HomeCulturaFestbook a Caserta, la Festa dei libri con eventi gratuiti in tutta la città

Festbook a Caserta, la Festa dei libri con eventi gratuiti in tutta la città

La festa dei libri a Caserta con Festbook ed eventi gratuiti

La festa dei libri a Caserta con Festbook ed eventi gratuiti

Festbook è la Festa dei libri a Caserta con tanti eventi gratuiti tra laboratori, flash mob, incontri e letture di poesie!

Nelle strade più o meno note di Caserta si svolgerà “Festbook, il Festival della creatività, dei libri e della follia“, un bell’evento dedicato soprattutto alle poesie e ai poemi sull’Amore. Per quattro giorni, dal 25 al 28 maggio 2017, saranno ben 45 gli eventi gratuiti a cui si potrà assistere e a cui parteciperanno anche numerosi ospiti.

Tra gli altri, ci saranno il linguista dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini che racconterà l’italiano, il campione olimpico di pugilato Clemente Russo con la moglie Laura Maddaloni campione mondiale di judo per un lungo weekend ricco di eventi, reading, presentazioni e laboratori.

Gli appuntamenti prevedono anche flashmob e numerose iniziative nelle librerie della città, oltre a laboratori di ogni tipo. Vediamo nel dettaglio il programma.

Programma Festbook

Eventi

25 maggio

Alle 20.30 nel dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luigi Vanvitelli, presso l’Aula Magna Gaetano Liccardo, ci sarà l’incontro “Due cuori e una palestra” con Clemente Russo e Laura Maddaloni. I due campioni racconteranno al pubblico la loro carriera e le proprie espereizne con la moderazione dal giornalista Franco Tontoli. Per l’organizzazione c’è stata la collaborazione del Coni.

26 maggio

Alle 20.30, Francesco Sabatini, Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, racconta “L’Italiano, gli italiani” al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luigi Vanvitelli.

27 maggio

Dalle 11.00, flash mob poetici in giro tra Casertavecchia, San Leucio, la Reggia di Caserta e le frazioni di Caserta. Il primo appuntamento sarà davanti all’ingresso principale della Reggia proprio alle 11.00. Saranno le Pattuglie Poetiche costituite da poeti giovani e talentuosi che,si sposteranno per le strade declamando le più famose poesie sul tema dell’Amore. Il loro passaggio avverrà a sorpresa, quindi tenetevi pronti per ascoltare, quando meno ve l’aspettate, poesie universali e grandi classici.

28 maggio

Dalle 10.00, flash mob “Da Capua a Casa Hirta e ritorno: a spasso nella storia”, evento dedicato all’antica Capua a Santa Maria Capua Vetere in costumi romani. Alle 12.00, il flash mob si unirà alle Pattuglie Poetiche per un gemellaggio a Caserta in Piazza Dante.

Incontri nelle librerie

25 maggio

  • Francesco Borrasso, La Bambina Celeste. Ad estdell’equatore
    Dove: Feltrinelli, corso Trieste
    Orario: 18.00
  • Luciano Brancaccio, I clan della camorra, Donzelli
    Dove: Libreria Pacifico Via Alois, 24
    Orario: 18.00
  • Pino Imperatore – Allah, San Gennaro e i tre kamikaze
    Orario: 18.00
    Dove: Libreria Giunti Piazza Matteotti, kamikaze
  • Adriana Caprio – Ora: la leggenda delle quattro guerriere terrestri, Vozza Editore
    Orario: 18.00
    Dove: Libreria Guida, via Caduti sul Lavoro

26 maggio

  • Carla Pasquali, Prolungati momenti di felicità. Vertigo
    Dove:Libreria Feltrinelli, corso Trieste,
    Orario: 18.00
  • Ecco chi sei. Pio La Torre, nostro padre, San Paolo
    Dove: Libreria Pacifico, via Alois 24 Caserta
    Orario: 18.00

27 maggio

  • Domenico Bidognetti, Il sangue non si lava, ABEditore
    Dove: Libreria Feltrinelli, corso Trieste
    Orario: 16.30
  • Presentazione dell’albo illustrato “Cariclò” Lavieri edizioni con l’autore Michele Casella e workshop di illustrazione pop up ” Come ti disegno una coccinella” con Massimiliano Feroldi
    Dove: Libreria per bambini Che Storia, via Tanucci 83
    Orario: 17.30

28 maggio

  • Vittorio Russo, La porta degli esili sogni. Cairo
    Dove: Libreria Feltrinelli, corso Trieste
  • Dove: Libreria per bambini Che Storia, via Tanucci 83
    Orario: 11.00

Laboratori

I primi due laboratori si svolgeranno nelle aule 8 e 9 dell’Università Luigi Vanvitelli, ex Palazzo delle Poste, vicino la Reggia di Caserta, mentre il terzo nella Galleria di Arte Contemporanea di Caserta, nel centro Sant’Agostino. Saranno:

  • #Giocaitaliano dalle 16.00 alle 17.00: su come imparare l’italiano divertendosi con Fedele Menale, Martino Santillo e Domenico Proietti
  • #Danteide dalle 17.00 alle 18.00: su “tutto ciò che avremmo voluto sapere su Dante e non lo abbiamo mai chiesto” con Flavio Quarantotto, Dario Bonifacio Luca Frassineti.
  • #LeggerelArte dalle 18.00 alle 19.00: imparare l’arte mediante i suoi capolavori, con alcuni dei massimi esperti nel loro periodo storico-artistico: Carlo Rescigno, Riccardo Lattuada e Luca Palermo

È necessario iscriversi attraverso la pagina Facebook (indicata nello specchietto finale)scrivendo a festbookcaserta@gmail.com.

Informazioni su Festbook

Quando: dal 25 al 28 maggio 2017

Dove: strade e piazze di Caserta

Prezzo: eventi gratuiti

Info: Sito ufficiale | Pagina Facebook