Cosa fare a Napoli nel weekend dal 26 al 28 agosto 2016 | 11 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 26 al 28 agosto 2016

Tanti eventi a Napoli nel weekend dal 26 al 28 agosto 2016 tra musica, aperitivi, sagre e visite notturne!

Nel weekend dal 26 al 28 agosto 2016 a Napoli, come ogni fine settimana, potrete trovare una lista di eventi di ogni genere per accontentare tutte le fasce di età.

Le visite agli scavi archeologici sono molto ricercate dai visitatori che potranno approfittare dell’iniziativa “Tramonti d’estate al Pausilypon” per visitare il Parco Archeologico di Pausilypon, oppure di “Campania by night” per vedere da vicino gli Scavi di Pompei e di Ercolano.

Per coloro che adorano le gallerie ricche di storia e arte ci sarà la visita alle Catacombe di San Gennaro. Siete amanti della musica e del teatro? Per voi ci sono diversi appuntamenti a partire dal Classico Contemporaneo che proporrà una serie di spettacoli di vario genere, al Festival del Teatro Comico al Maschio Angioino, al Festival sui Sentieri degli Dei che comprende musica, teatro, danza e comicità.

Se siete degli amanti del buon cibo non mancate alla sagra della paranza dove assaporerete il gustoso pesce azzurro. Se, invece, vi sentite stressati l’evento “Yoga al tramonto” è indispensabile per la vostra salute.

Vediamo questi eventi nei dettagli.

Eventi culturali

Campania by night

Pompei-di-notte_

Campania by Night è la rassegna di eventi e visite notturne che vi permetterà di visitare i siti archeologici più importanti della nostra regione.
Venerdì passeggiata notturna agli Scavi di Pompei. Sabato passeggiata a Villa Arbusto ad Ischia tra le rovine greche più antiche d’Italia. Domenica visita guidata spettacolarizzata agli Scavi di Ercolano intitolata “Le notti di Plinio, le ultime ore di Hercolaneum“,

Quando: dal 26 al 28 agosto 2016
Dove: Scavi di Pompei, Scavi di Ercolano, Villa Romana di Minori, Parco Archeologico di Paestum e il Museo di Villa Arbusto a Ischia.
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Classico Contemporaneo

Il Classico Contemporaneo si svolge all’interno del Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore. Si tratta di un’iniziativa a cura di Teatro dell’Osso che vuole proporre al pubblico una serie di spettacoli che toccano tanti generi diversi. Venerdì ci sarà “L’armonia ritrovata” concerto d’autore, mentre sabato e domenica “Time machine Shakespeare”, spettacolo itinerante ispirato ai personaggi di Shakespeare.

Quando: dal 26 al 28 agosto 2016
Dove: Convento di San Domenico Maggiore, Piazza San Domenico Maggiore
Tutti i dettagli sul relativo articolo.

Festival del Teatro Comico

Il Festival Ridere 2016 ha riportato il teatro comico nella nostra città, al Maschio Angioino. Venerdì assisterete a “Il meglio de… il fondamentalista napoletano” con Simone Schettino. Sabato Lucio Pierri e Ciro Villano presentano “Sketch’è”, mentre domenica si esibirà la Compagnia vincitrice del Premio “miglior spettacolo” del Festival del Teatro Amatoriale Teatro Totò.

Quando: dal 26 al 28 agosto 2016
Dove: al Maschio Angioino
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Mostra Terrae Motus

Alla Reggia di Caserta potrete ammirare la Collezione Terrae Motus. Si tratta di una raccolta di 72 opere tra quadri e sculture realizzate dopo il terremoto dell’Irpinia e donate alla Reggia, come da testamento, dal gallerista Lucio Amelio dopo la sua morte. La collezione che sino ad oggi è sempre stata esposta in stanze piccole, finalmente potrà essere ammirata in tutto il suo splendore.

Quando: dal 26 al 28 agosto 2016
Dove: alla Reggia di Caserta
Visita l’articolo sulla Mostra Terrae Motus.

Festival sui Sentieri degli Dei

Il Festival di Agerola intitolato Sui Sentieri degli Dei si svolge in 14 fantastiche location della Costiera Amalfitana. Si tratta di una rassegna che comprende musica, teatro, danza e comicità. Venerdì assisterete a “Tra la gente di Cerami” con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo. Sabato gran divertimento con “I figli ndrocchia in Nterra a chiazzulella” e domenica The Italian String Quartet in concerto.

Quando: dal 26 al 28 agosto 2016
Dove: diverse location della Costiera Amalfitana
Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.

Tramonti d’estate al Pausilypon

Parco-Archeologico-del-Pausilypon1

Al Parco Archeologico Pausilypon ultimo appuntamento con l’evento Tramonti d’Estate al Pausilypon, un percorso affascinante di quasi due ore durante il quale scoprirete un sito archeologico ed un ambiente naturale marino-costiero ancora incredibilmente ricco e variegato. Potrete ammirare le bellezze della Grotta di Seiano, il Parco Archeologico del Pausilypon e le grandi spelonche della baia di Trentaremi.

Quando: il 27 agosto agosto 2016
Dove: Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon
Per i dettagli, leggi il nostro speciale dedicato.

Visita alle Catacombe di San Gennaro con aperitivo

Alle Catacombe di San Gennaro è prevista l’Aperivisita, un evento che prevede al termine della visita una degustazione di prodotti gastronomici tipici del Rione Sanità e un assaggio del DUBL, uno spumante nato dalle uve della tradizione campana. Potrete percorrere un cammino indietro nel tempo alla scoperta di strade, basiliche, antichi sepolcri scavati nella roccia vulcanica, arcosoli e mosaici.

Quando: il 27 agosto 2016
Dove: Catacombe di San Gennaro, via Capodimonte n.13 (Na)
Visita il nostro articolo sulla Visita alle Catacombe di San Gennaro.

Gesualdo Folk Event 2016

Il Gesualdo Folk Event 2016 si svolgerà al Castello di Gesualdo. Il festival ha un’ampia offerta musicale e comprende anche la Festa della Birra, numerosi stand gastronomici e l’animazione con gli artisti di strada. Venerdì sul palco prima del concerto di Eugenio Bennato saliranno i Beatbrothers, alcune band locali, il gruppo folk “Il Canto del Sud”, a chiusura del concerto sul palco salirà Sangennarobar con i suoi mix di ritmi popolari.

Quando: il 26 agosto 2016
Dove: Castello di Gesualdo ad Avellino
Tutti i dettagli nello speciale sul Gesualdo Folk Event 2016.

Musica

Calitri Sponz Fest

Calitri Sponz Fest (foto di Roberto Panucci)

Il Calitri Sponz Fest 2016 diretto dal cantautore Vinicio Capossela in Alta Irpinia è intitolato “Chi tiene polvere spara” un modo di dire calitrano che significa “chi ha qualcosa da dire lo dica”. La manifestazione spazierà dalla musica alla letteratura, dall’arte ai temi ambientali, dall’enogastronomia al trekking e ci saranno anche delle attività dedicate ai più piccoli. Il momento più importante sarà il concerto di Vinicio Capossela.

Quando: dal 26 al 28 agosto 2016
Dove: Calitri e Bisaccia, Sant’Angelo dei Lombardi
Visita il nostro articolo per saperne di più.

Sagre

La Sagra della Paranza 2016 a Bacoli

A Bacoli si terrà la Sagra della Paranza, con tante specialità di pesce. Potrete gustare piatti a base di pesce locale e altri prodotti tipici della zona. Un’occasione per divertirsi con gli artisti di strada, trascorrere una serata a tavola con amici e parenti gustando il pesce azzurro in varie preparazioni e coloro che tifano la squadra del cuore avranno la possibilità di guardare la partita del Napoli.

Quando: 26, 27 e 28 agosto 2016
Dove: centro storico di Bacoli
Visita l’articolo sulla Sagra della Paranza per i dettagli.

Altri eventi

Yoga al tramonto

Nella Baia di Ieranto continuano le lezioni di Yoga al Tramonto con l’insegnante Nirmal Nam Kaur che pratica il Kundalini. Il livello di difficoltà è basso, in modo da permettere a tutti di svolgere esercizi fisici e respiratori, meditazione, relax e recitazione di mantra. La durata di ogni classe è di circa un’ora e mezza e a seconda del clima le lezioni si svolgeranno nella pineta o presso la casa colonica.

Quando: il 28 agosto 2016
Dove: Baia di Ieranto, Massa Lubrense
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Seguici su Telegram
Scritto da Alessandro Ruggieri
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti