Giornata Mondiale sull’Autismo a Napoli: presentazione di film e libro per la sensibilizzazione

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo a Napoli

Film, presentazione di un libro, stand ed incontri per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo a Napoli.

L’1 e il 2 aprile 2016 sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo ed anche a Napoli si svolgerà un interessante evento di sensibilizzazione.

Le famiglie dei ragazzi che soffrono di autismo nei quartieri Vomero e Arenella e che fanno parte del gruppo di Integrazione Sociale Napoli per l’Autismo hanno organizzato la proiezioni del filmLa Città Adattabile” al cinema America Hall. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro Unico Aziendale per la Salute Mentale in età evolutiva della ASL di Napoli 1 Centro e la proiezione sarà in anteprima nazionale. I registi del docu-film sono Giuseppe Mastrocinque e Stefano Moffa.
Saranno mostrati momenti di vita quotidiana dei ragazzi autistici dei due quartieri citati allo scopo di sensibilizzare il pubblico su questa problematica.

Sarà anche presentato il libroChi ha paura dello spettro autistico? – Le battaglie dell’autismo” a cura della Dott.ssa Luisa Russo, responsabile del Centro Unico Aziendale ASL. È basato sulle esperienze relative i progetti di inclusione ed adattabilità sociale promossi nei quartieri Vomero e Arenella.

Il 2 aprile, inoltre, saranno presenti 5 stand messi a disposizione delle scuole di ogni quartiere da parte della protezione civile così chiunque potrà condividere la propria esperienza sull’autismo con racconti, elaborati grafici e filmati. Si illustreranno le strategie didattiche e le iniziative per i percorsi di inclusione e autonomia.
Infine, alle 12.30 ci sarà l’esibizione della banda musicale dell’Associazione la Scalza Banda.

Informazioni sulla Giornata Mondiale dell’Autismo

Quando: 1 e 2 aprile
Dove:

  • 1 aprile, ore 10.00: proiezione docu-film cinema America Hall, via Tito Angelini 21 | presentazione libro
  • 2 aprile, ore 12.00: esibizione Banda Musicale | stand nelle scuole
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti