I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Ottobre 2016 | Prosa, opera e balletto

Macbeth al Teatro Mercadante di Napoli

Pirandello, Shakespeare, Eduardo De Filippo e altri autori protagonisti degli spettacoli teatrali in scena a Napoli per il mese di Ottobre 2016

Dopo la pausa estiva ripartono le stagioni teatrali! Se siete amanti di questa splendida arte non vi resta che scegliere tra i tanti spettacoli in programma nei teatri di Napoli, tutti di spessore, e tutti caratterizzati da elevata qualità.

Anche se non siamo entrati ancora nel pieno della stagione del teatro a Napoli, è prevista una variegata scelta di spettacoli: opere classiche ma dal contenuto e dal valore universale, come quelle di grandi autori quali Shakespeare, Pirandello, Eduardo De Filippo, ma c’è spazio anche alle nuove proposte della drammaturgia contemporanea.

Insomma, se non volete perdere i migliori spettacoli in scena in programma a Ottobre 2016 nei teatri partenopei, per il genere prosa, opera e balletto, seguite come ogni mese Napolike che vi consiglierà il meglio del teatro a Napoli!

Teatro Diana

Filumena Marturano

Una delle opere più amate di Eduardo De Filippo, e la sua eroina più celebre, prendono vita e forma in questa nuova versione teatrale diretta da Liliana Cavani e interpretata da Mariangela D’Abbraccio, nel ruolo di Filumena Marturano, e da Geppy Gleijeses, nel ruolo di Domenico Soriano. In uno spettacolo toccante e intenso che rispetta l’opera originale, un dramma in cui la sua protagonista si rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, in una metafora di un’Italia del dopoguerra lacerata, che ha il desiderio di riscatto e dignità.

Date: dal 13 al 30 ottobre 2016
Prezzo biglietti: dai 17 ai 33 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Filumena Marturano 

Filumena Marturano Teatro Diana Napoli

Teatro Mercadante

Macbeth

Un’opera teatrale visionaria e coinvolgente diretta da Luca De Fusco che sottolinea e rende suggestivi i momenti più caratterizzati dal tema del sogno, del delirio e dell’irreale del capolavoro shakespeariano, attraverso una contaminazione tra linguaggio teatrale, musica, danza e installazioni video. Per realizzare questa monumentale versione del Macbeth il regista parte dall’intuizione di Bloom, grande critico shakespeariano che sostiene che il Macbeth sia in realtà ambientato nella testa del protagonista. In un’inedita intepretazione, psichiatrica, teologica e filosofica dell’originale.

Date: dal 26 ottobre al 13 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Macbeth 

Macbeth Teatro Mercadante Napoli

Teatro San Ferdinando

Liolà

Il regista napoletano Arturo Cirillo apre la stagione del Teatro Stabile di Napoli con una celebre opera di Luigi Pirandello che ha forti legami con la città di Napoli. A interpretare il protagonista Liolà, uno spensierato dongiovanni privo di senso etico e pieno di gioia di vivere, l’attore napoletano Massimiliano Gallo.

Date: dal 19 al 30 ottobre 2016
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Liolà

Liolà di Arturo Cirillo al Teatro San Ferdinando di Napoli

Teatro Bellini

Bordello di mare con città

Il regista napoletano Carlo Cerciello porta in scena una splendida opera di Enzo Moscato incentrata sul mondo delle abitanti di un ex-bordello in una Napoli in bilico tra sacro e profano, dove tutte attendono l’arrivo del Cardinale che dovrà verificare per conto della Curia se quel luogo di peccato potrà essere consacrato come luogo di culto. Assunta, infatti, proprietaria del luogo ed ex-maitresse della casa chiusa, sembra sia in grado di fare miracoli e di guarire le persone dai “mali moderni”…

Date: dal 25 ottobre al 6 novembre 2016
Prezzo biglietti: dai 14 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Bordello di mare con città 

Bordello di mare con città Teatro

Teatro Nuovo

Serata d’amore

Un omaggio e un viaggio nel mondo della drammaturgia di Annibale Ruccello da parte del regista Manlio Santanelli e dalla grande attrice Isa Danieli. “Un percorso alla rovescia. Dalla sua ultima commedia alla prima. Come a risalire un fiume, che porta al centro di un continente o di un pianeta, formatosi con l’accumulo di schegge e di frammenti”.

Date: dal 26 al 30 ottobre 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Serata d’amore 

Serata d'amore di Annibale Ruccello al Teatro Nuovo di Napoli

Se amate le commedie e i musical scoprite cosa andrà in scena nei teatri di Napoli per il mese di Ottobre 2016 nel nostro articolo dedicato!

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , , , , ,
Potrebbero interessarti