15 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 26, 27 e 28 giugno 2015

Giu 2015

eventi_gratuiti_giugno_4

Musica, mostre, eventi originali, sagre e tanto altro con gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 26, 27 e 28 giugno 2015!

Giugno volge al termine, ma non finiscono gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend. Gli appuntamenti sono numerosi anche questo fine settimana e potrete scegliere tra tanti appuntamenti, soprattutto musicali.

Amate la musica reggae? Allora non perdete il Live Reggae Music al Parco Totò, con l’esibizione di band partenopee che ripropongono le sonorità giamaicane, rivisitandole anche in stile anni ’70 e ’80.
A Piazzetta Nilo ci sarà il Silent Party, tutto da ballare con le cuffie alle orecchie, mentre a Castel Sant’Elmo continua la rassegna di concerti gratuiti per il Dopofestival del Napoli Teatro Festival.
Se preferite i suoni del Sud del Mediterraneo non potete mancare al concerto di Festibàl, questa volta dedicato alla tarantella.

Per i più piccini, il Villaggio Junior Disney sarà una tappa imperdibile alla Villa Comunale! Con tanti personaggi e stand in cui giocare, fare sfide e divertirsi. Ci si potrà scattare una foto con Topolino, Sofia, Jack e i PIrati e ricevere un omaggio Disney!

Naturalmente, anche le sagre saranno protagoniste di questo weekend estivo, con tanti piatti a base di prodotti locali come i funghi porcini, carni marchigiane e prodotti realizzati con grano.

I fan di Mika dovranno correre al Centro Commerciale Campano perché l’artista si presterà per poche ore ad autografare l’album, mentre gli appassionati della cultura giapponese potranno visitare la mostra a Castel dell’Ovo dedicata alla calligrafia e pittura nipponica.
E ancora tanto altro, tra Villaggio Pizza, concerti al pianoforte, pic nic per un weekend ricco di eventi gratuiti a Napoli!

Per conoscere tutti gli altri eventi del weekend, l’articolo su tutti i consigli del fine settimana.

Visite guidate

Teatro Romano di Neapolis

Interno del Teatro Romano di Neapolis a Napoli

Il Teatro Romano di Neapolis, uno dei siti più belli di Napoli, ma purtroppo poco conosciuti, sarà protagonista di una visita guidata gratuita il 26 giugno. È una delle testimonianze della cultura romana a Napoli e tappa finale, generalmente, del tour di Napoli Sotterranea.
Si potranno ammirare gli spalti, i vani di accesso, i corridoi e le scale poste all’esterno.
Una visita unica nel suo genere.

Quando: venerdì 26 giugno 2015 (con replica il 10 luglio 2015)
Dove: Ingresso da via S. Paolo ai Tribunali, 5
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (ultima visita ore 13:00)
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: 081 440942 ( dal lunedì al venerdì h. 9.00-13.00) | scavinapoli@libero.it

Musei e Mostre

Musei gratis

L’iniziativa Napoli è Tua, realizzata dal Gioco del Lotto consentirà di visitare gratuitamente alcuni musei a Napoli fino al mese di luglio. Domenica 28 giugno sarà aperto al pubblico il Museo di Capodimonte, Polo museale che ha collaborato con il Gioco del Lotto per la manifestazione.
Lo scopo è quello di valorizzare i tesori della nostra città e mettere l’arte e la cultura a disposizione di quante più persone possibile.

Quando: 28 giugno
Dove: Museo di Capodimonte
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso 12.30)
Info sugli altri musei gratuiti nel nostro articolo su Napoli è Tua

Mostra Artigianato di eccellenza campano

Nella splendida chiesa di San Biagio Maggiore al centro storico continua la mostra di artigianato d’eccellenza campano. Nei numerosi stand, tanti oggetti handmade realizzati dagi artigianti della nostra regione per rivalutare una tradizione che rischia di perdersi. Gli oggetti fatti a mano da questi artisti sono dei più disparati materiali dalla terracotta alla resina, dalla ceramica al tessuto, passando per oggetti con inclusione della retina e di riciclo artistico.

Quando: dal 17 giugno al 30 giugno 2015
Dove: chiesa di S. Biagio Maggiore (San Gregorio Armeno)
Orario: Lunedì: dalle ore 16:00 alle ore 19:00 | Dal martedì al sabato: dalle ore 10:00 alle ore 19:00 | Domenica: dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Informazioni: Evento Facebook
Ulteriori info nel nostro articolo sulla mostra

Sagre e feste

Sagra delle trofie con radicchio e porcini

Piatto di trofie e porcini

A Misciano di Montoro, nell’avellinese, una sagra i cui protagonisti saranno i porcini, utilizzati per pietanze di tutti i tipi. Dai primi ai secondi, passando per i contorni, si potranno degustare pietanze della tradizione locale accompagnate da buon vino. Il tutto arricchito da eventi, musica, giochi per bambini e tanto divertimento.

Quando: dal 26 al 28 giugno 2015
Dove: Misciano di Montoro (AV)
Informazioni: 331.2564618 – 347.1888680 | sito ufficiale dell’Associazione in Castello
Nel nostro articolo, il menu completo

Festa del grano

Con la Festa del grano non solo si potrà scoprire come si praticano l’aratura, la semina, la trebbiatura e le altre attività legate al ciclo del grano, ma sarà possibile gustare il prodotto finito, come il pane o la pasta. Inoltre, sarà anche occasione per conoscere la storia, la tradizione ed il folclore del Sannio e visitare gli stand con prodotti locali ed assaggiare le carni marchigiane.

Quando: dal 15 al 28 giugno 2015
Dove: a Faicchio, Benevento
Info: 3477494209 | info@prolococasali.com | il programma completo sul sito della Proloco di Faicchio
Altri dettagli nel nostro articolo sulla Festa del grano

Per conoscere le altre sagre del weekend, il nostro articolo sulle migliori in Campania.

Musica

Live Reggae Music

Un concerto unico in cui si esibiranno i più talentuosi gruppi reggae del panorama napoletano. Si potranno ascoltare i Broncorotto Band, i cui testi taglienti sono prevalentemente di denuncia sociale, e i The Jobba & The Vesuvians, dallo stile roots reggae che rivisita il sound degli anni ’70 e ’80 in modo rivoluzionario.

Quando: venerdì 26 giugno 2015
Dove: Parco Totò
Orario: ore 15:00
Informazioni: Evento Facebook
Altre informazioni nel nostro articolo

Le Notti del Nilo con Silent Party

Continua la rassegna musicale con concerti in Piazzetta Nilo seguiti dall’originale Silent Party. Questo venerdì si esibirà la Banda del Bukò, con musicisti professionisti e non, capaci di far ballare e divertire il pubblico. E poi tutti con le cuffie per il Silent Party in cui ognuno ascolterà musica dai propri auricolari, in contemporanea con tutti gli altri presenti!

Quando: 26 giugno 2015, ogni venerdì
Orario: 22.00. Silent Party alle 24.00
Dove: Piazzetta Nilo
Info: pagina Facebook dell’Associazione Rassegna Artistica Mutarte
Ulteriori dettagli nell’articolo dedicato

Festibàl

tammorra

Il Festival dedicato alle culture del Sud si conclude il 26 giugno con un concerto all’insegna della tarantella.
Lo scopo è quello di scoprire e rivalutare le tradizioni di tutti i Sud del mondo con concerti, balli e divertimento. Nell’ex Asilo Filangieri lo si farà anche tramite corsi di ballo e su strumenti pensati per rivivere il folclore locale.

Programma sabato 26 giugno

NAPOLLINO – FESTA DEL POLLINO [DELLA MADONNA] A NAPOLI
balli / Tarantella e Pastorale
dalle 17 corso di ballo a cura di Carmen Friolo
corso di zampogna, ciaramella [totarella], organetto e tamburello
a seguire cucina del Pollino
dalle 21.30 concerto festabballo a Santa Fede Liberata con suonatori del Pollino e i gruppi ISTAMANERA, ISTAMANERA e GRUPPO SUONI

Quando: dal 9 gennaio 2015
Dove: ex asilo Filangieri di Napoli
Orario: dalle ore 21:30 alle ore 24
Prezzo biglietto: ingresso gratuito. È gradito un contributo a piacere
Altre info nell’articolo su Festibàl

Concerti jazz Castel Sant’Elmo

Continuano i concerti gratuiti che inseriti nel Dopofestival del Napoli Teatro Festival, a conclusione degli spettacoli teatrali. Nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo, con lo sfondo serale della nostra città, si assisterà a live di musica swing e jazz. Il 26 giugno ci saranno le note degli Speakeasy.

Quando: 26 giugno 2015
Dove: Castel Sant’Elmo, Piazza d’Armi
Orario: 23.00
Tutte le info nell’articolo sui concerti gratuiti

Sorrento Piano Festival

Stanno per concludersi gli appuntamenti con il Sorrento Piano Festival. Concerti di musica classica in cui il protagonista è il pianoforte, in chiave cameristica o solista. Questo weekend ci sarà il concerto del pianista solista Giovanni Desi nella Chiesa di San Paolo.

Quando: 26 giugno 2015
Dove: Chiesa di San Paolo, via Tasso, Sorrento
Orario: alle 20.45
Prezzo biglietti: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Altre informazioni nell’articolo sul Sorrento Piano Festival

Altri eventi

Disney Junior in tour

Un fantastico Villaggio Disney sarà allestito nella Villa Comunale in cui i bambini potranno incontrare i loro personaggi preferiti!
Le aree ricreative saranno a tema con Sofia la Principessa, Jake e i Pirati dell’Isola che non c’è, La Casa di Topolino e tanto altro. In ogni stand ci saranno attività e giochi per divertirsi e ai bambini potrà essere scattata una foto con i personaggi e riceveranno un omaggio firmato Disney.

Quando: 27 e 28 giugno 2015
Ingresso: libero
Dove: Villa Comunale
Info: sito ufficiale di Disney Junior in Tour 2015
Altri dettagli sui giochi e gli stand nel nostro articolo sul Villaggio Disney

Mika al Centro Commerciale Campania

Il cantautore libanese naturalizzato britannico Mika

Domenica 27 giugno Mika sarà al Centro Commerciale Campania per firmare le copie del suo ultimo lavoro, No Place in Haven. Chi avrà acquistato il cd nel punto vendita del Centro avrà un pass esclusivo per partecipare al firmacopie! L’evento durerà tre ore e chi non riuscirà ad accedere riceverà una cartolina con l’autografo prestampato.

Quando: sabato 27 giugno 2015
Orario: dalle 17.30 alle 20.00
Dove: Centro commerciale Campania- S.S. 87 Località Aurno, Marcianise (CE)
Altri dettagli sul firmacopie di Mika

The Space Villaggio Pizza

Il Villaggio Pizza di Torre Greco non è solo occasione per gustare la squisita pizza napoletana, ma anche un evento ricco di attività e spettacoli serali. Questi sono i più attesti in quanto prevedono la presenza di ospiti amati dal pubblico, come i comici di Made in Sud. Fino a domenica si potrà assistere alle esibizioni di Tony Colombo, Luca Sepe, Ciro Giustiniani e numerosi altri, ma anche partecipare a sfilate calcistiche, animazione e karaoke.

Quando: dal 23 al 28 giugno 2015
Dove: parcheggio Le Salle, Torre del Greco
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Informazioni: sito ufficiale Thespacevillaggiopizza e programma nell’evento Facebook
Le info nell’articolo sul The Space…Villaggio Pizza

Arte giapponese a Castel dell’Ovo

Il Castel dell’Ovo sarà location di una mostra molto interessante: saranno esposte 80 opere di calligrafia giapponese contemporanea e pittura ad inchiostro. L’arte nipponica, così lontana dalla nostra, ha sempre affascinato il mondo occidentale e con questa esposizione se ne potrà scoprire qualche aspetto. La mostra ha girato il mondo riscuotendo molto successo.

Quando: dal 26 giugno al 2 luglio 2015
Dove: Castel dell’Ovo (Sale delle terrazze)
Orario: Feriali dalle ore 9:00 alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 18:45) | Festivi e domenica dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (ultimo ingresso ore 13:15)
Ulteriori dettagli nell’articolo dedicato

Pic Nic a Napoli e Campania

Una scampagnata o un pic nic sono quello che ci vuole per rilassarsi durante il weekend. A Napoli e nel resto della Campania molti luoghi sono adatti a questo tipo di uscita fuoriporta. Tra l’Oasi degli Astroni, il Bosco di Capodimonte, il Parco Virgiliano ed altri posti in città, oltre ai suggestivi Parco del Matese, Parco dei Monti Picentini, Parco del Grassano in regione, non resta che scegliere il migliore per il fine settimana.
Le altre mete nei nostri consigli sui pic nic in Campania e a Napoli.


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi