I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2015 | Prosa, opera e balletto | Rubrica

Orestea al Teatro Stabile di Napoli

La Traviata di Ferzan Ozpetek, l’Orestea di Luca De Fusco, spettacoli di Sabina Guzzanti e Tato Russo tra i migliori in scena a Napoli a Novembre 2015

A Napoli il teatro è un’arte sempre viva, una fiamma sempre accesa. Lo dimostrano i tanti spettacoli che ogni mese animano i palcoscenici dei teatri della nostra città, arricchendo il nostro patrimonio artistico e culturale. Napolike vi suggerisce, anche per il mese di Novembre 2015, i migliori spettacoli in scena a Napoli per il genere Prosa, opera e balletto.

Da non perdere: la regia di Ferzan Ozpetek de La Traviata, in scena al Teatro San Carlo, l’Orestea di Luca De Fusco al Teatro Mercadante, e Sabina Guzzanti al Teatro Bellini con il suo Come ne siamo venuti fuori. E, ancora, Mimmo Borrelli, due opere di Pirandello, Luciano Melchionna e tanti altri spettacoli teatrali da non perdere!

Teatro Augusteo

Il fu Mattia Pascal

Tato Russo porta in scena un’intensa e coinvolgente rappresentazione della celebre opera di Luigi Pirandello Il fu Mattia Pascal. In un viaggio alla ricerca della propria vera identità, tra gli intrighi di una vita moltiplicata forse all’infinito che ci impedisce tra convenzioni e compromessi di capire chi siamo veramente.

Date: dal 12 al 15 novembre 2015; dal 2 al 6 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 20 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Fu Mattia Pascal

Il Fu Mattia Pascal Tato Russo Teatro Augusteo

Teatro Diana

Il prezzo

Due fratelli si rincontrano dopo alcuni anni dalla morte del padre, che ha subìto la crisi del ’29 degli Stati Uniti, per sgomberare un suo appartamento dove sono stati accumulati i mobili e gli oggetti . Un broker ne stabilirà il prezzo e da qui emergeranno incomprensioni e menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere possono esercitare su chi si dibatte nella crisi. Da un testo di Arthur Miller, con Umberto Orsini, regia di Massimo Popolizio.

Date: dall’11 al 22 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 20 ai 33 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il prezzo

Umberto Orsini al Teatro Diana con Il Prezzo

Teatro Bellini

 

 

Enrico IV

Franco Branciaroli dirige ed interpreta una delle più importanti opere di Luigi Pirandello: Enrico IV. Un testo ancora attuale che indaga sulle tematiche più care all’autore siciliano: la follia ed il labile confine esistente tra realtà e finzione.

Date: dal 10 al 15 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 12 ai 28 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Enrico IV

Franco Branciaroli al Teatro Bellini di Napoli con Enrico IV

Ti regalo la mia morte Veronika 

Il regista Antonio Latella si ispira all’opera cinematografica di Rainer Werner Fassbinder per proseguire la propria analisi nell’universo femminile. Durante lo spettacolo emergeranno altre figure femminili protagoniste del cinema di Fassbinder. Donne che, tutte insieme, costituiranno idealmente un’unica opera.

Date: dal 18 al 22 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 12 ai 28 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ti regalo la mia morte Veronika

Antonio Latella con Ti regalo la mia morte Veronika al Teatro Bellini di Napoli

Come ne venimmo fuori

Sabina Guzzanti porta al teatro Bellini di Napoli il suo nuovo spettacolo. Una satira sociale sul periodo che va dal 1990 al 2041, noto a tutti come “il secolo di merda”. Una donna, SabnaQƒ2, sale su un palco per pronunciare il discorso celebrativo sulla fine del periodo storico più buio che l’umanità abbia mai fronteggiato, affinché non si perda la memoria di quanto accaduto in quegli anni terribili e si scongiuri il pericolo che la storia possa ripetersi.

Date: 27 e 28 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 15 ai 28 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Come ne venimmo fuori

Come ne venimmo fuori di Sabina Guzzanti al Teatro Bellini di Napoli

Piccolo Bellini

Millesimi – Un intrigo di palazzo

In un prestigioso condominio si sta svolgendo una riunione per risolvere un grave problema: un geometra del comune dovrà svolgere una perizia su uno dei terrazzi di copertura. E poiché negli ultimi anni sono stati realizzati, ai piani alti, terrazzi abusivi e addirittura un roof garden attrezzato per un b&b, bisognerà evitare in ogni modo l’ispezione. Una commedia “nera” che spinge al sorriso amaro, tra i dialoghi surreali e personaggi che incarnano pulsioni egoistiche e aspetti di “varia disumanità”.

Date: dal 10 al 15 novembre 2015
Prezzo biglietti: 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Millesimi

Millesimi al Piccolo Bellini

Teatro Mercadante

Orestea

La celebre trilogia di Eschilo, l’unica sopravvissuta fino ai giorni nostri, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell’antica Grecia, in scena al Teatro Mercadante di Napoli con la regia di Luca De Fusco. Tre gli episodi (Agamennone, Coefore, Eumenidi), che raccontano l’assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, la vendetta del loro figlio Oreste che uccide la madre, la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago.

Date: dal 24 novembre al 20 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Orestea

L'Orestea di Luca De Fusco al Teatro Mercadante

Teatro San Ferdinando

Spaccanapoli times

Ruggero Cappuccio dirige una dirompente macchina comica che attraversa il paesaggio umano dell’Italia di oggi con spregiudicata velocità. La storia è ambientata in una Napoli contemporanea, vista come detonatore della crisi etica che investe la nostra epoca, ed ha come protagonisti quattro fratelli in lotta con il modernismo globalizzante da cui la famiglia si sente esclusa.

Date: dal 4 al 22 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Spaccanapoli Times

Spaccanapoli Times Teatro San Ferdinando

Teatro Nuovo

Napucalisse

Mimmo Borrelli porta al Teatro Nuovo il suo racconto Napucalisse, già inserito nel progetto “Dediche alla città di Napoli” durante il Napoli Teatro Festival. Si tratta della storia dell’amato e odiato Vesuvio, un vulcano dormiente che sogna il pericolo costante, ma che è destinato a svegliarsi. Perché il Vesuvio/Lucifero è Napoli stessa, terra nata dal fuoco e dal diavolo…

Date: dall’11 al 15 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Napucalisse

Mimmo Borrelli in Napucalisse al Teatro Nuovo di Napoli

L’amore per le cose assenti

Luciano Melchionna porta al Teatro Nuovo di Napoli lo spettacolo presentato in anteprima al Benevento Città Spettacolo. Un testo spiazzante che parla di amore e libertà, un’esilarante, impietosa autopsia dei sentimenti.

Date: dal 27 al 29 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo L’amore per le cose assenti

L'amore per le cose assenti Luciano Melchionna

Teatro San Carlo

La Traviata

Ferzan Ozpetek porta la sua Traviata per la seconda volta al Massimo Partenopeo, dopo l’inaugurazione del 2012. La celebre opera musicata da Giuseppe Verdi è spostata nel 1910, in una Parigi orientaleggiante e ricca di fascino, grazie alle maestose scenografie del Premio Oscar Dante Ferretti.

Date: dal 27 al 29 novembre 2015
Prezzo biglietti: dai 30 ai 150 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Traviata 

La Traviata Ferzan Ozpetek Teatro San Carlo

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , , , ,
Potrebbero interessarti