Flamenco Tango Neapolis in scena al Maschio Angioino

Tango argentino, flamenco e musica tradizionale partenopea in un magico connubio nella suggestiva cornice del Maschio Angioino

Il prossimo 5 agosto 2014 si potrà trascorrere una splendida ed originale serata all’insegna del flamenco, del tango argentino e della tradizione musicale napoletana che si mescoleranno per dar vita ad uno speciale evento inserito nella manifestazione Estate a Napoli 2014.

Flamenco Tango Neapolis, presenterà, nella suggestiva cornice del Maschio Angioino, lo spettacolo Viento – Da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires, che si terrà martedì 5 agosto alle ore 21:00. Si tratta di un inedito progetto artistico ideato e diretto da Salvo Russo  (musicista e compositore napoletano) nel 2009 per contaminare il flamenco ed il tango argentino con la musica tradizionale partenopea.

Ad accompagnare la serata un ensemble musicale costituito da un quartetto di musicisti polistrumentisti partenopei: pianoforte, violoncello, chitarre, violino, oud arabo, percussioni e due voci che ritrarranno i colori di Napoli, mescolati con quelli dell’Andalusia e del Sud America in un quadro arricchito dalla magia del baile.

Viento non sarà un semplice spettacolo di danza e di musica ma rappresenterà un viaggio in musica che parte da Napoli alla scoperta di un “altro” Sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni. In una contaminazione magica ed armoniosa che renderà, ad esempio, il brano Scalinatella, la musa che ispira la pasiòn flamenca, mentre Cerasella ricreerà l’atmosfera delle milonghe argentine e ‘O Guarracino irromperà con tutta l’energia di una Buleria napulitana in una vera e propria “juerga flamenca”.

Un evento unico ed esclusivo che coinvolgerà, quindi, tre “Sud”, quello Italiano, quello Spagnolo e quello Americano, tra colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l’arte della musica e della danza, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere.

Musicisti

Salvo Russo – Pianoforte, voce e percussioni
Marco Pescosolido – Violoncello
Gianni Migliaccio – Chitarra flamenco, voce e percussioni
Agostino Oliviero – Violino, oud arabo, chitarra classica e mandolino

Ballerini

Alessia Demofonti – Flamenco e palmas
Massimiliano De Pasquale – Flamenco, percussioni e palmas
Cinzia Lombardi e Luciano Donda – Tango Argentino

Informazioni sullo spettacolo Viento – Da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires

Quando: martedì 5 agosto 2014 ore 21:00
Prezzo biglietti: 10 euro
Dove: Maschio Angioino
Info e contatti: 366/6808116
Sito ufficiale di Flamenco Tango Neapolis

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti