10 eventi gratuiti a Napoli nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2016

Eventi gratuiti a Napoli per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2016

Anche nel weekend di Pasqua e Pasquetta ci si potrà divertire con gli eventi gratuiti a Napoli!

A Napoli sono tanti gli eventi gratuiti per i giorni di Pasqua e Pasquetta 2016, con tanti appuntamenti anche per trascorrere il resto del weekend.

Nei giorni dal 25 al 28 marzo, chi resterà in città non si annoierà e potrà scegliere tra tanti eventi sia culturali, sia d’intrattenimento, oltre a partecipare ad originali iniziative per la Pasquetta.

Continua la mostra Senzatomica, inaugurata da poco, e saranno organizzati svariato tour nel centro storico con visite guidate tra le chiese più importanti ed i monumenti. Non mancheranno i concerti, sia quelli sacri sia quelli più originali, come il Campana e Sonus, con decine di campane di bronzo che suoneranno in Piazza del Gesù.

Inoltre, per il giorno di Pasquetta si potrà fare un pic nic nel fondo rustico Lamberti sottratto alla camorra o nella selva di Pianura, oppure si potrà trascorrere una giornata originale all’Ippodromo di Agnano.
Ma gli eventi non finiscono qui: scopriteli tutti continuando a leggere!

Pasqua

Mostre

Senzatomica

Una mostra sulla necessità del disarmo nucleare e sulla sensibilizzazione verso un mondo di pace libero da tale minaccia. Gli organizzatori della mostra hanno previsto, oltre all’esposizione, anche altre attività come concerti, performance artistiche, vernissage e dibattiti.

Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22
Quando: dal 17 marzo al 17 aprile 2016
Info sulla mostra Senzatomica.

Musica

Concerto Campana e Sonus

Decine di campane in bronzo suoneranno nella splendida Piazza del Gesù insieme a tanti altri campanelli in ferro ed ottone che riproprorranno antiche musiche medievali. Lo spettacolo sarà accompagnato da giochi e immagini che ricreeranno un fiume di bronzo fuso incandescente da cui si realizzano le campane.

Quando: il 27 marzo 2016
Dove: Piazza del Gesù
Ulteriori dettagli nell’articolo su Campana e Sona.

Musiche per la Passione

Nella Certosa di San Martino saranno organizzate visite guidate con concerti sulla Passione di Cristo per celebrare la Santa Pasqua. Il coro proporrà musiche barocche ed anche di autori contemporanei, mentre resteranno aperti i Sotterranei Gotici per una visita con prenotazione obbligatoria.

Quando: sabato 26 marzo 2016
Dove:
Certosa di San Martino, Via Largo San Martino, 5
Info su Musiche per la Passione.

Arti in Movimento

Teatro, arte e musica della tradizione napoletana e campana per un percorso artistico ed insieme spirituale in alcuni dei luoghi più belli di Napoli: Basilica di San Francesco di Paola inPiazza del Plebiscito, il Museum al Largo Corpo di Napoli e la chiesa di Sant’Angelo a Nilo. Tanti appuntamenti per un programma dedicato alla musica sacra.

Quando: fino al 29 marzo 2016
Dove: chiese e piazze di Napoli
Altri dettagli nell’articolo su Arti in Movimento.

Altri eventi

Fiera di Pasqua ai Decumani

napoli-1-1

Una fiera che si svolge anno tra i Decumani di Napoli e le botteghe degli artigiani di San Gregorio Armeno. In questa edizione si cercherà di trasmettere messaggi di speranza e pace e gli eventi saranno dedicati alle persone diversamente abili.

Quando: dal 5 marzo al 3 aprile 2016, tutti i giorni
Dove:
Decumani e via San Gregorio Armeno
Maggiori info nell’articolo sulla Fiera di Pasqua.

Pasquetta – Pic Nic e feste

Oltrr agli eventi culturali e d’intrattenimento, il giorno di Pasquetta si potrà scegliere tra tante iniziative nel verde e nel relax per fare dei pic nic e divertirsi con musica e giochi.

Brunch alle Terme di Agnano

Relax, un brunch, tanta musica e divertimento con la Pasquetta alle Terme di Agnano. La suggestiva location con le antiche terme, le aree dedicate allo sport e quelle dedicate ai giochi per bambini, i dj set e gli spazi per gustosi pic nic saranno la cornice ideale per stare in compagnia nel Lunedì in Albis.

Dove: Terme di Agnano a Napoli, via Agnano Astroni 24
Altre info nell’articolo sul brunch alle Terme di Agnano.

Fondo Rustico Amato Lamberti

Cesto-picnic

Il fondo rustico Lamberti è stato sequestrato alle mafie ed ogni anno presta i suoi spazi al divertimento per il giorno di Pasquetta. Si potrà scegliere il proprio angolo della natura per un pic nic tra amici o sedersi ai tavoli dei gazebo al coperto, divertendosi con gli ospiti musicali, come Jovine, e gustando i piatti preparati sul posto.

Dove: Fondo Rustico “A. Lamberti”, Via Comunale Casaputana (da via Tirone) Chiaiano
Maggiori dettagli nell’articolo sul Fondo Lamberti.

Selva di Pianura

Una delle zone nella natura poco conosciute di Napoli ma che consentirà di festeggiare la Pasquetta in un’area verde che si sta cercando di riqualificare con diverse iniziative. Chiunque potrà portare cibo per un pic nic e divertirsi con amici e parenti facendo passeggiate nei sentieri antichi della zona.

Dove: Selva di Pianura, Via Vecchia Comunale
Altre info nell’articolo sulla Pasquetta nella Selva di Pianura.

Pasquetta all’Ippodromo

Una giornata ricca di divertimento e giochi all’Ippodromo di Agnano. I bambini potranno passeggiare sui pony, giocare alla corsa coi sacchi, al tiro alla fune, con l’aquilon, il frisbee, il pallone e il monoppatino e tutti potranno mangiare e riposarsi ai punti ristoro. Ma ci saranno anche tanti altri eventi ed iniziative.

Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero
Altri dettagli nell’articolo sulla Pasquetta all’Ippodromo.

Pic nic a Napoli e Campania

La nostra città offre molti posti in cui poter fare un pic nic in compagnia, così come il resto della Campania. Tra riserve naturali, spazi in montagna, parchi e percorsi nella natura si potrà scegliere tra tanti luoghi per uno spuntino e un po’ di divertimento.

Nel nostro articolo, i posti migliori in cui fare un pic nic.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti