HomeCulturaIl Canto di Natale di Dickens a Napoli nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio

Il Canto di Natale di Dickens a Napoli nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio

Il Canto di Natale di Dickens nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio

Alla Chiesa Inferiore dei Santi Severino e Sossio a Napoli andrà in scena il Canto di Natale di Charles Dickens!

Il 17 dicembre 2016 alla Chiesa Inferiore dei Santi Severino e Sossio a Napoli verrà portato in scena il “Canto di Natale” di Charles Dickens, uno spettacolo per bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Questo romanzo, che fa parte della serie “The Christmas Books”, è famoso in tutto il mondo ed è apprezzato da adulti e piccni.

Il Canto di Natale fu per Dickens una critica verso la società corrotta, un voler evidenziare le problematiche dell’epoca quali l’analfabetismo, lo sfruttamento minorile e la povertà, in un modo diverso dal solito, a tratti commovente e a tratti divertente.

Lo spettacolo racconta la conversione di Ebanise Scrooge, un uomo anziano avaro e cattivo, che si rifiuta di celebrare le feste natalizie. La sera di una vigilia di Natale gli appare lo spettro dell’amico Jacob Marley che gli raccontà che la sua vita ultraterrena non è stata piacevole a causa del cattivo comportamento che aveva avuto quando era in vita. Lo spettro gli fa notare che la sua vita era stata molto simile a quella di Scrooge e che lui ha fatto in tempo a redimersi. Prima di scomparire, gli comunica che avrebbe ricevuto la visita di tre spiriti: il Natale passato, il Natale presente e il Natale futuro.

Lo scopo delle visite è quello di fargli rivivere i momenti più importanti del suo passato, di fargli notare come le persone povere riescono ad essere felici con poco e a festeggiare il Natale in compagnia, mentre lui con tutto il suo denaro è solo. Il terzo spirito gli mostra alcune scene del funerale del figlio del suo unico dipendente Bob il quale, a causa della sua povertà, non ha potuto curare la sua malattia. Da qui nasce la sua conversione e il desiderio di cambiare, infatti dopo quella notte  inizia a sorridere e ad aiutare il prossimo, concedendo un aumento a Bob.

Uno spettacolo da non perdere che piacerà ai bambini e creerà qualche motivo di riflessione negli adulti.

Informazioni sul Canto di Natale di Dickens

Quando: il 17 dicembre 2016

Dove: Chiesa Inferiore dei Santi Severino e Sossio

Orario: dalle 17:00 alle 18:00

Prezzo biglietto: € 5,00 (accompagnatore gratuito)

Info: 3314209045 | respiriamoarte@gmail.com | evento Facebook