HomeEventiFesta della donna 2018 a Napoli: visite didattiche gratuite al Palazzo Reale e al Museo Archeologico

Festa della donna 2018 a Napoli: visite didattiche gratuite al Palazzo Reale e al Museo Archeologico

Palazzo Reale di Napoli

In occasione della Festa della donna 2018 ci saranno due visite didattiche gratuite al Palazzo Reale e al Museo Archeologico di Napoli!

Il calendario di eventi in programma per la Festa della donna 2018 a Napoli continua ad arricchirsi. Palazzo Reale e il Museo Archeologico invitano cittadini e turisti a due visite didattiche gratuite pensate per l’occasione: l’appuntamento, da non perdere, è naturalmente per l’8 marzo.

Protagoniste delle storie raccontate saranno quattro importanti figure femminili del passato: Maria Carolina d’Asburgo, Carolina Bonaparte, Maria Cristina di Savoia e Paola Zancani Montuoro, famosa archeologa napoletana. Un percorso alla scoperta di donne che hanno plasmato la storia partenopea, ciascuna con il proprio originale contributo. Le visite sono a cura dell’associazione CoopCulture.

Palazzo Reale, “Tre donne a Palazzo”

Tutte e tre mogli di reggenti partenopei, Maria Carolina d’Asburgo Lorena, Carolina Bonaparte e Maria Cristina di Savoia hanno lasciato la propria impronta nella vita di palazzo e in quella della città. Gli operatori di CoopCulture, attraverso un percorso nell’Appartamento Storico, condurranno i visitatori alla scoperta delle storie e della personalità di ognuna di loro.

Museo Archeologico, “Un’archeologa senza rossetto”

L’archeologa “senza rossetto” è la grande Paola Zancani Montuoro, studiosa di fama internazionale. In un periodo storico in cui il campo era dominato da uomini, riuscì a farsi strada e a portare alla luce importanti testimonianze dell’antichità. Tra le sue maggiori scoperte, il tempio di Hera Argiva nell’area del Sele e i ritrovamenti dell’Età del Bronzo a Francavilla Marittima.

Informazioni sulla Festa della Donna al Museo Archeologico e a Palazzo Reale

Quando: 8 marzo 2018

Dove: Museo Archeologico, Piazza Museo 19 | Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito 1

Orario:

  • Visita a Palazzo Reale alle 15.30
  • Visita al Museo Archeologico alle 17.00

Prezzo: le visite sono gratuite

Contatti: da telefono fisso tel. 848 800 288 – da cellulare tel. 06 399 672 50| CoopCulture


-->