Film francesi gratuiti in lingua originale e con sottotitoli all’Institut Français di Napoli

Film francesi gratuiti all'Institut Français di Napoli

Ritorna il cinema francese gratuito all’Institut Français con film in lingua originale e sottotitolati in italiano!

Fino al 23 marzo 2016 un nuovo grande appuntamento con il cinema francese, “Cine Scoperta”, presso l’ Institut Français di Napoli: saranno sei i film in programmazione in questa nuova stagione.

Con una cadenza di ogni 15 giorni, verranno proiettati film francesi che hanno avuto un grande successo in patria, ma che non sempre sono stati distribuiti in Italia. Tra questi film contemporanei, anche delle commedie che mostrano il talento di nuovi artisti e cineasti affermati come Emmanuelle Bercot, Bertrand Tavernier e la regista scomparsa di recente Solveig Anspach.

I film in programmazione hanno tutti interpreti di spicco, tra i quali Albert Dupontel, Olivier Rabourdin e Vincent Lacoste. Molto importante anche la figura femminile che viene tratteggiata in questi film, con favolose interpretazioni delle attrici Catherine Deneuve, Karin Viard e Sandrine Kiberlain.

Programma Cine Scoperta

27 gennaio
Hannah Arendt

Il racconto di un periodo fondamentale della vita di Hanna Arendt, quello tra il 1960 e il 1964, in cui emerge il ritratto di una donna coraggiosa e controversa. In occasione dell’incontro con il nazista Eichmann, durante il suo processo, la filosofa scoprirà la mediocrità dell’uomo, fino ad allora considerato un mostro.

10 febbraio
Camille Redouble

La storia surreale, ma al tempo stesso delicata, di una donna dal matrimonio infelice che, dopo una notte di baldoria, si ritrova magicamente catapultata all’età di 16 anni. Un periodo in cui avrebbe incontrato il futuro marito e preso delle decisioni importanti.

24 febbraio
L’homme qu’on aimait trop

La storia di una donna che sta vivendo a pieno il fallimento del proprio matrimonio e decide di rifarsi una vita. Di ritorno da un impegno in Africa, incontra un avvocato molto più grande di lei e se ne innamora, prendendo anche decisioni controverse come quella di vendere la propria parte dell’eredità familiare.

9 marzo
Un homme qui crie

Un film drammatico che affronta il conflitto tra un padre ed un figlio in Africa. L’uomo, dopo anni di lavoro nella piscina di un hotel, deve ceder il lavoro al figlio, sentendosi da lui tradito. Contemporaneamente, lo scenario di guerra civile lo costringe a “donare” il primogenito al fronte di guerra.

23 marzo
Les beaux jours

Carolina è una donna in pensione che, ormai, ha molto tempo libero di cui godere. Tempo che, però, non le consente necessariamente di vivere una “buona vita”, anche a causa della perdita di una cara amica. La famiglia decide, così, di iscriverla ad un corso di recitazione per cercare di tirarle su il morale.

Informazioni su “Cine Scoperta”

Quando: fino al 23 marzo 2016
Dove: Institut Francais, Via F. Crispi 86
Orario: 19.00
Ingresso: libero
Info e contatti: 081669665 | Sito ufficial dell’Institut Français

Seguici su Telegram
Scritto da Paola Keys
Parliamo di:
Potrebbero interessarti