HomeEventiIl Festival Country alla Mostra d’Oltremare a Napoli, un evento dedicato al Far West

Il Festival Country alla Mostra d’Oltremare a Napoli, un evento dedicato al Far West

Festival Country alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Arriva il Far West alla Mostra d’Oltremare di Napoli tra cowboy, cavalli, enogastronomia, spettacoli e giochi!

Dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 Luglio, presso la Mostra d’Oltremare a Napoli, in occasione del Festival Napoli Incontra il Mondo si terrà il Festival Country. Si tratta di un evento dedicato al favoloso mondo del West e dei cowboy che vi farà rivivere quelle atmosfere tipiche del periodo ottocentesco.

L’intero evento sarà organizzato all’insegna della gastronomia, dell’intrattenimento e della buona musica, con band internazionali, stupende coreografie, lezioni di ballo e tantissime altre attività divertenti. Durante il festival sarà possibile assistere a degli esempi di vita quotidiana del cosiddetto “far west”, con campi indiani allestiti con tende e carovane.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare gli stand gastronomici con prodotti tipici della cucina country, nonché le esposizioni di artigiani che metteranno in vendita i loro prodotti in ferro e in cuoio, in puro stile western.

Eventi del Festival Country

Enogastronomia

Il tipico stile culinario Country, è delineato da gusti forti e spesso piccanti, uniti ad una semplicità degli ingredienti utilizzati. Le salse e la carne sono alla base della cucina Country: è possibile infatti trovare, nelle varie ricette, carne bollita, stufata o alla brace.

Il ristorante Country all’interno dell’evento prevede un menù dedicato alla gastronomia tipica e un menù dedicato al servizio Paninoteca. Oltre ad una serie di panini da capogiro, sarà possibile dunque esplorare i gusti dei Macaroni Cheese, delle Chiltelle o di una zuppa di patate, o ancora di bistecche, stufati e barbecue. Non mancheranno contorni, dessert, bevande e vari tipi di birre a completare il menù.

Pionieri e Western

Nel corso dell’evento, si potranno vivere in prima persona dei frammenti di vita quotidiana dei nativi americani, potendo osservare con i propri occhi una vera e propria diligenza pronta a partire per un lungo viaggio; i carri utilizzati dai pionieri; scene di duelli con ricostruzioni di armi da fuoco tra pistoleri, ranger e fuori legge; spettacolari esibizioni con lazo e frusta e, per finire, una meravigliosa sfilata di indiani e cowboy, che mostrerà le differenze di cultura di due popoli che hanno fatto la storia dell’America come la conosciamo adesso.

American Horse

La figura del cavallo, è da sempre una delle più importanti affiancate all’uomo. Nel Festival Country, come è giusto che sia, non si poteva evitare di riservare un’area a questa meravigliosa creatura, che è uno dei principali simboli del west e dei cowboy. Sarà così possibile ammirare dal vivo la bellezza di alcuni esemplari di importanti razze di cavalli americani.

Saranno visibili i Quarter Horse, considerati tra i cavalli più veloci negli scatti sui quarti di miglio; gli American Paint Horse, cavalli pezzati e molto belli da vedere; i famosi Appaloosa, cavalli da sella e da tiro leggero, molto utilizzati nelle campagne e come cavalli da passeggio; i Morgan Horse, cavalli da carrozza e da trotta eccezionali, con eccellenti capacità riproduttive e, infine i Mustang, cavalli quasi sull’orlo dell’estinzione e protetti da numerosi enti e associazioni.

Artigiani

Durante l’evento potrete visitare gli stand di artigiani maniscalchi che mostreranno come battere il ferro ancora caldo e realizzare splendidi ferri di cavallo; aggirarvi tra i mercatini degli artigiani del cuoio e del legno e, infine, assistere a lavorazioni del bronzo e dell’oro.

Giochi

Sia per i più piccoli che per i più grandi, ci saranno giochi e attività di gruppo: potrete dilettarvi con il lancio del ferro di cavallo, sfidarvi nella corsa con il barile o ancora cimentarvi nel tiro del lazo, per sentirvi dei veri cowboy!

Programma degli spettacoli

Durante tutti i giorni della manifestazione, potrete assistere a tutta una serie di attività e spettacoli, che si ripeteranno durante il corso di tutta la giornata. Vediamo gli eventi nel dettaglio:

Country Line Dance

Una danza molto particolare in tipico stile country da ballare sia da soli sia in gruppo. Potrete indossare cappelli da cowboy e stivali con gli speroni e cimentarvi in questo ballo movimentato e divertente. Se non conoscete i passi, non disperate perché potrete seguire stage gratuiti per imparare a scatenarvi.

Dj set Country

Grazie ad un apposito dj set, potrete ballare sulle note delle canzoni degli artisti country più noti, da Patsy Cline a Johnny Cash, da Brad Paisley a Kenny Rogers fino a John Denver. Sarà presente anche una coreografa che vi insegnerà i passi base per permettervi di ballare alla perfezione.

Roping – Lancio del Lazo

Il lancio del lazo era usato dai cowboy per catturare il bestiame e, durante il Festival Country, potrete assistere alle esibizioni di veri cowboy che porteranno sul palco uno show davvero coinvolgente.

Spettacoli di whipcracking – Arte della frusta

Il whipcracking era utilizzato da cowboy per guidare il cavallo in modo che corresse più velocemente. Anche in questo caso, ci saranno veri e proprio cowboy che si cimenteranno in esibizioni dinamiche e ricche di energia.

Lancio coltelli ed asce

Con la guida di un team di esperti e in un clima di perfetta sicurezza potrete provare la disciplina del lancio dei coltelli e delle asce. Sono necessarie abilità e destrezza, oltre a molto coraggio, ma con l’aiuto del personale presente riuscirete nell’impresa!

Country and live concert

Un trio di artisti proveniente direttamente dagli USA proporrà musica country con cover di canzoni di musicisti come Johnny Cash, Willie Nelson, Alabama e tanti altri.

Esibizioni sul toro meccanico

Avete sempre sognato di riuscire a battere un toro meccanico? Al Festival Country potrete cimentarvi in questa sfida molto allettante e tentare si superare i famosi 8 secondi sulla sella. Ci saranno anche esibizioni di esperti bull rider che, a massima velocità, metteranno in mostra tutto il loro talento.

Duelli fra cowboy

Potrete rivivere le atmosfere dei tradizionali film western grazie ai duelli che saranno messi in scena dai cowboy del Festival che si immergeranno in sfide all’ultimo sangue!

Western Saloon

Immancabile elemento di ogni western che si rispetti, al Festival Country non potrà non esserci il Saloon popolato da cowboy, minatori, cercatori d’oro, cacciatori di taglie e fuorilegge intenti a tracannare whiskey.

Programma dei concerti

Ogni giorno, durante la manifestazione, dalle ore 12:00 alle 01:00, si esibiranno molti gruppi musicali. Vediamo i concerti nel dettaglio:

  • Dj Set con la scuola Go West
  • Dj Set con la scuola West Fair

Informazioni sul Festival Country

Quando: dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare – via John Fitzgerald Kennedy 54 | via Terracina 197 | P.le Tecchio/via Marconi | via A. Usodimare – 80125 Napoli

Prezzi:

    • intero 10 euro (adulti e ragazzi oltre i 13 anni)
    • ridotto 5 euro (accompagnatori dei disabili)
    • gratis per i bambini sotto i 13 anni e portatori di handicap con disabilità al 100% (certificata da foglio verde o certificato ASL)

Il biglietto comprende tutti i festival di Napoli Incontra il Mondo.

Orario:

  • venerdì e sabato dalle 18:00 alle 3:00
  • domenica dalle 12:00 alle 24:00

Contatti: Festival Country | Pagina Facebook