Franco Battiato in concerto gratuito a Napoli in Piazza del Plebiscito

Mar 2017

Concerto gratuito di Franco Battiato a Napoli

Il concerto gratuito di Franco Battiato a Napoli si terrà in Piazza del Plebiscito per aprire il Napoli Teatro Festival 2017!

Sarà il grande cantautore Franco Battiato ad aprire il ricco programma del Napoli Teatro Festival e lo farà con un concerto gratuito in Piazza del Plebiscito il 5 giugno 2017.

Lo spettacolo, che si chiamerà Luce del Sud, vedrà salire sul palco, con Battiato, anche altri artisti che, tramite alcune letture, sottolineeranno il legame tra musica e teatro, uno dei fils rouge della decima edizione della manifestazione.

Battiato salirà sul palco con l’Electric Band e gli archi della Symphony Orchestra, raccontando la sua ricerca spirituale attraverso i classici storici della sua produzione fino agli ultimi lavori più mistici. Sarà un viaggio intorno alla natura dell’essere.

Durante tutta la serata verranno anche proiettati gli scatti di Antonio Biasiucci, un importante fotografo casertano, subito trasferitosi a Napoli, che durante la sua carriera si è dedicato alle periferie urbane e alla ricerca sulla memoria individuale. Negli anni si è anche concentrato sulla cultura del Sud e sugli elementi fondamentali della nostra esistenza.

Le perle musicali di Franco Battiato, invece, si alterneranno a letture di brani interpretati da Mimmo Borrelli, Fabrizio Gifuni ed Imma Villa. Saranno estrapolate da opere di Giordano Bruno, Giambattista Vico e Wystan Hugh Auden e tratteranno prevalentemente del Mediterraneo.

L’orchestra

  • Direzione d’orchestra e pianoforte Carlo Guaitoli
  • Tastiere e programmazione Angelo Privitera
  • Chitarra Osvaldo Di Dio
  • Chitarra Antonello D’Urso
  • Basso Andrea Torresani
  • Batteria Giordano Colombo

Informazioni sul concerto di Franco Battiato

Quando: 5 giugno 2017

Dove: Piazza del Plebiscito

Prezzo: gratuito

Orario: 21.30

Contatti: Napoli Teatro Festival