Il Gelato Festival 2015 fa tappa a Napoli

Anche Napoli sarà una delle tappe del Gelato Festival 2015 con tanti stand in cui assaggiare gusti nuovi e l’esclusivo Gelato-Cocktail

Il Gelato Festival 2015 arriverà anche a Napoli, in via Luca Giordano al Parco Mascagna, presso i Giardinetti Ruoppolo al Vomero, nell’ambito del tour che coinvolgerà numerose città italiane ed internazionali, tutte pronte ad accogliere questa golosa manifestazione.

A Napoli, le date da segnare sul calendario sono quelle che vanno dal 14 al 17 maggio 2015, quattro giornate tutte dedicate al gelato artigianale e ad altre speciali prelibatezze. I numeri dell’edizione della scorsa estate sono stati da record ed hanno fatto registrare il pieno di pubblico, con quasi un milione e mezzo di persone che in tutta Italia hanno partecipato all’evento.

Ecco perchè il Gelato Festival conta di ripetersi anche quest’anno, soprattutto nella nostra calda città che l’anno scorso lo ha accolto nello splendido lungomare.
Un evento in cui sarà possibile assaggiare non solo il gelato dai gusti tradizionali, ma anche scoprire gusti nuovi, mix inediti, specialità di alcuni gelatieri e prodotti speciali realizzati per l’occasione.

Degustazioni e Gelato Card

Durante il Gelato Festival i visitatori avranno l’opportunità di acquistare la Gelato Card (scontata, se acquistata online) e di assaggiare tantissimi gusti diversi grazie alle degustazioni offerte dai maestri gelatieri negli stand e dalle aziende presenti. Gusti inediti, combinazioni innovative, gelati creati con prodotti biologici, Doc o a Km zero che sono al contempo innovativi ma anche legati alla tradizione culinarie del nostro territorio.
Una delle particolarità del Festival è il Gelato-Cocktail, il cosiddetto gelato da bere. Freddo, in versione to drink diventa un vero e proprio dolce da gustare anche come aperitivo. Viene offerto sia in versione alcolica sia analcolica, destinato soprattutto a chi preferisce la cannuccia al cucchiaino o al cono.
Saranno proposti anche gelati per chi ha esigenze specifiche, come sorbetti senza latte e gusti senza glutine.

Concorso

Uno dei momenti clou delle giornate della manifestazione è sicuramente il concorso che vede sfidarsi i più importanti maestri gelatieri in circolazione. Sperimentando nuovi sapori e nuovi accostamenti cercheranno di conquistare il pubblico e gli esperti. Sarà anche l’occasione per conoscere le specialità di ogni maestro e scoprire nuovi sapori.
La Giuria che giudicherà i partecipanti di ogni tappa decreterà, alla fine, il Miglior Gelatiere d’Europa 2015. Giuria che da un lato sarà popolare, con il pubblico che sceglierà il proprio maestro preferito scrivendo il suo nome su una cartolina, dall’altro sarà una giuria tecnica composta da esperti del settore.

Laboratorio a vista e Didattica

Grazie all’innovativo laboratorio mobile Buontalenti e alla sua ampia vetrata trasparente in cristallo sarà possibile assistere in di persona alla creazione del gelato! I migliori artigiani del settore mostreranno al pubblico tutte le fasi della preparazione. Inoltre, grazie ai corsi organizzati sul camion Caterina de’ Medici, i nomi più importanti della gelateria e della cucina italiana spiegheranno al pubblico trucchi e segreti del mestiere, coinvolgendolo nella preparazione di tante ricette.

Gelato al tarallo di Leopoldo

Il festival sarà l’occasione per lo storico Leopoldo di presentare il suo ultimo cavallo di battaglia, il gelato al tarallo. Nel laboratorio I Buontalenti, il 15 maggio, prima sarà effettuata una dimostrazione live sulla preparazione del gelato, poi saranno concesse degustazioni al pubblico presente. Un’iniziativa golosa per gustare un prodotto che unisce dolce e salato in un mix perfetto.
Per tutte le altre curiosità, consultate il nostro articolo sul gelato al tarallo!

Informazioni sul Gelato Festival 2015

Quando: dal 14 al 17 maggio 2015
Dove: via Luca Giordano Parco Mascagna, presso i Giardinetti Ruoppolo al Vomero
Prezzo: sarà possibile acquistare online la Gelato Card al prezzo di 5€
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti