HomeEventiFesta dell'Albero 2013 all'Orto Botanico di Napoli

Festa dell'Albero 2013 all'Orto Botanico di Napoli

Piante ed alberi dell'Orto Botanico di Napoli

Festa dell’Albero all’Orto Botanico, un evento all’insegna della tutela dell’ambiente tra spettacoli, visite guidate e laboratori di giardinaggio

Torna nel meraviglioso Orto Botanico di Napoli, la Festa dell’Albero, una manifestazione giunta alla sua terza edizione che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla cultura e alla tutela dell’ambiente attraverso un evento che prevede attività educative, visite guidate, spettacoli, convegni e laboratori di giardinaggio.

Quest’anno le protagoniste dell’evento legato alla natura saranno le Amadriadi, le “ninfe” degli alberi che, secondo la mitologia, erano intrappolate nel tronco delle piante, a loro legate da un destino inseparabile, fino alla morte.

La Festa dell’Albero è soprattutto un’occasione per aprire un dibattito pubblico sulla piantumazione degli alberi negli spazi cittadini in accordo con gli obiettivi stabiliti dalla “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (come stabilito dal disegno di legge A.C. 4290).

Foto di un albero dell'Orto Botanico di Napoli

Programma della Festa dell’Albero 2013

Giovedì 21 novembre

9:30 – 17:30

L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (Sez. Campania), in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Provincia di Napoli, R3 GIS e Studio Verde, organizza una giornata-studio dedicata alle buone pratiche per una gestione sicura del verde: “Verde sicuro? Una questione di metodo” Il Convegno Formativo è patrocinato dal Comune di Napoli e si svolgerà nell’Aula Magna dell’Edificio del Dipartimento di Biologia situato presso l’ingresso del Giardino.

Giovedì 21 e Venerdì 22 novembre

Ore 10.00 – 12.00

Gli studenti delle scuole dovranno individuare gli “Alberi delle Amadriadi” presenti nell’arboreto dell’Orto e disegnare l’aspetto delle ninfe che vivono in essi, dando spazio all’immaginazione personale. L’attività sarà condotta dalle guide specializzate che accompagneranno i gruppi lungo “Il Sentiero delle Amadriadi”. Il disegno più significativo sarà premiato; la pianta corrispondente alla ninfa raffigurata sarà messa a dimora in omaggio alla “Giornata Nazionale dell’Albero”. È necessaria la prenotazione. Si raccomanda di portare album da disegno e colori a scelta.

Venerdì 22 Novembre

Si dà avvio al Corso di disegno naturalistico “Architettura degli alberi e disegno del paesaggio”. Docente Lorenzo Dotti. Il corso si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2013. Per info: www.ortobotanico.unina.it

Sabato 23 e Domenica 24 novembre

Ore 9.30 – 13.00

Apertura al pubblico gratuita. “I colori dell’Autunno”, mercatino di frutti e prodotti naturali. Mostra di disegno naturalistico a cura delle Dott.sse Nilde Di Stasi e Rosaria Manco. Mostra di collage artistico realizzata dai bambini delle scuole elementari di Capri. Le esposizioni si articoleranno lungo i viali principali.

Ore 11:00

Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. Info al punto di accoglienza. In queste due giornate sono previsti eventi diversificati.

Sabato 23 novembre

Ore 9:30 e 10:30

Visite guidate. Nell’itinerario tradizionale, sarà inclusa una passeggiata lungo “Il Sentiero delle Amadriadi”. Raduno presso il punto di accoglienza. Non si effettuano prenotazioni. Ore 11:00 Spettacolo: Il Popolo del Bosco. Testo e regia di Giovanna Facciolo. Lo spettacolo tenderà a coinvolgere attivamente i bambini che potranno interagire con i vari personaggi ispirati alle favole, ai miti e alle leggende popolari legate al bosco.

Info e prenotazioni: 081 0330619, www.iteatrini.it

Biglietto d’ingresso: € 7,00

Domenica 24 Novembre

Ore 9:30 e 10:30

Visite guidate. “Il Sentiero delle Amadriadi”: apparizioni fantastiche dal mondo dei boschi. Raduno presso il punto di accoglienza. Non si effettuano prenotazioni. Ore 10:00 Dimostrazione e preparazione di addobbi natalizi a cura della Maestra di Ikebana M. Domenica Castrì. Ore 12:00 Spettacolo di danza “Africa: Il continente nero”, a cura dell’ A.S.D. Kodokan Sport Napoli. Coreografie di: Giusi, Alessia ed Emanuela Adamo ed Enzo Padulano.

Informazioni sulla Festa dell’Albero 2013

Quando: dal 21 al 24 novembre 2013
Ingresso: libero (per alcuni eventi è necessaria la prenotazione; il biglietto per lo spettacolo Il popolo del bosco costa 7 euro)
Dove: Orto Botanico di Napoli, via Foria 223, Napoli
Info e contatti: Dott.ssa Rosa Muoio: Tel. 081/2533927, mail muoio@unina.it Dott.ssa Manuela De Matteis Tortora: Tel. 081/2533922, mail mtdematt@unina.it

Foto | La Repubblica; Federico Tv