I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Dicembre 2014 | Prosa, opera e balletto | Rubrica

Dic 2014

Lo Schiacccianoci al Teatro San Carlo Napoli

La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Emma Dante, Eduardo De Filippo, Isa Danieli e Lina Sastri tra i protagonisti degli spettacoli di Dicembre 2014 nei teatri di Napoli

Per il mese di Dicembre 2014 e per le festività natalizie i teatri di Napoli propongono un ricco cartellone di spettacoli di qualità che allieteranno coloro che sceglieranno di trascorrere le fredde serate di questo periodo in compagnia dell’arte e della cultura.

Gli appassionati di balletto classico e dell’opera potranno assistere ad un’originale versione de La Bella Addormentata e de Il Flauto Magico al Teatro Bellini, mentre al Teatro San Carlo andranno in scena Il Trovatore di Verdi e Lo Schiaccianoci. Per gli amanti della prosa, invece, saranno rappresentate piéce di Emma Dante, Eduardo De Filippo, di Lina Sastri, Luparella di Enzo Moscato con Isa Danieli.

Napolike vi consiglierà i migliori spettacoli teatrali da non perdere per il genere prosa, opera e balletto, mentre se amate la commedia ed il musical consultate questo nostro articolo.

Teatro Diana

La Scena

Lucia e Maria, due femminilità a confronto per una commedia degli equivoci dove l’una si trova costretta dalle circostanze a dover intepretare la”parte” dell’altra davanti ad un ragazzo trentenne appena conosciuto. Finché il gioco tra loro, sotto lo sguardo allucinato del ragazzo, non regge più e le due si rivelano a lui nelle loro vere identità. E il ragazzo chi è? Un giovane uomo cresciuto da una madre imperiosa e assolutista. Le due donne e il ragazzo scoprono di vivere nello stesso mondo tutto da rifare perché “il passato sono solo muri sventrati, case terremotate da cui si deve fuggire”. In scena le celebri Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti per la regia di Cristina Comencini.

Date: fino al 14 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 18 ai 35 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Scena

Maria Amelia Monti e Angela Finocchiaro in La Scena al Teatro Diana

Teatro Bellini

Il Flauto Magico

L’Orchestra di Piazza Vittorio, la più multietnica d’Italia, celebra le 150 repliche del suo Flauto Magico con una tournée che farà tappa anche a Napoli. La versione originale di Mozart diventa una favola musicale ambientata in una società multirazziale di questi tempi ed in un luogo immaginario, senza riferimenti alla geografia reale. Anche la musica classica trova altre strade: dal folk, al reggae alla classica al pop e al jazz, piena di riferimenti alle altre culture. Ogni musicista porta nell’Opera la sua cultura, la sua lingua: arabo, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, wolof, italiano.

Date: dal 9 al 14 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Flauto Magico

Orchestra di Piazza Vittorio con Il Flauto Magico al Teatro Bellini

La Bella Addormentata

La famosa favola scritta da Perrault diventa un originale balletto coreografato da Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale, che rappresenta nel sud del paese le disavventure  della bella principessa Aurora. Ma la puntura del fuso viene sostituita da un morso della tarantola salentina. Alla Principessa Aurora, una fresca ragazza mediterranea, non resta che vivere il suo atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario…

Date: dal 26 al 28 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La Bella Addormentata

La Bella Addormentata Teatro Bellini

Piccolo Bellini

Some Girl(s)

Torna al Teatro Bellini la commedia di Neil LaBute che racconta di un giovane uomo, insegnante e aspirante scrittore, che prima di sposarsi decide di fare un viaggio à rebours nella propria vita, mettendosi in cerca delle proprie ex per provare – in un paradossale tentativo di espiare gli errori delle vite precedenti – a sistemare, come dice lo stesso autore, “il casino che ha combinato nella sua vita sentimentale lungo la strada verso la propria maturità”.

Date: dall’11 al 28 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 6 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Some Girl(s)

Some Girls Teatro Piccolo Bellini

Teatro Stabile di Napoli

Il sindaco del Rione Sanità

Marco Sciaccaluga porta al Teatro San Ferdinando un omaggio al grande Eduardo. In scena Eros Pagni nel ruolo del protagonista, recitando per la prima volta in napoletano.

Date: dal 26 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 13 ai 35 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il sindaco del Rione Sanità

Il Sindaco del Rione Sanità Teatri San Ferdinando

Teatro Nuovo

Luparella

A quindici anni dal primo debutto Enzo Moscato ripropone una delle sue piéce più conosciute recitando al fianco della talentuosa Isa Danieli. Protagonista del dramma è Nanà, l’anima candida e reietta, giovane-vecchissima creatura al servizio “minuto” delle donne di un bordello arroccato sui Quartieri Spagnoli, nella Napoli, desolata e avvilita, dell’occupazione nazista, sul finire dell’estate del 1943. Lo stesso Moscato definisce Nanà come “simbolo di una Napoli-risentimento e non da folclorica cartolina, voce e volto d’azione di riscatto, a fronte delle infinite bugie e menzogne su un popolo, consegnatoci da chi ce lo tramanda come inerte e infingardo, pagnottista e voltagabbana, a farsi, nella vicenda, l’artefice violenta d’un delitto, una specie di catarsi, improvvisa e sanguinaria, attuata a difesa di una vittima, di qualcuno più soggetto e più debole di lei: di Luparella, appunto: l’altro corpo-non corpo in scena, puro fantasma, evocazione di memoria, ombra fedele di Nanà nell’osceno e sboccato rosario dei martiri”.

Date: dal 12 al 21 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Luparella

Isa Daniele in Luparella al Teatro Nuovo di Napoli

Galleria Toledo

Ballarini

Emma Dante porta al teatro Galleria Toledo il suo ultimo lavoro teatrale. La storia di due anziani innamorati che, allo scoccare dell’anno nuovo, evocano i ricordi di una vita passata assieme. L’opera mette in scena l’esperienza della scelta di costruire una vita a due, la memoria e le tappe di questo percorso. I due anziani dimenticano quindi gli acciacchi, “si tolgono la maschera da vecchi, inforcano gli occhiali e riprendono a ballare. Sulle note di vecchie canzoni lui e lei festeggiano l’arrivo di un nuovo anno ballando a ritroso la loro storia d’amore”.

Date: dal 4 al 14 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ballarini

Emma dante con Ballarini alla Galleria Toledo di Napoli

Nummere, scostumatissima tombola napoletana

Torna il tradizionale appuntamento con la tombola napoletana teatralizzata ed interattiva che renderà gli spettatori veri protagonisti del gioco/spettacolo. Una procace popolana napoletana un po’ maliarda, intesse intorno ai numeri estratti un’inesauribile fantasmagoria d’invenzioni e trovate. Tutto si trasforma in un divertente happening che celebra un rito-gioco dove l’attore e il pubblico si divertono insieme con la vecchia tombola dal sapore antico.

Date: dal 25 al 28 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Nummere

Nummere scostumatissima tombola napoletana

Teatro San Carlo

Il Trovatore

La celebre opera di Giuseppe Verdi, che fa parte della Trilogia Popolare insieme a La Traviata ed Il Rigoletto, inaugura la stagione d’opera e di balletto 2014/2015 del Teatro San Carlo. In scena l’orchestra, il coro ed il corpo di ballo del Teatro di San Carlo, regia di Michał Znaniecki, direttore Nicola Luisotti, maestro del coro Marco Faelli.

Date: dal 12 al 20 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 30 ai 400 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Trovatore

Il Trovatore Teatro San Carlo Napoli

Lo Schiaccianoci

Torna al Teatro San Carlo il balletto classico natalizio per eccellenza, musicata dal celebre Pëtr Il’ič Čajkovskij che seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov. La storia, ispirata al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Hoffmann racconta della piccola Clara che, alla vigilia di Natale riceve come dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Nei suoi sogni tutto intorno a lei comincia a prendere vita e vive una fantastica avventura in compagnia della Fata Confetto e del Re dei Topi che vuole rubarle lo schiaccianoci, che si anima diventando un Principe.

Date: dal 30 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 20 agli 80 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci Teatro San Carlo Napoli

Teatro Delle Palme

L’Eneide

La straordinaria opera epica di Virgilio diventa un musical con venti artisti tra attori, cantanti e ballerine, diretti da Domenico Maria Corrado. Uno spettacolo imponente e maestoso, ricco di musiche e coreografie degne delle migliori commedie musicali, per raccontare la vicenda del pio Enea cantata da Virgilio nell’Eneide. In una formula che coniuga il testo classico all’ironia propria della Lingua Napoletana, esso restituisce allo spettatore un mix di cultura e divertimento molto utile soprattutto sotto l’aspetto didattico.

Date: dal 10 al 21 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 20 agli 80 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo L’Eneide

Eneide Teatro delle Palme Napoli

Lina Sastri – Appunti di viaggio

Lina Sastri passa in rassegna la sua carriera e gli incontri che l’hanno costellata. Da Eduardo a Patroni Griffi, al cinema, alla musica, all’invenzione del suo teatro musicale, da Filumena a Pirandello, passando per De Simone e Pino Daniele, fino alla casa di Ninetta, della stessa attrice/autrice.

Date: dal 25 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 35 ai 40 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Appunti di viaggio

Lina Sastri Teatro Delle Palme Napoli


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi