I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2014 | Prosa, opera e balletto | Rubrica

Nov 2014

Silvio Orlando ne Il Mercante di Venezia a Napoli

Spettacoli “classici” tratti da Shakespeare, Čechov, Eduardo De Filippo, ma anche il ritorno di “Arancia Meccanica” e la nuova drammaturgia nei teatri di Napoli nel mese di Novembre 2014

Per il mese di Novembre 2014 nei teatri di Napoli si potrà assistere a tanti spettacoli teatrali di qualità, alcuni tratti dalle più celebri opere classiche del passato. Omaggi a Shakespeare, Čechov, Eduardo De Filippo, Annibale Ruccello, ma anche spazio alla drammaturgia contemporanea di nuova produzione o di rivisitazione. Si assisterà anche all’atteso ritorno di Arancia Meccanica, lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo film di Kubrick con le musiche di Morgan.

Napolike vi consiglia, come ogni mese, i migliori spettacoli teatrali di prosa da non perdere a Napoli per il mese di Novembre 2014, dedicato particolarmente alla celebrazione dei trent’anni dalla scomparsa del celebre Eduardo De Filippo che, a proposito di teatro, affermava: “Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male”.

Teatro Augusteo

Pascià

Pascià, a’ nuttata adda ancora passà, è un’opera in prosa e musica di Peppe Lanzetta scritto con Edoardo Guadagno e Rosario Minervini da un progetto di Gaetano Liguori, interpretata da Federico Salvatore e Peppe Lanzetta. Pascià è uno “sguardo su una città ferita, devastata dalla crisi, guardata attraverso gli occhi dei giovani, delle loro intemperanze, le loro inquietudini, il loro malessere”. Con una citazione ad Eduardo nel finale: il desiderio di non aspettare più che la nottata passi, ma di agire e prendere un futuro onesto tra le mani.

Date: dal 21 al 30 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Pascià

Federico Salvatore Pascià Teatro Augusteo

Teatro Diana

Riccardo III

Massimo Ranieri dirige ed interpreta il “suo” Riccardo III, “il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere: perciò, io non interpreterò un personaggio, interpreterò un attore. Del resto, non sono grandi attori tutti gli uomini di potere?”. Il celebre personaggio shakespeariano, emblema della malvagità, sarà rivisitato in chiave noir, inquietante e allo stesso tempo accogliente.

Date: dal 19 al 30 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 30 ai 48 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Riccardo III

Massimo Ranieri Riccardo III Teatro Augusteo

Teatro Bellini

Notturno di donna con ospiti

Guliana De Sio interpreta un celebre testo teatrale scritto da Annibale Ruccello nel 1983. Ruccello si ispira al cinema thriller, quello degli anni ’70 di Scorsese e Kubrick, attraverso un viaggio nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller e nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere. Tra sentimenti contrastanti, comicità ed una serie di colpi di scena.

Date: fino al 9 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Notturno di donna con ospiti

Giuliana De Sio Notturno di donna con ospiti Teatro Bellini

Il Mercante di Venezia

La Popular Shakespeare Kompany porterà in scena al Teatro Bellini di Napoli, insieme a Silvio Orlando,  il Mercante di Venezia, una delle opere più note di Shakespeare. Nella messa in scena di Valerio Binasco, però, si indaga profondamente nelle categorie di ‘bene’ e di ‘male’ fino a rimescolarle: fondamentale diventa allora lo scontro tra una moltitudine di uguali, i cristiani di Antonio e il singolo diverso, l’ebreo Shylock. Il male c’è, ma è il denaro in sé…

Date: dall’11 al 16 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Il Mercante di Venezia

Silvio Orlando ne Il Mercante di Venezia al Teatro Bellini

Arancia Meccanica

Torna, dopo il successo dello scorso anno quando debuttò al Teatro Bellini di Napoli, l’adattamento teatrale di Arancia Meccanica, romanzo distopico scritto da Anthony Brugges nel 1962, ma anche un film “cult” girato dal regista Stanley Kubrick nel 1971. Alla regia Gabriele Russo, musiche di Morgan, che trasformano il testo di Brugges in una vera e propria partitura sonora in grado di dialogare con l’azione e con il mondo rarefatto ed onirico dell’incubo del protagonista Alex, e di rielaborare in chiave moderna la musica classica di Beethoven.

Date: dal 18 al 30 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Arancia Meccanica

Arancia Meccanica Teatro Bellini Napoli

Piccolo Bellini

Morsi a vuoto

Morsi a vuoto è il racconto di una generazione cresciuta nel disincanto, nella volgarità e nell’ironia. Ed è la storia di Simona, una ragazza come tutti, allegra e infelice, che non ha niente. La sua unica gioia è l’aver conosciuto un ragazzo dolce e rassicurante ma che la tradisce, ma lei non riesce a soffrire. Solo l’incontro con un uomo straniero e violento le cambierà la vita, perché con lui, l’altro, il diverso, scoprirà un’emozione vera e senza riserve: la paura di morire. E non riuscirà più a farne a meno.

Date: dal 4 al 9 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Morsi a vuoto

Morsi a vuoto Piccolo Bellini Napoli

Una giovinezza enormemente giovane

Gianni Borgna recita un monologo ispirato ai testi di Pier Paolo Pasolini, per riflettere riflettere, attraverso le parole di Pasolini, sul mondo attuale. Ne nasce una messinscena rievocativa ma anche profondamente evocativa della sua capacità di “vedere politicamente” la società ed i suoi mutamenti.

Date: dall’11 al 16 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Una giovinezza enormemente giovane

Una giovinezza enormemente giovane Piccolo Bellini Napoli

Verso Occidente l’impero dirige il suo corso

Blu Teatro porta in scena un romanzo di David Foster Wallace che rappresenta una critica alle insidie della cultura dei media e della pubblicità, e alle degenerazioni della letteratura postmoderna. Tra la paura della solitudine, il moltiplicarsi delle fobie e delle nevrosi, il rapporto con il proprio corpo rispetto ai modelli che ci vengonoproposti, la portata politica del sistema televisivo, l’influenza della pubblicità, le deformazioni del consumismo.

Date: dal 18 al 23 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Verso Occidente l’impero dirige il suo corso

Verso Occidente Piccolo Bellini Napoli

Teatro Stabile

Il Giardino dei ciliegi

Luca De Fusco affronta un grande “classico” del teatro, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, immergendolo nel contesto dell’Italia Meridionale del secolo scorso: “La regia de Il giardino dei ciliegi è frutto di una intuizione antica e dello sviluppo recente del mio lavoro sul linguaggio scenico. L’intuizione antica è che si possa leggere Cechov in modo mediterraneo. Ho sempre pensato che questi possidenti terrieri, incapaci di lavorare, di lottare per la loro sopravvivenza, questa gente che è morta di champagne, o che si è mangiata un patrimonio in caramelle, somigli a quella che sarebbe dovuta essere la classe dirigente del nostro mezzogiorno nel secolo scorso…”

Date: dal 19 al 30 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 euro ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Il giardino dei ciliegi

Il giardino dei ciliegi Teatro Mercadante Napoli

Storie naturali e strafottenti (Sala Ridotto)

Il Teatro Stabile di Napoli dedicherà al celebre Giuseppe Patroni Griffi, a dieci anni dalla sua scomparsa, una rassegna di sue opere minori fino a marzo 2015. La prima messinscena, curata da Luca De Fusco, D’estate con la barca, racconta la vita di un adolescente innamorato del mare di Posillipo e grande rematore, poi l’omosessualità diventa un tema sempre più centrale della sua carriera, come scopriremo “sfogliando” questi piccoli brani teatrali come pagine di un libro.

Date: fino al 13 novembre 2014
Prezzo biglietti: 5 spettacoli a 30 euro; singolo spettacolo 10 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Storie naturali e strafottenti

D'estate con la barca Teatro Mercadante

Teatro San Ferdinando

Le voci di dentro

Toni Servillo e Peppe Servillo portano in scena la celebre commedia di Eduardo De Filippo Le voci di dentro, per celebrare i trent’anni dalla sua scomparsa. La commedia dove Eduardo, pur mantenendo un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi, e quindi dello stesso pubblico.

Date: fino al 9 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 euro ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Le voci di dentro

Toni e Peppe Servillo Le voci di dentro

Galleria Toledo

Il Mercante di Venezia

Laura Angiulli cura la drammaturgia e la regia di una delle più celebri opere di Shakespeare, Il Mercante di Venezia, un’opera straordinaria che nella leggerezza fittizia di una favola tesse un nodo drammatico, che “lascia aperto sul campo un dibattito impossibile a definirsi sul come, nel rovesciamento dei canoni della logica corrente, il carnefice venga infine a trovarsi vittima”.

Date: dall’8 al 16 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Il Mercante di Venezia

Il mercante di Venezia Galleria Toledo Napoli

Fedra, diritto all’amore

Eva Cantarella, tra le più grandi studiose contemporanee del mondo classico, propone una rivisitazione di uno dei classici più celebri, la Fedra, ed un’attualizzazione e rivitalizzazione del mito. Fedra rivive nell’identità di una donna dei nostri tempi, un personaggio che lega con un filo continuo la ricchezza del mondo ellenico alla complessità della modernità, a testimoniare come l’Antica Grecia sia la culla oltreché di teatro, democrazia e arte, anche della cosiddetta “differenza di genere”. La regia, affidata a Consuelo Barilari, è moderma e multimediale.

Date: dal 25 al 30 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti dello spettacolo Fedra 

Fedra Galleria Toledo Napoli


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi