HomeAgosto a NapoliFerragosto 2017 a Napoli: il Palazzo Zevallos Stigliano sarà gratis

Ferragosto 2017 a Napoli: il Palazzo Zevallos Stigliano sarà gratis

Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, gratis a Ferragosto 2017

Ingresso gratuito al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli per il Ferragosto 2017!

Una bellissima notizia per gli amanti dell’arte che a Ferragosto resteranno a Napoli, infatti il 15 agosto 2017 il Palazzo Zevallos Stigliano del centro storico sarà gratis per tutti.

Insieme alle altre due Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo che si trovano a Venezia e Milano, il Palazzo Zevallos consentirà a chiunque di visitare le sue collezioni senza pagare il biglietto.

Turisti e cittadini, dalla mattina alla sera, potranno ammirare l’edificio storico, le decine di quadri esposti ed il magnifico Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio, ultimo quadro del grande pittore.

Inoltre, nel nostro articolo gli orari degli altri musei per Ferragosto.

Collezioni del Palazzo Zevallos Stigliano

Il palazzo storico di via Toledo ospita una serie di opere di eccezionale valore che vanno dal ‘600 al ‘900, realizzate soprattutto da artisti napoletani come Giovanni Brancaccio e Vincenzo Migliaro, ma anche esponenti della Scuola di Posillipo come Gaspar Van Wittel. Inoltre, ci sono anche importanti opere di Vincenzo Gemito, tra disegni, terracotte e bronzi.

L’ultima opera di Caravaggio

Come accennato, nel Palazzo Zevallos si trova anche l’ultimo quadro di Caravaggio, Il Martirio di Sant’Orsola, che presenta i tipici complessi giochi di luce e ombra del pittore. Nell’opera, il martirio della Santa non segue i canoni dell’iconografia classica, ma la donna è rappresentata nel momento in cui Attila la trafigge dopo aver ricevuto un suo rifiuto.

Informazioni sull’apertura del Palazzo Zevallos

Quando: 15 agosto 2017

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185

Orario: dalle 10.00 alle 20.00

Prezzo: gratuito

Contatti: Sito Ufficiale