All’ex Asilo Filangieri di Napoli in scena Scio’ Scio’ femmeniell, tombola e tammorre

Gen 2017

Sciò sciò femmeniell. tombola e tammorre all'ex Asilo Filangieri“Scio’ Scio’ femmeniell, tombola e tammorre” all’ex Asilo Filangieri di Napoli è un evento gratuito con musica e giochi!

Domenica 15 gennaio 2017 presso l’ex Asilo Filangieri a Napoli, andrà in scena Scio’ Scio’ femmeniell tombola e tammorre, uno spettacolo nato nel 2009 dall’idea di Luigi Di Cristo, presidente dell’A.F.A.N (Associazione Femmenell Antiche Napoletane).

Lo spettacolo, della durata di due ore, si articolerà in due tempi. La prima parte sarà curata dal gruppo di musica napoletana-balcanica ‘O Rom che si fonderà con la paranza di Marcello Colasurdo e dagli interventi teatrali di Ciro Cascina, un noto personaggio del movimento per le libertà delle diversità in Italia. Nella seconda parte si svolgerà il gioco della tombola, i cui numeri saranno estratti ed interpretati ironicamente dal femmeniello Bruno Buoninconti e ad allietare il tutto ci saranno degli interventi musicali a giacchetta di Nicola Vito.

L’obiettivo di questo appuntamento è quello di recuperare la memoria storica sul personaggio del femmeniello e di tutto ciò che lo circonda. Da sette edizioni, ogni anno viene ricordata questa figura storica attraverso racconti, storie e materiali archiviati: ad esempio ricordiamo “a’ Millecinque” vissuta negli anni Sessanta a Torre Annunziata, oppure “Russulella”, vissuta all’incirca nello stesso periodo.

Questa edizione sarà dedicata al femmeniello Gioacchino Moscariello, nato nel centro storico di Pagano. Di questo personaggio si sa che di mestiere faceva il sarto, ma veniva apprezzato soprattutto per le sue doti di cuoco. Tutti erano attratti dalla sua bellezza e dalla sua simpatia, donne e uomini, giovani e anziani. Di lui si ricorda la grande devozione verso la Madonna del Carmine alla quale dedicò un canto a ritmo di tammorre che ancora oggi viene utilizzato dai Pagani.

Informazioni su ‘Scio ‘Scio femmeniell tombola e tammorre

Quando: il 15 gennaio 2017

Dove: ex Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei n. 4 (Na)

Orario: alle 20:00

Prezzo biglietto: evento gratis

Info: Sito ex Asilo Filangieri

Summary
Event
All'ex Asilo Filangieri di Napoli andrà in scena Scio' Scio' femmeniell tombola e tammorre
Location
ex Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei n. 4,Napoli,Campania
Starting on
15 gennaio 2017
Ending on
15 gennaio 2017