Food and Art Tour a Porta Capuana, percorsi artistici e culinari

0:00 / 0:00

Locandina dell'itinerario Food and Art a Porta Capuana

“Gustate” un’opera d’arte a Porta Capuana con il Food and Art Tour, itinerari culturali e culinari per scoprire la città di Napoli

Conoscere e scoprire le caratteristiche e la storia di una città e di un popolo assaporandone i piatti tipici della sua cucina. Visitare i monumenti ed il patrimonio artistico e culturale di Napoli degustando pietanze della tradizione è uno dei modi più efficaci ed affascinanti per esplorarla e conoscerla.

E’ la riflessione di partenza dell’iniziativa Food and Art, un itinerario turistico-gastronomico che nasce con lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culinario, organizzato dall’associazione culturale I Love Porta Capuana. I gustosi tour culturali proposti si articolano in modo da associare ogni monumento ad una pietanza tipica della zona in cui viene assaporata.

Il tour si terrà nel rione di Porta Capuana, il più importante ingresso alla città di Napoli nel quindicesimo secolo ed ancora oggi ricco di tradizioni popolari, storia, cultura, arte e gastronomia. Le visite guidate si svolgeranno di sabato e domenica mattina per tutto il mese di maggio 2014.

La pizza fritta napoletana di Porta Capuana

Queste le 3 tappe del percorso pianificate in base ai tre pasti della mattinata:

Colazione | San Giovanni a Carbonara

Un babà nel giardino di Ladislao Il magnanimo

Visita guidata alla scoperta di S. Giovanni a Carbonara, considerata una delle chiese più belle d’Europa, dove è possibile ammirare il passaggio dal gotico al rinascimentale. Di fronte sarà possibile visitare il parco di Ladislao a Carbonara, un “ortus conclusus” destinato alla coltivazione di erbe aromatiche ed alberi da frutto. Un giardino nascosto nel cuore di una delle zone più caotiche della città.

Il percorso sarà allietato dalla degustazione del babà, la pietanza settecentesca da oltre tre secoli considerato l’indiscusso baluardo della pasticceria napoletana e che trova una delle sue residenze più tradizionali ed autorevoli proprio a Porta Capuana.

Aperitivo | Complesso monumentale di S. Caterina a Formiello

Un brodo di purpo all’ombra dei chiostri

Il brodo di polipo è la vera essenza di Porta Capuana. Una pietanza squisita ed inimitabile insaporita da pepe e pezzi di polpo fresco bollito e che affonda le sue storiche radici proprio oltre le mura aragonesi. La sua bontà sarà associata alla bellezza del complesso monumentale di S. Caterina a Formello, una chiesa tra le più rappresentative espressioni del rinascimento a Napoli. La residenza possiede due particolarissimi chiostri, quello dei Cedrangoli, il più grande, comprende il romitorio dei Celestini, l’ospizio per gli infermi, il monastero di città ed il lanificio militare.

PranzoPorta Capuana

Una pizza intra moenia

Forse non sapete che la parola “pizza” fu pronunciata la prima volta proprio a Porta Capuana, dove la più saporita è senza dubbio la pizza fritta. Associata alla pizza ci sarà la visita guidata alla Porta, il turrito arco quattrocentesco che delimitava i confini tra il dentro e il fuori della città. Un luogo affascinante e  simbolo indiscutibile di una turbolenta parte della storia di Napoli, voluta da Ferrante d’Aragona, si affaccia sullo storico Castel Capuano: residenza reale, poi nobiliare, tribunale e prigione.

Informazioni sul Food and Art tour a Porta Capuana

Quando: ogni sabato e domenica di maggio 2014 e 1 giugno 2014
Orario: dalle 11:00 alle 13:30; Il punto di incontro è nei pressi della Chiesa di San Giovanni a Carbonara. Via Carbonara, 5 Napoli
Prezzo biglietti: 11 euro, compresa guida e degustazioni; 10 euro per studenti, gratis bambini sotto i 6 anni
Prenotazione obbligatoria: info@foodandart.it; Tel: 3662697991
Informazioni e contatti: Sito ufficiale di FoodandArt
Dove: Porta Capuana, Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti