Napoli Global Forum 2001: scatta prescrizione per tutti i poliziotti

La Corte di Napoli ha stabilito che non ci saranno condanne: per i dieci poliziotti che, nel 2001, furono accusati di abusi e pestaggi contro i manifestanti durante il Global Forum che si tenne a Napoli, è scattata la prescrizione.

Il caso riguarda ciò che accadde all’interno della caserma Raniero e i fatti furono denunciati da cittadini e appartenenti al movimento no-global. Nel tentativo di superare la “zona rossa” i manifestanti furono arrestati e condotti alla caserma per essere identificati e, in primo grado, alcuni agenti e due funzionari furono accusati di sequestro di persona. Sempre in primo grado, però, andarono in prescrizione le ipotesi di reato per violenza privata, lesioni, abuso d’ufficio e falso.

Per la procura, i manifestanti, 85 per la precisione, furono picchiati e “tenuti segregati”, ma Cassazione e Riesame avevano annullato l’ordinanza per tale ipotesi di reato.
La stessa rete no-global espose un “libro bianco sui pestaggi” raccogliendo le firme e le testimonianze dei giovani della caserma Raniero.

prescrizione poliziotti global forum 2001

Oggi, però, la notizia dell’avvenuta prescrizione lascia l’amaro in bocca ed anche il sindaco De Magistris si è detto insoddisfatto. Su Twitter si legge: “Prescrizione pestaggi e abusi in caserma Raniero di Napoli (Global Forum 2001). Un’altra triste pagina per democrazia“.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti