11 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 30 ottobre all'1 novembre 2015

eventi gratuiti a napoli per il weekend dal 30 ottobre all'1 novembre 2015

I migliori eventi gratis a Napoli per il weekend, tra visite guidate, musei gratis, sagre ed appuntamenti per Halloween!

L’ultimo fine settimana di ottobre 2015 vi attendono tanti eventi gratis tra cui scegliere per trascorrere un weekend interessante e divertente a Napoli.

Le iniziative culturali saranno svariate e ritorna anche l’appuntamento con i musei gratis in città. Inoltre, saranno organizzate originali visite guidate gratuite al Rione Terra di Pozzuoli con il supporto di materiali multimediali, mentre l’iniziativa Illuminiamo i Monumenti farà conoscere alcuni dei più importanti luoghi storici in città.

Le sagre continuano ad arricchire il weekend con le specialità locali campane, come le castagne, i tartufi e il vino di Procida.
Ma questo sarò anche il fine settimana di Halloween ed uno degli eventi più gustosi sarà organizzato dalla bakery Cake Appeal con assaggi gratuiti di dolcini a base di Strega.

In più, il Chiaia Fashion Weekend, il BookMob ed altri eventi gratuiti a Napoli tra cui dovete solo scegliere.

Musei e visite guidate

Visite guidate al Rione Terra

rione-terra

L’antico Rione Terra di Pozzuoli è stato riaperto alle visite da svariati mesi e una nuova iniziativa consentitrà di conoscerlo a fondo. Con le visite guidate di “Tra terra e mare. All’origine del gusto” si effettuerà un percorso tra le strade romane supportato da virtual mapping,e ffetti, guide virtuali e installazioni multimediali.

Quando: dal 25 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archelogica del Rione Terra
Per info su orari e prenotazione, l’articolo sulle visite guidate.

Illuminiamo i monumenti dentro e fuori

Alcuni tra i più importanti monumenti di Napoli saranno illuminati letteralmente e metaforicamente da mostre, visite guidate, eventi d’arte come convegni, incontri, seminari. Si svolgeranno a Palazzo Matteotti, la Reggia di Portici, il Complesso di Santa Maria la Nova e il Gran Caffè Gambrinus con un fitto calendario.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Palazzo Matteotti, Complesso Santa Maria La Nova, Reggia di Portici, Caffè Gambrinus
Il nostro articolo per il programma completo degli eventi.

Ercolano, una storia nel tempo

Una mostra sulla riscoperta di Ercolano mediante libri, volumi, documenti e illustrazioni dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, della Biblioteca Nazionale di Napoli e della Biblioteca Universitaria di Napoli. Grazie alle risorse multimediali del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano si rivivrà la cronologia degli scavi e la scoperta dei papiri nella Villa dei Pisoni.

Quando: dal 7 ottobre al 6 novembre 2015
Dove: Istituto per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14
Altre info nell’articolo di approfondimento.

Musei gratis a Napoli

Mostra sul Novecento al Castel Sant'Elmo

Domenica 1 novembre sarà l’ultimo appuntamento con i musei gratis a Napoli. Si potranno visitare gratuitamente anche scavi archeologici e giardini e parchi monumentali.
Il nostro articolo per la lista completa dei musei aperti.

Borsa Mediterranea del Turismo a Paestum

Una serie di incontri, workshop, conferenze, laboratori e saloni espositivi per conoscere i progetti culturali di sviluppo, le innovazioni nelle attività archeologiche ed altre iniziative dedicate al patrimonio culturale, al turismo e alle tecnologi nel settore dell’archeologia.

Quando: dal 29 ottobre al 1 novembre 2015
Dove: Paestum
Nel nostro articolo altri dettagli sull’evento.

Sagre e feste

Sagra della castagna e del tartufo

Le castagne di Montella e il tartufo nero di Bagnoli Irpino saranno gli ingredienti principali dei piatti preparati alla sagra. Negli stand gastronomici si potranno assaggiare anche altri prodotti locali come il pecorino e il vino e ci saranno anche mostre d’arte, d’artigianato, animazione e musica in un ricco programma di eventi.

Quando: vari giorni dal 16 ottobre all’1 novembre 2015
Dove: in vari luoghi di Bagnoli Irpino (Av)
Nel nostro articolo il calendario con tutti gli eventi.

Festa del vino

vino

A Procida una festa tutta dedicata al vino, da sorseggiare mangiando gli ottimi piatti preparati dagli chef dei ristoranti più rinomati dell’isola. Sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze storiche ed artistiche di Procida.

Quando: 30 ottobre 2015
Dove: piazza della Repubblica 11, Procida (NA)
Ulteriori dettagli nell’articolo sulla festa del vino.

Altri eventi

A caccia di Strega

Cake Appeal è la prima bakery di Napoli e nella sua sede di Chiaia organizzerà un evento di Halloween in collaborazione con Strega. Si potranno fare assaggi gratuiti di dolci e cioccolatini aromatizzati allo Strega, cupcake a tema Halloween con crema allo Strega e bere bicchierini del liquore beneventano.

Quando: 30 e 31 ottobre 2015
Dove: Cake Appeal, via Cavallerizza a Chiaia 61
Altre info sull’evento nell’articolo di approfondimento.

Chiaja Fashion Weekend

Un fine settimana con eventi, degustazioni di finger food, aperitivi e tante altre iniziative dedicate alla moda e alle nuove tendenze nei negozi che fanno parte del Consorzio Chiaia. Ci sarà anche la possibilità di parcheggiare gratis grazie al ticket “A Chiaia parcheggi gratis” consegnato ai clienti degli esercizi commerciali.

Quando: il 30 ed il 31 ottobre 2015
Dove: strade e vie di Chiaja
Altri dettagli nell’articolo su Chiaia Fashion Weekend.

BookMob a Piazza Dante

Libro

Un flashmob in cui scambiarsi libri a sorpresa con uo qualunque degli altri partecipanti. Non dovrete far altro che mettervi in cerchio in Piazza Dante e, al via, passare il libro a chi è alla vostra sinistra e riceverlo da chi è alla vostra destra. Chi ha libri in più può metterli al centro e il più veloce li vincerà

Quando: 31 ottobre 2015
Dove: Piazza Dante
Per l’orario e altre info, l’articolo sul BookMob.

Festival Letteratura Elettronica

Eventi, incontri, proiezioni, dimostrazioni ed altre iniziative per entrare nel mondo della letteratura elettronica per sensibilizzare i visitatori su questo nuovo tipo di cultura letteraria e scoprire le tecnologie più all’avanguardia del settore.

Quando: dal 16 al 31 ottobre 2015 (Eccetto 27 ottobre)
Dove: PAN, via dei Mille 60
Il nostro articolo per il programma con le iniziative.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti