14 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 5, 6 e 7 giugno 2015

Giu 2015

EVENTI_GRATUITI_1giugno

Aperitivi, mostre, musei gratis, concerti e tanto altro tra gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend!

L’estate ormai è dietro l’angolo e ci incoraggia ancora di più ad uscire di casa. Con i nostri consigli sugli eventi gratuiti a Napoli per il weekend, avrete le giornate piene e tante attività a cui partecipare!

Il fine settimana del 5, 6 e 7 giugno 2015 offre tanti eventi, sia culturali che di puro divertimento. Amate la cultura? La Domenica al Museo è l’appuntamento che non potete perdere perché i musei statali saranno aperti gratuitamente e faranno scoprire tutto il loro patrimonio artistico ed archeologico.
Invece, le Biblioteche Francescane esporranno i libri più rari e preziosi valorizzando il lavoro dei monaci che nei secoli hanno contribuito a crearlo.

I fan di Paolo Sorrentino potranno partecipare alla mostra fotografica che omaggia il suo cinema, ma il regista sarà protagonista anche di Buon Compleanno Federico II insieme a Jovanotti per celebrare i 791 anni dell’Università!

Gli appassionati di musica si delizieranno con i concerti di musica classica proposti da artisti importanti in splendide chiese di Napoli e chi preferisce i balli tradizionali potrà recarsi alla Festa della Tammorra e danzare sulle note del folclore. Chi, invece, segue musica contemporanea si scatenerà all’Aperipark al Parco dei Camaldoli.

Non finisce qui, perchè questo weekend inizierà anche il Napoli Bike Festival con tanti appuntamenti e si rinnova l’iniziativa un (Lungo)mare di libri alla Villa Comunale tra letture, incontri, concerti e tanto altro.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, per un fine settimana da non dimenticare!

Musei e Mostre

Musei gratis

Statue al Museo Nazionale di Napoli

Come ogni prima domenica del mese, anche il 7 giugno 2015 i musei statali di Napoli saranno aperti gratuitamente. Si potranno visitare, inoltre, anche gallerie, siti archeologici, parchi e giardini monumentali, grazie al decreto Franceschini che dal lulgio dell’anno scorso offre questa straordinaria opportunità.
L’iniziativa ha da subito riscosso un enorme successo ed ogni appuntamento vede superare il record di ingressi del mese precedente.

Quando: 7 giugno 2015
Dove: musei, gallerie, siti archeologici, parchi e giardini monumentali di Napoli
Per conoscere l’elenco completo dei siti aperti, consultate il nostro articolo su Una Domenica al Museo

Le Biblioteche Francescane aprono al pubblico

Penultimo appuntamento con l’interessante iniziativa che prevede l’apertura, ogni weekend, di una delle più importanti Biblioteche Francescane di Napoli e provincia. Questo weekend sarà il turno dello splendido Monastero di Santa Chiara a Napoli in cui la “Schola Gregoriana Seraphica” interpreterà le musiche delle corali miniate della biblioteca. La visita sarà allietata dalla musica dei Damadakà, band popolare che ci farà viaggiare nelle melodie della Napoli antica.

Quando: 6 e 7 giugno
Dove: Monastero di Santa Chiara, Via S. Chiara 49
Info: 081 8691014 – 328 4253383 | bonaventuraonlus@gmail.com
Dettagli nel nostro articolo sulle Biblioteche Francescane

L’Inferno di Dante

Le 18 lastre in marmo raffiguranti i più importanti episodi dell’Inferno di Dante sono sempre in mostra nella villa comunale di Sorrento, contrapponendosi alla bellezza del Golfo di Napoli, che quasi rappresenta il Paradiso che osserva da lontano. Le opere hanno fatto il giro del mondo riscuotendo grosso successo ovunque, soprattutto in Cina.

Quando: fino al 31 agosto 2015
Dove: Villa Comunale di Sorrento
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Ulteriori dettagli nell’articolo sul Dante a Sorrento

Il cinema di Paolo Sorrentino

Nella Certosa di San Giacomo a Capri si potrà fare un viaggio nel cinema di Paolo Sorrentino alla scoperta delle curiosità e delle immagini meno conosciute dei suoi film. La mostra sarà divisa in tre sezioni: Visioni, in cui si ammireranno foto riassuntive ed evocative di un suo film, Il Lavoro in cui si scopriranno alcune fasi del backstage e La Notte, con immagini di scene girate in notturna. Il tutto per un totale di 30 foto.

Quando: fino  al 14 giugno 2015
Orario: dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Dove: Cappella delle Donne presso la Certosa di San Giacomo di Capri, via Certosa 1 (Capri)
Maggiori informazoni nel nostro articolo sull’argomento.

Feste

Festa della Tammorra

Tammorr

Penultimo appuntamento con la Festa itinerante della Tammorra che si è svolta in diversi comuni Campani a partire da aprile. Questo weekend si ballerà a S.Nicola La Strada (CE) sempre a ritmo di tammorra. Le danze e i canti popolari saranno anche l’occasione per riscoprire e valorizzare tradizioni popolari secolari che anche i più giovani possono imparare ad amare. La direzione è affidata a Marcello Colasurdo e saranno allestiti anche stand con gadget.

Quando: 6 giugno 2015
Dove: S.Nicola La Strada (CE)
Info: sito della Festa della Tammorra
Tutti i dettagli nell’articolo sulla Festa della Tammorra

Musica

Festival del Barocco

Tra gli eventi gratuiti a Napoli, continua l’appuntamento con la rassegna musicale dedicata a concerti di musica classica. saranno suonati dalla Nuova Orchestra Scarlatti che, a seconda della musica, sarà rappresentata da una delle sue quattro formazioni, ognuna con elementi di età differenti.
Il concerto del 6 giugno si svolgerà nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, nel suggestivo Chiostro di San Marcellino, e ad esibirsi sarà l’Orchestra Scarlatti per Tutti.

Quando: 6 giugno 2015
Dove: Chiesa dei SS Marcellino e Festo
Orario: 19:30
Informazioni: 081 1410175 | info@nuovaorchestrascarlatti.it
Il programma completo del Festival del Barocco

Concerti e degustazioni a Santa Maria La Nova

Tra i più interessanti eventi gratuiti a Napoli, la manifestazione a Santa Maria La Nova propone una serie di concerti interpretati da grandi nomi della musica. Una sezione sarà dedicata a Pino Daniele, degli appuntamenti chiamati “Suoni di Terra Mia”, tra cui quello di venerdì 5 giugno. Per l’occasione, ad esibirsi sarà il gruppo Gatos do Mar, che presenterà l’album La Zattera.

uando: 5 giugno 2015
Dove: Complesso Monumentale di S. Maria La Nova, Piazza S. Maria La Nova 44
Orario: 20:30
Informazioni: 0815521597
Calendario completo degli eventi

Sorrento Piano Festival

Un’altra kermesse dedicata alla musica classica con artisti di calibro internazionale che ci culleranno con le dolci note del pianoforte. Ogni evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e saranno suonati brani tratti da un ampio repertorio.
Venerdì 5 giugno sarà Giovanni Vellutti al pianoforte solista.

Quando: 5 giugno 2015
Dove: Chiesa di San Paolo, via Tasso, Sorrento
Orario: 20.45
Ulteriori dettagli sul Sorrento Piano Festival

Altri eventi

Napoli Bike Festival

bicicletta

Ritorna l’amato appuntamento con il Napoli Bike Festival alla Mostra d’Oltremare. Anche questa edizione propone un programma ricco di eventi per adulti e bambini, che si divertiranno con le tante attività tra cui scegliere. Sul Pump Truck, la pista modulare composta da gobbe e curve, si sfiderà la propria abilità sulla bici, ma ci saranno anche sfide competitive, cicloturismo con bike tour, un’area commerciale in cui si potranno testare bici pieghevoli, a pedalata assistita, tandem e tanto altro.
La manifestazione sarà aperta da una pedalata inaugurale che condurrà tutti i partecipanti alla Mostra d’Oltremare da Piazza Municipio e li inviterà a creare la più grande bici umana mai esistita, sfidando l’attuale Guinness dei primati.

Dove: Mostra d’Oltremare, via Terracina
Quando: dal 5 al 7 giugno 2015
Sito ufficiale: Napoli Bike Festival
Info: programma completo del Napoli Bike Festival 2015
Altri dettagli sugli eventi e le iniziative del Napoli Bike Festival

Buon Compleanno Federico II con Jovanotti e Sorrentino

L’Università Federico II di Napoli compie 791 anni e tanti eventi saranno organizzati per celebrarla. Tutte le facoltà, i poli didattici, museali e monumentali saranno aperti al pubblico che potrà assistere a convegni, concerti, premi, incontri ed appuntamenti speciali con grandi ospiti. Saranno presenti, infatti, Jovanotti, che chiacchiererà con gli studenti il 4 giugno, ed il regista Paolo Sorrentino che ricever la Laurea Honoris Causa.
Uno degli eventi gratuiti a Napoli più interessanti di questo weekend.

Quando: venerdì 5 giugno 2015
Dove: varie sedi dell’Università Federico II
Orario: dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Tutti gli eventi in programma nel nostro articolo

Aperipark

Nuovo appuntamento con l’aperitivo ormai famoso che si svolge nei parchi di Napoli. Domenica 7 giugno sarà la volta del Parco dei Camaldoli, che si animerà con musica dei djset e i rinfrescanti drink per rilassarsi e trascorrere una serata di riposo e divertimento.
L’evento sarà anche l’occasione per supportare l’Associazione Culturale Let’s Think che, con delle donazioni, potrà finanziare il progetto per la riqualificazione artistica della metro di Scampia.

Quando: 7 giugno 2015
Orario: 19.00
Dove: Parco dei Camaldoli, Viale S. Ignazio di Loyola
Il nostro articolo di approfondimento.

Mercatino all’Ippodromo

Appuntamento fisso, quello della domenica, con il mercatino delle pulci all’Ippodromo di Agnano. Si potranno trovare molti oggetti utili negli stand allestiti, sempre numerosi, e prodotti di antiquariato e artigianato. Meta issa per molti visitatori che ogni volta sperano di trovare l’oggetto raro per l’affare perfetto o semplicemente ciò che più incontra i loro gusti di musica, libri o tecnologia.

Quando: tutte le domeniche
Dove: Ippodromo di Agnano (Alle spalle del parcheggio dell’Ippodromo, con accesso dal grande piazzale esterno antistante)
Orario: dalle ore 6:00 alle ore 14:00
Informazioni: 338 2893936 oppure 327 1274175
Altri dettagli sul mercatino delle pulci dell’Ippodromo di Agnano

(Lungo)mare di Libri

Libro sulla spiaggia

L’appuntamento mensile con un (Lungo)mare di libri si svolgerà il weekend 6 e 7 giugno, con appuntamenti all’insegna della lettura. Sempre alla Casina Pompeiana all’interno della Villa Comunale, incontri, stand, letture, concerti, eventi con scrittori ed autori. Il tema sarà Il Viaggio ed un’area dedicata ai più piccoli
Per il programma delle due giornate, consultate il sito del Comune di Napoli.

Quando: 6 e 7 giugno 2015
Orari: 6 giugno: 10.30-20.00 | 7 giugno 10.30-12.30
Altre info sull’evento nell’articolo dedicato

Pic Nic a Napoli e Campania

Non ci sono dubbi, il fine settimana sarà caldo e perfetto per un picnic lontano dal caos cittadino. Napoli, la provincia ed anche il resto della Campania offrono luoghi perfetti in cui rilassarsi ed organizzare un’escursione. Trovare il relax non sarà difficile nel Bosco di Capodimonte o all’Oasi del Bosco San Silvestre a San Leucio (CE) ed in altri posti della regione. Resta solo da scegliere la location migliore nella lista consigliata dalla nostra redazione!


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi