HomeCulturaGli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini alla Cappella del Tesoro di S.Gennaro

Gli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini alla Cappella del Tesoro di S.Gennaro

Nella splendida Cappella del Tesoro di San Gennaro, una visita guidata alla mostra “Gli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini”

L’Associazione Culturale Khymeia ha organizzato per sabato 15 novembre un’esclusiva visita guidata alla Cappella del Tesoro di San Gennaro e alla mostra “Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina – 1266-1381“.

Per chi volesse partecipare, l’itinerario partirà dalla secolare Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli. Il duomo, che custodisce gelosamente al suo interno un inestimabile patrimonio d’arte,  è l’emblema dell’importanza che il nostro santo patrono esercita nella cultura partenopea ed è un luogo così suggestivo e dalla forte atmosfera religiosa che richiama l’attenzione degli occhi del mondo.

Il percorso proseguirà con la mostra “Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina – 1266-1381” presso il Museo del Tesoro di San Gennaro. Verranno esposti i gioielli dell’oreficeria angioina, testimonianza dell’antica ricchezza e dello splendore della città di Napoli che durante la dominazione degli Angiò divenne il centro nevralgico della cultura stimato a livello europeo.

Sarà un’ occasione unica per riscoprire il famoso secolo d’oro napoletano, per ammirare le opere realizzate dagli orafi napoletani come voto  a San Gennaro che aveva salvato la città dalla guerra dalla fame e dal Vesuvio. Nella cappella si potranno anche ammirare i quadri di Stanzione e Falcone.

Informazioni su Gli Ori di San Gennaro e i Tesori Angioini 

Dove: Duomo di Napoli, via Duomo 149
Quando: il 15 novembre 2014
Prezzi biglietti:

  • Contributo organizzativo 8 euro
  • per i soci: 5 euro (incluso il biglietto di entrata al museo)
  • gratuito per i bambini fino a 14 anni
  • Prenotazione obbligatoria: 3898819155 – associazionekhymeia@gmail.com

Orario: 10
Durata: circa 1 ora e mezza