Festa dell'Albero 2013 all'Orto Botanico di Napoli

Piante ed alberi dell'Orto Botanico di Napoli

Festa dell’Albero all’Orto Botanico, un evento all’insegna della tutela dell’ambiente tra spettacoli, visite guidate e laboratori di giardinaggio

Torna nel meraviglioso Orto Botanico di Napoli, la Festa dell’Albero, una manifestazione giunta alla sua terza edizione che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla cultura e alla tutela dell’ambiente attraverso un evento che prevede attività educative, visite guidate, spettacoli, convegni e laboratori di giardinaggio.

Quest’anno le protagoniste dell’evento legato alla natura saranno le Amadriadi, le “ninfe” degli alberi che, secondo la mitologia, erano intrappolate nel tronco delle piante, a loro legate da un destino inseparabile, fino alla morte.

La Festa dell’Albero è soprattutto un’occasione per aprire un dibattito pubblico sulla piantumazione degli alberi negli spazi cittadini in accordo con gli obiettivi stabiliti dalla “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (come stabilito dal disegno di legge A.C. 4290).

Foto di un albero dell'Orto Botanico di Napoli

Programma della Festa dell’Albero 2013

Giovedì 21 novembre

9:30 – 17:30

L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (Sez. Campania), in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Provincia di Napoli, R3 GIS e Studio Verde, organizza una giornata-studio dedicata alle buone pratiche per una gestione sicura del verde: “Verde sicuro? Una questione di metodo” Il Convegno Formativo è patrocinato dal Comune di Napoli e si svolgerà nell’Aula Magna dell’Edificio del Dipartimento di Biologia situato presso l’ingresso del Giardino.

Giovedì 21 e Venerdì 22 novembre

Ore 10.00 – 12.00

Gli studenti delle scuole dovranno individuare gli “Alberi delle Amadriadi” presenti nell’arboreto dell’Orto e disegnare l’aspetto delle ninfe che vivono in essi, dando spazio all’immaginazione personale. L’attività sarà condotta dalle guide specializzate che accompagneranno i gruppi lungo “Il Sentiero delle Amadriadi”. Il disegno più significativo sarà premiato; la pianta corrispondente alla ninfa raffigurata sarà messa a dimora in omaggio alla “Giornata Nazionale dell’Albero”. È necessaria la prenotazione. Si raccomanda di portare album da disegno e colori a scelta.

Venerdì 22 Novembre

Si dà avvio al Corso di disegno naturalistico “Architettura degli alberi e disegno del paesaggio”. Docente Lorenzo Dotti. Il corso si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2013. Per info: www.ortobotanico.unina.it

Sabato 23 e Domenica 24 novembre

Ore 9.30 – 13.00

Apertura al pubblico gratuita. “I colori dell’Autunno”, mercatino di frutti e prodotti naturali. Mostra di disegno naturalistico a cura delle Dott.sse Nilde Di Stasi e Rosaria Manco. Mostra di collage artistico realizzata dai bambini delle scuole elementari di Capri. Le esposizioni si articoleranno lungo i viali principali.

Ore 11:00

Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. Info al punto di accoglienza. In queste due giornate sono previsti eventi diversificati.

Sabato 23 novembre

Ore 9:30 e 10:30

Visite guidate. Nell’itinerario tradizionale, sarà inclusa una passeggiata lungo “Il Sentiero delle Amadriadi”. Raduno presso il punto di accoglienza. Non si effettuano prenotazioni. Ore 11:00 Spettacolo: Il Popolo del Bosco. Testo e regia di Giovanna Facciolo. Lo spettacolo tenderà a coinvolgere attivamente i bambini che potranno interagire con i vari personaggi ispirati alle favole, ai miti e alle leggende popolari legate al bosco.

Info e prenotazioni: 081 0330619, www.iteatrini.it

Biglietto d’ingresso: € 7,00

Domenica 24 Novembre

Ore 9:30 e 10:30

Visite guidate. “Il Sentiero delle Amadriadi”: apparizioni fantastiche dal mondo dei boschi. Raduno presso il punto di accoglienza. Non si effettuano prenotazioni. Ore 10:00 Dimostrazione e preparazione di addobbi natalizi a cura della Maestra di Ikebana M. Domenica Castrì. Ore 12:00 Spettacolo di danza “Africa: Il continente nero”, a cura dell’ A.S.D. Kodokan Sport Napoli. Coreografie di: Giusi, Alessia ed Emanuela Adamo ed Enzo Padulano.

Informazioni sulla Festa dell’Albero 2013

Quando: dal 21 al 24 novembre 2013
Ingresso: libero (per alcuni eventi è necessaria la prenotazione; il biglietto per lo spettacolo Il popolo del bosco costa 7 euro)
Dove: Orto Botanico di Napoli, via Foria 223, Napoli
Info e contatti: Dott.ssa Rosa Muoio: Tel. 081/2533927, mail muoio@unina.it Dott.ssa Manuela De Matteis Tortora: Tel. 081/2533922, mail mtdematt@unina.it

Foto | La Repubblica; Federico Tv

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti