità.

Dal 6 novembre al 29 gennaio 2016, la Cooperativa “La Paranza” ha organizzato, ogni venerdì, una visita spettacolo serale intitolata Il Paradiso pittorico, nella Basilica di Santa Maria della Sanità, nel centro storico di Napoli.

La basilica, in stile barocco, fu costruita dall’architetto Fra Nuvolo ed è facilmente visibile già dal ponte della Sanità poiché è decorata con maioliche gialle e verdi. Il suo patrimonio pittorico risale al 1600 e conserva dipinti degli artisti Luca Giordano ed Andrea Vaccaro, che trasformarono la nostra città con le eccentriche tendenze barocche apprese nei salotti europei.

In questo emozionante evento itinerante, i giovani del Rione Sanità, che sono l’anima della Cooperativa, daranno luce alle storie ed ai personaggi di questo luogo, che fu definito come un “Templo vasto, amplo et bello”, attraverso il quale si accede nel sottosuolo dove si trovano le catacombe di San Gaudioso, che furono un antico cimitero paleocristiano, dove si riunivano i cristiani perseguitati e seppelliti i martiri. Il gruppo è anche riuscito a recuperare le Catacombe di San Gennaro.

Informazioni su Il Paradiso Pittorico

Quando: tutti i venerdì sera, dal 6 novembre 2015 al 29 gennaio 2016
Orario: alle 20.00
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Contatti: spettacolo disponibile su prenotazione allo 0817443714 o prenotazioni@catacombedinapoli.it

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti