Giornata del Camminare 2013 a Napoli: percorsi da Foria a Capodimonte

Giornata del Camminare 2013, anche a Napoli percorsi da Foria a Capodimonte

Camminare fa bene! Abbandonate le auto e preparatevi per la seconda edizione della Giornata del Camminare! A Napoli percorsi da via Foria a Capodimonte

Desiderate abbandonare anche solo per un giorno automobile e corse dietro i mezzi pubblici? Un’occasione giusta potrebbe essere la Giornata del Camminare 2013, che si terrà domenica 13 ottobre in tutta Italia!

La Giornata del Camminare, di cui si tiene quest’anno la seconda edizione, prevede centinaia di iniziative organizzate in tutte le città ed i piccoli centri urbani, con lo scopo di far capire alle persone l’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane, sia dal punto di vista del benessere psicofisico, sia come forma di mobilità sostenibile. Camminare, insomma, fa bene! Sia a sé stessi, sia all’ambiente che ci circonda.

A tal proposito la manifestazione è stata anticipata da alcune attività di sensibilizzazione nelle scuole, per favorire l’andare a piedi a scuola. Tra le iniziative promozionali messe in atto: sensibilizzazione sull’andare a piedi a lavoro, promozione del Trasporto Pubblico Locale, il car free nato nella città di Milano, il ruolo “camminare” come nuovo modo di fruizione e scoperta degli spazi urbani in cui viviamo.

Bosco di Capodimonte, Giornata del Camminare 2013

A Napoli la Giornata del Camminare rientra nel programma di eventi della manifestazione La Collina Gentile che, promossa da Legambiente / Neapolis 2000, dalla III Municipalità e dalla Pro Loco di Capodimonte, prevede una serie di eventi culturali e visite guidate nel quartiere di Capodimonte e dintorni.

Percorsi turistici e culturali, interattivi e “tecnologici”, di partecipazione e sviluppo sostenibile, avranno lo scopo di diffondere la mobilità sostenibile, le energie rinnovabili, la valorizzazione di beni culturali e ambientali e delle risorse del nostro territorio, soprattutto quello della Collina di Capodimonte, da Via Foria a Capodimonte.

L’appuntamento, per chi desidera partecipare alla Giornata del Camminare 2013, è domenica 13 ottobre in via Foria (ex Caserma Garibaldi) alle ore 10:30. Il percorso “smart” prevede la risalita della Collina fino a Capodimonte per le scale del Moiariello. Un vero percorso di “trekking” durante il quale si parlerà della rigenerazione urbana sostenibile del terrotorio e che si concluderà con una mostra di bijoutteria, design ed oggettistica,  e reading di poesie al Moiariello.

Alle ore 18:00 presso Torre Palasciano, nel B&B La Torre di Rò Aperitivo, musicale passeggiando nel parco con Daniela Fiorentino.

Ecco il simpatico video promozionale della Giornata del Camminare 2013, “Liberi di Camminare”

Informazioni sulla Giornata del Camminare

Quando: 13 ottobre 2013, ore 10:30
Dove: via Foria (ex Caserma Garibaldi)

Prezzo biglietti:

  • Il percorso è gratuito con contributo volontario per Legambiente/Neapolis 2000 (Info: 3294310601)
  • Altre iniziative: contributo 12 euro e prenotazione obbligatoria al 3294310601; 328384904

Ulteriori informazioni sul sito Visit Capodimonte

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti