HomeEventiFestival Irlandese alla Mostra d’Oltremare di Napoli: programma degli eventi

Festival Irlandese alla Mostra d’Oltremare di Napoli: programma degli eventi

Alla Mostra d'Oltremare il Festival Irlandese

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli ci sarà il Festival Irlandese con musica, birra, cibo, spettacoli, mostre e rievocazioni storiche!

Il Festival Irlandese farà tappa anche alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 30 giugno, 1 e 2 luglio e il 7, 8 e 9 luglio 2017, portando un angolo di Irlanda nella nostra città. Si svolgerà nell’ambito di “Napoli Incontra il Mondo“, in cui ci sarà anche il Festival Spagnolo.

Sarà un viaggio tra le tradizioni ed il folklore dell’Isola verde e ci permetterà di conoscere la sua storia, ma anche la quotidianità presente ed antica del suo popolo. Attraverso eventi, spettacoli, gastronomica, mostre, musica e balli, saremo immersi in tutto e per tutto nell’atmosfera dell’Irlanda.

Eventi del Festival Irlandese

Il programma della manifestazione sarà ricco di aree a tema ed eventi coinvolgenti e divertenti.

Scuola di balli tradizionali

La tipica danza irlandese si divide in set e ceili dancing (danze di gruppo) e a step dance o solo dance (danza da solista).La danza ricopre un ruolo fondamentale nella cultura irlandese e, durante il Festival, potrete assistere ad esibizioni di ballerini professionisti, ma anche danzare in prima persone su splendide melodie e ritmi coinvolgenti. La Scuola di balli tradizionali sarà ogni giorno a disposizione di chi vorrà imparare i passi base sia dei balli di gruppo sia di quelli singoli.

Animazione e dancefloor

Tutti i giorni potrete unirvi ai gruppi organizzati dai maestri di danza e ballare utilizzando i passi che avrete imparato alla Scuola di balli tradizionali. Potrete farlo soprattutto in occasione dei concerti di musica tradizionalie che verranno organizzati quotidianamente.

Spettacoli

Ballerini ed ensemble di balli tradizionali si succederanno sul palco facendovi divertire con ogni genere di ballo, compresi quelli gaelici e la riverdance, una delle più famose danze celtiche.

Enogastronomia

Il Festival farà la gioia di tutti gli appassionati di birra perché Guinness, Kilkenny e Harp scorreranno a fiumi e saranno solo alcune delle birre irlandesi che si potranno trovare. Arriveranno direttamente dagli stabilimenti di Dublino e non mancheranno tanti prodotti gastronomici tipici come il manzo e lo stinco alla birra scura, le zuppe, il salmone affumicato, le grigliate tipiche irlandesi, i formaggi alle erbe, i dolci alle mele ed i distillati Irlandesi.

Musica

Anche la musica sarà tra le protagoniste, con tante band irlandesi che allieteranno tutte le giornate del Festival, con i loro ritmi coinvolgenti ed i tanti balli allegri e divertenti. Si esibiranno gruppi internazionali tutti i giorni ed i visitatori non potranno far altro che danzare e divertirsi.

Giochi tradizionali

Nel programma sono previsti anche giochi tipici della tradizione irlandese come il tiro alla fune e la gara della yarda di birra. Sono attività che si svolgono abitualmente nei pub, come anche le Darts, il tiro delle freccette, gioco molto antico che nasce durante la Guerra dei Cent’anni. La sfida della yarda, invece, prevede di bere un litro di birra scura in un particolare recipiente di una yard (90,8 cm): vincerà chi impiegherà meno tempo.
Inoltre, ci sarà il lancio del ferro di cavallo in cui si dovranno lanciare due ferri a testa facendoli arrivare il più vicino possibile ad un paletto ficcato in terra.

Mostra di strumenti antichi

Sarà allestita una mostra in cui si potranno ammirare antichi strumenti come lo Zufolo di latta, o Thin Whistle, la Cornamusa Irlandese, il Violino Irlandese, l’Arpa Celtica, la Concertina Irlandese, Fisarmonica e Salterio, il Bodharan (tamburo che si tiene con una mano), la Cetra, la Ghironda del Medioevo, il Corno da Guerra Celtico.

Mostre fotografiche

Nel padiglione del Festival saranno anche allestite delle mostre fotografiche per scoprire i paesaggi, la cultura, i luoghi tipici e ci saranno molte foto storiche. Sarà un viaggio tra reportage fotografici per capire come vivono gli irlandesi.

Scuola d’armi

Quella dell’uso delle armi era considerata una vera e propria arte che sarà riprodotta in una accampamento militare dove potrete assistere ad alcune lezioni di combattimento praticate da soldati in armatura. Vi insegneranno a prepararvi allo scontro e saranno simulati duelli con spade, alabarde e scudi. Inoltre, verranno illustrate le fasi di realizzazione e manutenzione delle armi più importanti.

Programma spettacoli

Tutti i giorni ci saranno i seguenti spettacoli.

Villaggio celtico

Sarà allestito un tipico accampamento storico in cui si potrà vivere l’atmosfera di un vero villaggio celtico con figuranti in costume, strutture in legno, tende, cucine. Scoprirete come si cucina seguendo le tradizioni di un tempo e potrete assistere alla preparazione di bevande come l’ippocrasso e l’idromele.
Potrete anche immergervi nella vita del villaggio indossando un costume storico.

Le attività del Villaggio Celtico saranno le seguenti:

In your shoes

Si potrà interagire con il gruppo del villaggio imbracciando armi, indossando armature e gioielli e, alla fine, sarà scattata una foto ricordo

Matrimonio Celtico

Le coppie potranno sposarsi secondo la tradizione celtica unendosi in un matrimonio officiato dai Druidi. L’unione sarà ancora più speciale grazie alla presenza degli elementi aria, terra, fuoco e acqua.

Divinazione runica

Il Fuþark antico (o Futhark antico) è il più antico alfabeto runico usato dalle popolazioni germaniche e in pochi lo conoscono, ma grazie all’arte di Dugilovatis, ovate di Terra Taurina, potrete conoscerne tutti i segreti tramite un rito sciamanico.

Prova di vestizione del guerriero

Potrete indossare l’equipaggiamento originale di un guerriero celtico che consiste in corpetto di cuoio, elmo di ferro, schinieri in cuoio, bracciali in cuoio, scudo, tre giavellotti, lancia e spada.

Sfida della yarda di birra

La birra può diventare anche un gioco e potrete sfidare altri partecipanti a bere nel più veloce tempo possibile un litro di birra nell’originale recipiente da una yarda (90,8 cm).

Tiro alla fune

Una sfida di forza, tempo e resistenza tra due squadre che devono tirare una fune riuscendo ad avere la meglio gli uni sugli altri.

Lancio del ferro di cavallo

Potrete partecipare all’Horsehoe, il lancio del ferro di cavallo, cercando di lanciare due ferri il più vicino possibile ad un piolo nel terreno. Vincerà chi farà più punti degli avversari.

Programma di eventi per bambini

Tiro con l’arco

I bambini impareranno a tirare perfettamente una freccia con l’arco.

Tiro alla fune

Anche i più piccoli si sfideranno in questa prova di forza.

Scuola di spada e scudo

Verrò insegnato ai bambini come tenere ed usare uno scudo e una spada.

Programma concerti

Tutti i giorni si svolgeranno i seguenti concerti.

The Kilkennys

Il Festival Irlandese ospita le prime tappe italiane del tour di questa band folk dinamica, coinvolgente e piena di energia, famosa in molti paesi d’Europa e negli Stati Uniti.

Folkamiseria

Il gruppo Folkamiseria proporrà le tradizionali canzoni folk irlandesi dando un energetico tocco i rock con la dinamicità che li contraddistingue.

Clan della Fossa- La musica dei Guerrieri Celtici

Il gruppo suonerà le percussioni tradizionali celtiche accompagnate dalle cornamuse. Saranno proposti brani che rievocheranno le atmosfere dei campi di battaglia.

Beirt Ele Irish Dancers

Sue e Donna sono due tra le più famose danzatrici irlandesi, vincitrici dei campionati mondiali di Irish Dance e rappresentanti dei Reels. Si esibiscono sempre a Dublino nei locali più importanti affiancando gruppi di musica folk  tradizionale.

Informazioni sul Festival Irlandese

Quando: dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare – via John Fitzgerald Kennedy 54 | via Terracina 197 | P.le Tecchio/via Marconi | via A. Usodimare – 80125 Napoli

Prezzi:

  • intero 10 euro (adulti e ragazzi oltre i 13 anni)
  • ridotto 5 euro (accompagnatori dei disabili)
  • gratis per i bambini sotto i 13 anni e portatori di handicap con disabilità al 100% (certificata da foglio verde o certificato ASL)
  • comprende tutti i festival di Napoli Incontra il Mondo
  • Acquista il biglietto online

Orari

  • venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00
  • domenica dalle 12.00 alle 24.00

Contatti: Sito ufficialePagina Facebook Ufficiale