Il Museo Archeologico di Napoli lancia il videogioco gratuito Father and Son

Apr 2017

Father and Son è il videogioco gratuito del Museo Archeologico di Napoli, un modo interattivo per dialogare con la cultura.

Presentato in prima mondiale il 19 aprile 2017 durante il Festival Muse al Mann, il videogioco Father and Son, del Museo Archeologico di Napoli, è il primo al mondo realizzato da un museo archeologico.

Questo è un progetto nato dall’idea del professor Ludovico Solima dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli a cui è stato affidato il compito di trovare nuove strategie per avvicinare il pubblico alla realtà museale campana. Il videogioco sarà disponibile per il mercato Apple e Google Play, gratuitamente e senza inserzioni pubblicitarie.

I disegni sono realizzati a mano da Sean Wenham e le musiche originali sono composte da Arkadiusz Reikowski.
I contenuti, invece, sono stati pensati dal direttore Paolo Giulierini in collaborazione con il team di TuoMuseo, con soggetti internazionali e molta esperienza nel settore videogiochi.

Father and Son

Si tratta di un gioco narrativo in 2D a scorrimento laterale ed avrà come protagonista Michael, un ragazzino che riceve una lettera dal padre archeologo mai conosciuto. Comincia così la sua avventura tra le varie epoche storiche: Egizia, Romana, Borbonica e da palcoscenico ci sarà sempre la nostra bella città, con tutta la sua ricchezza storica e architettonica. Ogni scelta del giocatore influenzerà il gioco, permettendogli di conoscere sempre più sulla collezione e sui personaggi.

È realizzato sia in inglese sia in italiano e tra le funzionalità più interessanti c’è quella del check-in. Permette di creare un legame tra il contenuto digitale del videogioco e lo spazio fisico del Museo Archeologico: riesce a riconoscere la presenza di giocatori fino a 20 metri dalla struttura, facendo così sbloccare nuovi personaggi ed abiti e creando una nuova location.

Come scaricare il gioco

Il gioco sarà scaricabile gratuitamente sia sul Play Store di Android sia su Apple Store di iOS.

Trailer

Ecco un trailer del videogioco.

Maggiori informazioni, sul sito ufficiale di Father and Son.

Galleria fotografica

Alcune scene del videogioco.