Fontanello a Piazza Garibaldi: acqua gassata gratis per tutti

Giu 2013

Un nuovo fontanello è stato inaugurato a Piazza Garibaldi, dopo quello installato lo scorso anno in Piazza del Municipio. Parliamo, per chi non lo sapesse, di un erogatore d’acqua pubblica gratuita, in grado di refrigerare i cittadini ed i turisti dalla calura che si è abbattuta nelle ultime ore sul capoluogo campano.

L’impianto potrà garantire l’erogazione di tre tipi d’acqua: a temperatura ambiente, refrigerata e con anidride carbonica. Tutto quanto dovrete fare è scegliere e procurarvi un recipiente da posizionare nell’apposito piano. Le istruzioni sono poche e semplici, comunque leggibili sul pannello laterale dell’erogatore.

Fontanello Napoli

Al momento la distribuzione è gratuita, e le spese di manutenzione e rifornimento dell’anidride carbonica sono addebitate ad Abc Napoli. Rifornirsi al fontanello non significa solo sfruttare a dovere l’acqua pubblica, ma anche ridurre drasticamente l’impiego di bottiglie di plastica a grande impatto ambientale.

L’estate che sta per esplodere sarà sicuramente tra le più calde, ma è un sollievo sapere di poter contare su strutture come queste, che offrono da bere a tutti, senza distinzione e costi aggiuntivi.