Forum Universale delle Culture 2014 | Programma Napoli e Campania

Mag 2014

Locandina del Forum Universale delle Culture 2014 a Napoli e in Campania

Il programma completo degli eventi del Forum Universale delle Culture 2014 che si svolgerà a Napoli e nei principali siti UNESCO della Campania

Dopo tanto discutere e lunghe attese, finalmente è stato pubblicato ufficialmente il programma completo del Forum Universale delle Culture 2014, che coinvolgerà non solo Napoli, ma anche le altre province della Campania.

Come forse già in molti sanno, il Forum delle Culture, originariamente ideato dalla Fundaciòn Forum Universal de les Cultures di Barcellona e promosso dall’UNESCO, è un evento che periodicamente viene ospitato da una città diversa e ha come fulcro il dialogo tra popoli, culture, lingue e religioni diverse con lo scopo di promuovere lo sviluppo umano, sostenibile e pacifico.

La prima edizione ebbe luogo a Barcellona nel 2004, per poi essere ospitato a Monterrey, in Messico, nel 2007 e a Valparaiso, in Cile, nel 2010. L’edizione di quest’anno coinvolgerà totalmente Napoli e la regione Campania e la cerimonia di inaugurazione si è avuta nel novembre 2013. Questa quarta edizione non sarà promossa solo dal Comune di Napoli, ma anche dai Comuni sedi dei siti UNESCO di Caserta, Benevento, Pompei, Ercolano, Ascea, Paestum e Ravello.

logo unesco

Il programma copre un arco di tempo molto lungo, della durata di ben 6 mesi, e partirà da maggio per concludersi a dicembre 2014 (e alcuni eventi cadranno persino nel gennaio 2015).
Saranno 5 i temi universali su cui sarà incentrato: condizioni per la pace, conoscenza, diversità culturale, mare, sviluppo sostenibile, di seguito spiegati nel dettaglio.

  • Condizioni per la pace: per sensibilizzare sulle disuguaglianze sempre più ampie tra i Nord e i sud del mondo.
  • Conoscenza: per generare consapevolezza circa l’importanza centrale che il sapere ha per la crescita civile e culturale dei cittadini.
  • Diversità culturale: per sottolineare l’importanza che le diversità tra culture conferiscono alla crescita sociale delle comunità, soprattutto in quanto principali risorse di conoscenza reciproca.
  • Mare: inteso come Mediterraneo e le sue declinazioni, che al tempo stesso divide ed unisce i popoli che vi si affacciano
  • Sviluppo sostenibile: per focalizzare l’attenzione sulla necessità di un uso consapevole e sostenibile dell risorse naturali.

I siti UNESCO campani diventeranno location per importanti manifestazioni curate da autorevoli intellettuali e studiosi di varie discipline, esperti nel campo della cultura umanistica e scientifica, che daranno lo spunto per discussioni e riflessioni sui temi del Forum.

Nella città di Napoli saranno tanti i luoghi coinvolti nella rassegna, tra cui musei, teatri, biblioteche, piazze, strade, chiostri, chiese, castelli, siti archeologici e monumentali.

Di seguito proponiamo alcuni dei principali eventi dei prossimi 6 mesi, mentre il link al programma completo sarà indicato a fine articolo.
Ricordiamo anche che il primo grande evento promosso e finanziato dal Forum delle Culture è stato il Maggio dei Monumenti 2014.

Programma Forum Universale delle Culture 2014

Maggio 2014

Una Mostra Impossibile

Nella Basilica di San Domenico Maggiore saranno esposte 117 opere di Leonardo, Raffaello e Caravaggio, tutte in scalal 1:1. Si tratta, però, di riproduzioni digitali, ma che permettono ai visititatori di ammirare le più belle opere di questi tre grandi artisti. Saranno riprodotte su tele digitali ed esposte in un unico ambiente, Dal 21 aprile, intoltre, la mostra è stata arricchita da 5 macchine di Leonardo, ricostruite seguendo fedelmente i progetti originali del grande ingegnere.

Quando: fino al 31 maggio 2014, con rinnovo dal 1 giugno al 31 agosto  2014
Dove: Basilica San Domenico Maggiore, Napoli
Prezzi: intero 5 euro, ridotto (dai 6 ai 12 anni) 3 euro, gratuito gruppi scolastici organizzati
Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo dedicato

una sala della mostra impossibile alla basilica di san domenico maggiore a napoli

Celebrazione di Eduardo De Filippo

In occasione dei trent’anni dalla scomparsa del grande Eduardo, ci sarà un ricco programma di esposizioni, rappresentazioni teatrali, convegni e dialoghi per rendergli omaggio.
A maggio la Biblioteca Nazionale di Napoli gli dedicherà una delle sue sale, in cui è custodito il Fondo Eduardiano: documenti e testi manoscritti donati dalla famiglia. Il San Carlo gli renderà omaggio con il proprio corpo di ballo, in una produzione che si svolgerà al Teatro San Ferdinando con lo spettacolo Eduardo artefice magico.

Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli, Real Teatro di San Carlo, Teatro San Ferdinando, Teatro Mercadante
Quando: dal 1 maggio 2014  al 31 ottobre 2014

Passeggiate culturali: scopriamo Benevento

A maggio sarà anche possibile scoprire uno dei centri storici più caratteristici della regione Campania, quello di Benevento. Grazie alle visite guidate nella buffer zone  UNESCO, sarà possibile immergersi nella suggestiva provincia campana e partecipare ad eventi, spettacoli, esposizioni, manifestazioni e incontri di Slow Food.

Quando: fino al 22 giugno 2014
Dove: centro storico di Benevento

Giugno 2014

Festival della Comunicazione Ecologica

Il tema del Festival è il consumo critico, con lo scopo di sensibilizzare sulla tragedia delle ecomafie e le conseguenze che esse provocano. Nel contempo, si vuole approfondire il tema della difesa del nostro pianeta, tramite incontri tra laici e credenti.

Quando:  1 giugno 2014 – 30 settembre 2014
Dove: Mostra d’Oltremare, Centro Storico

Suonare la Pace

“Fanfare e bande musicali cittadine e dei vari corpi militari italiani e stranieri suoneranno insieme la pace per le vie del centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO, e nei luoghi più emblematici della città, coinvolgendo i cittadini e i turisti.

Quando: 1 giugno 2014 – 30 settembre 2014
Dove: strade e luoghi del centro storico di Napoli

Luglio 2014

Dialoghi sulle Mafie

Una serie di dialoghi incentrati sul tema della lotta alle mafie, non solo napoletane o italiane, ma di tutto il mondo. Si parlerà di crimine organizzato e criminalità minorile e saranno approfonditi gli aspetti ideologico-simbolici della visione del mondo che alimenta le culture mafiose.

Quando: 1 giugno 2014 – 31 ottobre 2014
Dove: Piazza Forcella, Auditorium di Scampia, Università

The city we need

A cura di UN-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, questo evento segue gli esiti dei dibattiti della settima sessione del World Urban Forum organizzato da UN-Habitat a Medellin, Colombia dal 5 all’11 Aprile 2014 e “rappresenterà un altro importante passo nel processo di coinvolgimento della comunità globale di attori urbani nel dibattito verso la definizione della Nuova Agenda Urbana e il rafforzamento di partenariati internazionali per il futuro delle nostre città”. Lo scopo è quello di far incontrare pensatori urbani’, filosofi, scrittori, giornalisti, bloggers, progettisti, designers, programmatori  e web designers, manager, responsabili dell’informazione, innovatori, professionisti di marketing per discutere sui metodo migliori per ripensare il tessuto urbano moderno e garantire una qualità della vita migliore per tutti.

Quando: dal 15 luglio al 19 luglio 2014
Dove: Belvedere di San Leucio, Caserta

Agosto 2014

La via dell’Essere Elea Velia 

Le Serate teatrali all’Acropoli di Elea-Velia saranno una serie di incontri per rappresentare i famosi Dialoghi di Platone. Gli argomenti trattati saranno l’idea del filosofo e del filosofare (Menone, Repubblica, Gorgia, Fedro, Teeteto); la violenza e la giustizia (Gorgia); l’eros (Simposio); la via della ricerca e della critica: Parmenide e i filosofi di Elea (Parmenide, Sofista). A fine serata, ci saranno gli interventi di alcuni specialisti del filosofo.

Quando: 1 agosto – 31 agosto 2014
Dove: Acropoli di Elea/Velia, Ascea (Salerno)

L'Acropoli di Elea-Velia ad Ascea

IV edizione del Processo alla storia e al mito

Nell’area archeologica di Velia, ad Ascea, sarà messo in scena il processo a Clitennestra grazie all’organizzazione dei massimi esperti del settore, tra cui giudici costituzionali, avvocati, cancellieri del foro italiano. Sarà, così, inaugurata la IV edizione del Processo alla storia e al mito.

Quando: 8 agosto 2014
Dove: Area archeologica di Velia, Ascea (Salerno)

Settembre 2014

Accampamento della Pace

È un progetto costitutivo del Forum Universale delle Culture ed è organizzato ogni anno dalla Fundació Fòrum Universal de les Cultures. Grazie alla collaborazione delle Nazioni Unite, ogni anno sono coinvolti un centinaio di giovani provenienti da dieci città del mondo che sono state al centro di conflitti sociali, culturali, economici o che, al contrario, si sono distinte per la diffusione di politiche di solidarietà e cooperazione allo sviluppo. Città che, quindi, si sentono disposte a condividere le proprie esperienze e a gestire progetti locali. Ci saranno incontri con esperti, laboratori interattivi e “Ex Campisti Reporters” (per la realizzazione di un reportage, da parte di giovani napoletani, su questa edizione).

Quando: 1 settembre – 30 settembre 2014
Dove: Mostra d’Oltremare

Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli Angioina, 1266-1380

Si tratta di una mostra che espone le più importanti opere della Napoli Angioina e che si terrà presso il Museo del Tesoro di San Gennaro. I nostri musei e le nostre chiese conservano ancora oggi oggetti preziosissimi appartenuti a quegli anni come il “capolavoro degli orafi francesi dell’atelier di corte di Carlo II, maestro Etienne, Godefroy, Milet d’Auxerre, Guillaume de Verdelay, il busto reliquario di San Gennaro (1304-05) che ancora oggi si trova nella Cappella del Tesoro del Santo”.
Per la prima volta tutti questi oggetti saranno esposti insieme per raccontare la Napoli Angioina.

Quando: 1 settembre 2014 – 31 dicembre 2014
Dove: Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro

Festival della memoria: il passato visto con gli occhi del futuro

A cura di Ciro Cacciola, Direttore MAV Museo Archeologico Virtuale, l’evento si svolger presso il Parco Pubblico dell’area archeologica di Ercolano. L’inaugurazione si terrà a metà settembre, alla presenza delle autorità e delle istituzioni, e lo scopo sarà quello di sensibilizzare sull’importanza fondamentale del nostro passato per poter vivere al meglio il presente e non ripetere gli stessi errori nel futuro. Ci saranno spettacoli di musica e danza, dialoghi, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche.

Quando: dal 17 settembre 2014
Dove: Parco Pubblico dell’area archeologica di Ercolano

Ottobre 2014

Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento

Presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore saranno esposti i capolavori della scultura napoletana dell’Ottocento, divisi in varie sezioni: percorsi della scultura napoletana del XIX e dei primi anni del XX secolo (Angelini, Lista, Gemito, Belliazzi, Amendola, Jerace, Palizzi, Franceschi, d’Orsi, De Luca, Renda, Cifariello, Barbellam De Mattei, ecc.); Collezione Jerace del Comune di Napoli; percorso virtuale dei monumenti inamovibili.

Quando: 2 ottobre 2014 – 31 gennaio 2015
Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Convegno dei Sindaci del Mediterraneo

A cura dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), un incontro tra le principali personalità del Mediterraneo per discutere di pace nel Medio Oriente, primavere arabe, uguaglianze e dialogo interculturale. Il programma è ancora in fase di definizione.

Quando: 1 ottobre 2014
Dove: Mostra d’Oltremare

Novembre 2014 e Dicembre 2014

Attualmente, per questi due mesi, gli eventi in programma sono i già citati “Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento” e “Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli Angioina, 1266-1380”.

Informazioni generali Forum Universale delle Culture 2014

Quando: dall’1 maggio al 31 dicembre 2014 (con alcuni eventi a gennaio 2015)
Dove: a Napoli, nelle altre province della Campania e nei siti UNESCO della nostra regione
Programma: potete leggere il fitto programma di eventi sul sito del Forum Universale delle Culture 2014


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi