HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 29 settembre all’1 ottobre 2017 | 12 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 29 settembre all’1 ottobre 2017 | 12 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 29 settembre all'1 ottobre 2017

A Napoli, nel weekend dal 29 settembre all’1 ottobre 2017, tra gli eventi gratuiti il concerto di Arisa, la Fiera del libro, lo Street Food Festival ed i musei gratis!

Nel weekend dal 29 settembre all’1 ottobre 2017 a Napoli ci saranno numerosi eventi gratuiti ad allietare le vostre giornate.

Come ogni settimana, troverete degli eventi culturali per aiutarvi a conoscere meglio le bellezze artistiche del territorio, ad esempio potrete visitare i musei che domenica apriranno gratuitamente.

Nel campo della musica ci saranno tre eventi: il concerto di Arisa al Centro Commerciale Campania, il Festival Ethnos con concerti e danze etniche e la Notte della Tammorra alla Reggia di Carditello con musica e danze popolari.

Questo fine settimana, in varie location tra Napoli e Caserta, si festeggerà la Notte europea dei ricercatori durante la quale si effettueranno esperimenti scientifici multimediali.

Nel settore food & beverege ci saranno due eventi dedicati al cibo di strada, lo Street Food a Nola e l’International Street Food Parade presso il Centro Direzionale di Napoli.

Per avere informazioni sugli eventi consultate i dettagli dell’articolo.

Eventi culturali

Musei gratis a Napoli

Museo di Capodimonte a Napoli

Ogni prima domenica del mese alcuni musei e siti archeologici prevedono l’apertura gratuita per poter permettere a più persone di ammirare da vicino il patrimonio artistico e culturale della nostra terra. Tra le strutture che hanno aderito troviamo il Palazzo Zevallos Stigliano, la Crypta Neapolitana, il Museo Archeologico Nazionale, Villa Pignatelli, il Palazzo Reale di Napoli e gli Scavi di Pompei.

Informazioni su Musei gratis a Napoli:

Dove: vari siti e musei di Napoli
Date:
  • 1 Ottobre, 2017
Maggiori informazioni.

Ricomincio dai libri

Nei pressi dell’ex Ospedale della Pace, si svolgerà “Ricomincio dai Libri” la fiera gratuita del libro. All’evento prenderanno parte 29 editori e 22 autori che promuoveranno e venderanno i loro libri e 10 associazioni che presenteranno un progetto culturale. Ci saranno anche laboratori, teatro, danza, workshop, fotografia, musica e alcuni rappresentanti dell’editoria tra cui Valeria Parrella e Pino Imperatore.

Informazioni su Ricomincio dai libri:

Dove: ex Ospedale della Pace, Via dei Tribunali n. 181 (Na)
Dal: 29/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.

Notte europea dei ricercatori

Caserta e Napoli parteciperanno alla manifestazione la “Notte Europea dei Ricercatori” che proporrà alcuni esperimenti scientifici adatti ad adulti e bambini. Il progetto vuole mettere in risalto la figura del ricercatore che parlerà di onde gravitazionali e di neutrini provenienti dal cosmo remoto, approfondirà il tema della spettrologia nel senso fisico, svolgeranno degli esperimenti interattivi e osserveranno le stelle.

Informazioni su Notte europea dei ricercatori:

Dove: Osservatorio di Capodimonte, Stazione Municipio a Napoli e la Reggia di Caserta
Date:
  • 29 Settembre, 2017
Maggiori informazioni.

Notte europea dei ricercatori: Osservatorio di Capodimonte

Osservazioni al telescopio, Notte dei Ricercatori all'Osservatorio di Capodimonte

In occasione della Notte Europea dei ricercatori all’Osservatorio di Capodimonte si svolgeranno delle visite guidate al Museo degli Strumenti Astronomici, verranno realizzati esperimenti interattivi e multimediali sul cosmo, si potrà visitare la cupola che ospita il telescopio da 40 cm. Per i bambini saranno organizzati dei laboratori per avvicinarli al mondo delle stelle e delle galassie.

Informazioni su Notte europea dei ricercatori: Osservatorio di Capodimonte:

Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, salita Moiariello, n. 16
Date:
  • 29 Settembre, 2017 dalle 20:30
Maggiori informazioni.

Il cammino delle Certose

Continua il grande successo del Cammino delle Certose, un evento che ha come scopo quello di promuovere alcuni complessi monumentali anche attraverso le mostre di opere di grandi artisti. Ad esempio nella Corte dei Granai della Certosa di San Lorenzo a Padula potrete ammirare “L’installazione con il Verde” di Maria Dompè, realizzato anche con alcune pietre recuperate dalla stessa certosa.

Informazioni su Il cammino delle Certose:

Dove: Certosa di San Martino a Napoli, Certosa di San Lorenzo a Padula, Certosa di San Giacomo a Capri
Dal: 29/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.

Concerti

Festival Ethnos 2017

Sta per concludersi il Festival Ethnos 2017 una manifestazione che ha interessato diversi luoghi: Somma Vesuviana, San Giorgio a Cremano, Massa Lubrense, Casandrino e Bacoli. Venerdì a San Giorgio a Cremano ci sarà l’incontro con Tahar Ben Jelloun – Premio Ethnos 2017 e Chassol – Francia e sabato Oumou Sangarè – Mali. Domenica a Massa Lubrense toccherà a Alsarah & The Nubatones – Sudan

Informazioni su Festival Ethnos 2017:

Dove: San Giorgio a Cremano, Somma Vesuviana, Massa Lubrense, Casandrino, Bacoli
Dal: 29/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.

Concerto di Arisa a Marcianise

Concerto di Arisa a Marcianise

A Marcianise presso il Centro commerciale Campania si svolgerà il concerto gratuito della cantante lucana Arisa. L’artista, che è stata protagonista con Fragola del tormentone estivo “L’esercito del selfie”, proporrà le canzoni che l’hanno resa famosa tra cui “Sincerità” e  “Controvento” ed alcuni nuovi singoli tra cui “Una cantante di musica leggera” in cui duetta con Tricarico e “Fragili” in collaborazione con i Club Dogo.

Informazioni su Concerto di Arisa a Marcianise:

Dove: Centro Commerciale Campania, Strada Statale Sannitica n. 87, località Aurno, Marcianise
Date:
  • 29 Settembre, 2017 dalle 22:00 alle 00:00
Maggiori informazioni.

Altri eventi

International Street Food Parade

International Street Food Parade al Centro Direzionale di Napoli

L’International Street Food Parade si svolgerà presso il Centro Direzionale di Napoli. Alla manifestazione saranno presenti 50 postazioni, tra stand e truck, con le cucine a cielo aperto dove preparare lo street food italiano ed internazionale da promuovere attraverso le degustazioni. Il programma prevede anche spettacoli, esibizioni musicali, animazione e tanto beverage.

Informazioni su International Street Food Parade:

Dove: Centro Direzionale di Napoli
Dal: 29/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.

Street Food a Nola

Informazioni su Street Food a Nola:

Dove: Piazza d’Armi, Nola (Napoli)
Dal: 29/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.

Cantine aperte in Campania

cantine campania visitabili gratuitamente, vendemmia 2017

Coloro che amano il buon vino potranno partecipare, per tutta la durata della vendemmia, alle visite guidate gratuite alle Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino della Campania. Le persone interessate potranno assistere alle prime fasi della vinificazione, scoprire le tecniche di lavorazione e visitare le antiche bottaie. Tra le aziende aperte ricordiamo la Tenuta Cavalier Pepe, Sant’Angelo all’Esca di Avellino.

Informazioni su Cantine aperte in Campania:

Dove: varie cantine della Campania
Dal: 30/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.

La Notte della tammorra

Notte della Tammorra alla Reggia di Carditello

Alla Reggia di Carditello ci sarà la Notte della Tammorra, una manifestazione che prevede tanta musica popolare, balli tradizionali, stage di tarantella e tammurriata, esibizioni di maestri della tammorra ed esponenti del folk campano. Sabato ad esempio ci sarà la performance di Carlo Faiello e Banda Dionisiaca con Orchestra del Mezzogiorno, Briganti Band, Popolar Song e BottariPastellessa Sound Group.

Informazioni su La Notte della tammorra:

Dove: Real Sito di Carditello, Via Carditello SP 229, San Tammaro (Ce)
Dal: 29/09/2017
Al: 30/09/2017
Maggiori informazioni.

Quattro giornate di Napoli

In occasione del 64º anniversario delle Quattro Giornate di Napoli saranno organizzate delle cerimonie per ricordare l’insurrezione della popolazione contro i tedeschi e i fascisti alleati. Ci saranno incontri pubblici, presentazioni di libri, eventi culturali e spettacoli. Domenica, ad esempio, ci sarà lo spettacolo teatrale “Cravattari” di Fortunato Calvino nel Cimitero delle Fontanelle.

Informazioni su Quattro giornate di Napoli:

Dove: in vari luoghi di Napoli
Dal: 29/09/2017
Al: 01/10/2017
Maggiori informazioni.