HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 5 al 7 gennaio 2018 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 5 al 7 gennaio 2018 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli dal 5 al 7 gennaio 2018

Nel weekend dal 5 al 7 gennaio 2018 a Napoli tra gli eventi gratuiti la notte bianca e il concerto dell’Epifania.

A Napoli nel weekend dal 5 al 7 gennaio 2018 sono previsti degli eventi gratuiti molto interessanti che aiuteranno a concludere questo periodo di feste.

Coloro che desiderano ascoltare della buona musica saranno lieti di assistere al Concerto dell’Epifania nella Chiesa del Gesù Nuovo o alla Cantata dei Pastori alla Domus Ars di Napoli.

Anche quest’anno continua l’iniziativa dei musei gratis la prima domenica del mese per permettere ai visitatori di ammirare le mostre permanenti e temporanee presenti nei siti.

Se desiderate vivere ancora nella magica atmosfera natalizia potrete visitare le Fiere di Natale a San Gregorio Armeno o le Luci d’artista a San Lorenzello.

Per concludere cosa c’è di più bello che attendere l’arrivo della Befana in Piazza Plebiscito con il suo sacco pieno di dolciumi per i bambini.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo.


Eventi culturali

Musei gratis prima domenica del mese

Certosa di San Martino a Napoli

Domenica i visitatori che desiderano ammirare il patrimonio artistico della nostra terra potranno usufruire dell’ingresso gratuito nei musei statali. Tra i siti napoletani ricordiamo il Museo Archeologico Nazionale, la Certosa e il Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo e il Museo della Ceramica Duca di Martina. Tra i musei in provincia ricordiamo gli Scavi di Ercolano, gli Scavi di Pompei, gli Scavi di Oplontis e il Tempio di Serapide.

Informazioni su Musei gratis prima domenica del mese:

Dove: Musei di Napoli
Date:
  • 7 Gennaio, 2018
Prezzo: GRATUITO


Apertura gratuita della Reggia di Carditello

La Fondazione Real Sito di Carditello aprirà gratuitamente le porte ai visitatori per permettergli di ammirare uno dei 22 siti appartenuti alla famiglia reale dei Borbone. La Reggia di Carditello fu realizzata nel 1787 dall’architetto Francesco Collecini su commissione di Ferdinando IV di Borbone. Durante la visita guidata i visitatori verranno accompagnati negli ambienti del piano nobile e nella zona di fronte la palazzina.

Informazioni su Apertura gratuita della Reggia di Carditello:

Dove: Reggia di Carditello
Dal: 06/01/2018
Al: 07/01/2018
Alle ore: 12:30
Prezzo: GRATUITO


La Cantata dei pastori alla Domus Ars

Alla Domus Ars andrà in scena la Cantata dei Pastori di Carlo Faiello, uno dei concerti tipici della tradizione natalizia napoletana. L’allestimento sarà minimale in modo tale da dare risalto al contenuto dell’opera composta da parti recitate in italiano, le canzoni di Carlo Faiello, le musiche di Roberto De Simone, i brani tradizionali tra cui l’Ave Maria di Fabrizio De Andrè e i canti sacri di S. Alfonso Maria De Liguori.

Informazioni su La Cantata dei pastori alla Domus Ars:

Dove: Domus Ars
Dal: 04/01/2018
Al: 06/01/2018
Dalle ore: 12:00
Alle ore: 18:00
Prezzo: GRATUITO


Concerti

Concerto dell'Epifania

Quintessenza Brass, concerto dell'Epifania

Nella Chiesa del Gesù Nuovo si terrà il Concerto dell’Epifania con il  quintetto di ottoni “Quintessenza Brass”, un gruppo formato da  professori che hanno fatto la storia della musica classica e si sono esibiti in varie città del mondo sotto la direzione di direttori illustri come Morricone, Chung e Muti. Durante il concerto verranno interpretate alcune tra le musiche più belle realizzate da Strauss, Rota, Mozart e Bach.

Informazioni su Concerto dell'Epifania:

Dove: Chiesa del Gesù Nuovo
Date:
  • 6 Gennaio, 2018 dalle 19:30
Prezzo: GRATUITO


Cristina D’Avena e i Gem Boys al Centro Commerciale Campania in concerto gratuito

Ritorna il concerto con Cristina D’Avena e i Gem Boy, questa inusuale accoppiata di artisti che farà divertire grandi e bambini con le migliori sigle dei cartoni animati.

Informazioni su Cristina D’Avena e i Gem Boys al Centro Commerciale Campania in concerto gratuito:

Dove: Centro Commerciale Campania
Date:
  • 6 Gennaio, 2018 dalle 22:00
Prezzo: GRATUITO


Altri eventi

Festa della Befana Piazza Plebiscito

Festa della Befana a Napoli, regali e dolci in PIazza Plebiscito

In Piazza Plebiscito appuntamento con la Festa della Befana che prevede l’arrivo dall’alto della simpatica nonnina con un carico di doni e dolciumi. All’evento prenderanno parte i Pompieri con la Fanfara Civica, inoltre ci saranno attività ludiche e laboratori creativi, il Booknic, un’area giochi di strada ed un’area dedicata al baratto. Per avere informazioni sugli eventi organizzati per l’Epifania si consiglia di leggere lo speciale dedicato.

Informazioni su Festa della Befana Piazza Plebiscito:

Dove: Piazza del Plebiscito
Date:
  • 6 Gennaio, 2018 dalle 10:00 alle 13:00
Prezzo: GRATUITO


Notte Bianca al Rione Sanità

Al Rione Sanità si terrà la Notte Bianca con musica, dj set, concerti, visite guidate e tanto cibo. Si esibiranno vari artisti tra cui Sal da Vinci, Tony Tammaro, Valentina Stella, Ivan Granatino, Ciro, Valerio e Massimo Jovine. I visitatori potranno effettuare delle visite guidate al Complesso Monumentale Vincenziano e alle Catacombe di San Gaudioso, mentre per i bambini ci sarà “I colori della musica” in Piazza San Severo.

Informazioni su Notte Bianca al Rione Sanità:

Dove: Rione Sanità
Date:
  • 5 Gennaio, 2018 dalle 10:00
Prezzi:
  • Ingresso ed eventi: GRATIS
  • Visita all'Acquedotto Augusteo di Serino: 3€
  • Visita al Complesso Monumentale Vincenziani: 3€


Fiere di Natale a San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno e a San Biagio dei Librai sabato giungerà al termine la 146ª edizione delle Fiere di Natale che quest’anno è dedicata alla Famiglia, elemento principale nella vita di ogni essere umano. Gli artigiani esporranno diverse scene presepiali dedicate alla Sacra Famiglia elemento centrale del Presepe Napoletano. Durante la fiera si esibiranno gli zampognari e si potranno visitare dei laboratori presepiali.

Informazioni su Fiere di Natale a San Gregorio Armeno:

Dove: San Gregorio Armeno e Decumani
Dal: 05/01/2018
Al: 07/01/2018
Dalle ore: 17:00
Alle ore: 00:00
Prezzo: GRATUITO


Luci d'artista a San Lorenzello

Luci d'Artista 2017 a San Lorenzello

A San Lorenzello, un borgo medievale in provincia di Benevento, domenica si spegneranno le Luci d’Artista. Ci saranno stand del mercatino che proporranno ancora per poco i prodotti della tradizione artigianale ed enogastronomica, vari spettacoli d’intrattenimento e dolci melodie natalizie, mentre i visitatori potranno passeggiate lungo le strade pe vedere gli addobbi dei residenti.

Informazioni su Luci d'artista a San Lorenzello:

Dove: Borgo di San Lorenzello
Dal: 05/01/2018
Al: 07/01/2018
Dalle ore: 17:00
Alle ore: 00:00


Storie di Pulcinella al Museo di San Martino

Il Museo di San Martino è lieto di ospitare le “Storie di Pulcinella”, uno spettacolo interpretato da Bruno Leone. Pulcinella è un uomo capace di prendersi gioco del potere, di sfuggire alla morte, di provare sentimenti quali la paura e l’amore per Teresina. Dopo lo spettacolo potrete visitare la sala dedicata a Pulcinella dove sono esposte le testimonianze iconografiche relative anche al Teatro delle Guarattelle.

Informazioni su Storie di Pulcinella al Museo di San Martino:

Dove: Museo di San Martino
Dal: 05/01/2018
Al: 07/01/2018
Dalle ore: 17:00
Alle ore: 00:00
Prezzo: GRATUITO


Forcella Transit

A Forcella è stato organizzato il “Forcella Transit” un programma ricco di eventi gratuiti tra concerti, mostre e visite guidate che mirano ad integrare il quartiere negli itinerari turistici. Venerdì ci sarà lo Spettacolo di guarattelle napoletane, mentre sabato si terrà lo Spettacolo dell’Epifania con consegna libri regalo ai bambini. Per domenica è previsto un itinerario turistico e lo spettacolo “Don Chisciotte e Sancho Panza“.

Informazioni su Forcella Transit:

Dove: Forcella, Napoli
Dal: 05/01/2018
Al: 07/01/2018
Dalle ore: 17:00
Alle ore: 00:00
Prezzo: GRATUITO