13 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 22, 23 e 24 maggio 2015

Mag 2015

eventi-gratuiti-napoli-24maggio

Nuovo appuntamento con la rubrica che vi consiglia gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend!

Sta per arrivare un altro fine settimana e Napolike è nuovamente pronto a consigliarvi tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 22, 23 e 24 maggio 2015, permettendovi di trascorrere piacevolmente i prossimi venerdì, sabato e domenica.

La nostra esclusiva rubrica vi darà numerosi consigli, cercando di venire incontro ai gusti di qualsiasi tipo. Per gli amanti dell’arte e dell’archeologia, ci sono in programma interessanti visite guidate, come quella agli Scavi Archeologici di Stabia o il suggestivo percorso nelle Metro dell’Arte in città. Chi desidera girare per musei, può immergersi nelle meraviglie del polo scientifico del centro storico, mentre chi è più avvezzo al divertimento e al buon cibo può partecipare al tanto atteso Street Food Festival sul Lungomare.

Ma non finisce qui, perché in calendario ci sono anche tanta buona musica, mercatini e consigli per rilassanti pic nic!
Non resta che scegliere!

Visite guidate

Metro Focus Art Tour

Stazione della metro Dante a Napoli

Le splendide Stazioni dell’Arte di Napoli, apprezzate ed invidiate in tutto il mondo, potranno essere visitate nel mese di maggio grazie a quattro percorsi organizzati nei weekend. Ogni tappa mostrerà le bellezze presenti in ogni metro, grazie all’iniziativa dell’ufficio patrimonio artistico ANM.
Il programma di venerdì 22 maggio è il seguente:
Stazioni Dante e Vanvitelli
Tra arte, filosofia e scienza. La trasversalità nella ricerca contemporanea – a cura di Maria Corbi, storica dell’arte, resp. gestione patrimonio artistico ANM

Quando: fino al 29 maggio 2015 (ogni venerdì del mese)
Dove: Stazione dell’Arte di Napoli
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Prezzo biglietto: partecipazione gratuita, è richiesto solo il titolo di viaggio
Informazioni: infoarte@anm.it
Altre informazioni nell’articolo su Metro Focus Art

Scavi di Stabia

Continuano le visite guidate gratuite agli Scavi archeologici di Stabia previste per il mese di maggio. Grazie ai volontari del Circolo Legambiente Woodwardia, si potranno visitare le splendide ville romane, come quella d’Otium Arianna e San Marco e partecipare ad interessanti cicli d’approfondimento, diversi ogni weekend. Domenica 24 maggio si scopriranno le Ville rustiche dell’Ager Stabianus.

Quando: tutte le domeniche di maggio
Dove: Scavi Archeologici di Stabia, via Passeggiata Archeologica (Castellammare di Stabia)
Orario: dalle 10.30 alle 13.00
Prezzo: ingresso gratuito e visite guidate gratuite
Info: Libero Schettino 3337717054 | Simone Izzo 3204216584 | circolowoodwardia@hotmail.com
Tutti i dettagli nel nostro articolo sulle visite

Musei e Mostre

MADREload Party

Arte contemporanea Museo Madre

Si conclude il progetto per_formare una collezione del Madre per la realizzazione di una collezione permanente di arte contemporanea all’interno del museo. Venerdì 22 maggio 2015 sarà presentato il quarto capitolo dell’iniziativa, completando la collezione di oltre 100 opere di 60 artisti contemporanei. Per celebrare il progetto, sarà organizzata una festa nella Sala delle Colonne e nel cortile interno del museo, con performance video e djset.

Quando: 22 maggio 2015 dalle ore 19:00
Ingresso: gratuito dalle ore 19:00
Dove: Museo Madre di Napoli, via Settembrini 79
I dettagli sull’evento nell’articolo sul MADREload Party

Primavera al Museo

Ultimi due weekend per visitare gratuitamente gli splendidi musei del polo scientifico presenti in via Mezzocannone e nel Chiostro dei Santi Marcellino e Festo. Girare tra le antiche sale del Real Museo Mineralogico e Zoologico, del Museo di Antropologia, quello di Paleontologia e di Fisica sarà un’esperienza unica sia per grandi sia per piccini, che rimarranno a bocca aperta davanti ai numerosi fossili, minerali, attrezzature, madrepore e tanto altro.

Quando: fino al 31 maggio 2015, ogni sabato e domenica
Dove: Real Museo Mineralogico e Musei Zoologico, di Antropologia, di Paleontologia e di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, via Mezzocannone 8 e largo San Marcellino 10
Orario: dalle ora 9:30 alle ore 13:30
Info: su prenotazione è possibile richiedere una visita guidata, di 30 minuti, a pagamento.
Tutti i dettagli nell’articolo su Primavera al Museo

Il cinema di Paolo Sorrentino

A Capri, una mostra che vuole celebrare il cinema del nostro premio Oscar, il napoletano Paolo Sorrentino. Una serie di fotografie evocative che mostreranno in sintesi alcuni dei suoi film più importanti, un’altra serie svelerà scene del backstage ed un ultimo gruppo riguarderà scatti effettuati di notte.

Quando: fino al 14 giugno 2015
Orario: dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Dove: Cappella delle Donne presso la Certosa di San Giacomo di Capri, via Certosa 1 (Capri)
Nel nostro articolo, tutte le info a riguardo

Sagre e Feste

Sagra della Patata

Patate al forno

Ad Angri torna la celebre sagra della patata, che delizierà i visitatori con pietanze a base di questo squisito tubero. Si mangerà pasta, come ad esempio gli gnocchi, ma anche zeppole, twister e parmigiane. Non solo, perché ci si potrà divertire con giochi, gare a cronometro, sfide, balli folcloristici, sfilate, stand, laboratori e tanto altro.
Quando: sabato 23 e domenica 24 maggio 2015

Dove: Via Santa Maria, Angri (SA)
Orario: tra le ore 10.00 e le ore 21.30
Info: 392 2576005 | info@associazionenomos.it | sito ufficiale Sagra della Patata
Il nostro articolo per conoscere il programma completo ed il menu

Festa della Tammorra

Uno speciale evento itinerante che toccherà 7 comuni campani che questo weekend si fermerà a Cellole (CE) domenica 24 maggio. La protagonista assoluta sarà la tammorra che darà vita a danze popolari e musica folcloristica, anche grazie alla presenza del grande Marcello Colasurdo. La giornata sarà arricchita anche da stand in cui acquistare diversi gadget.

Quando: 24 maggio 2015
Dove: Cellole (CE)
Prezzo: ingresso gratuito
Info: sito della Festa della Tammorra
Altri dettagli, nel nostro articolo sulla Festa della Tammorra

Musica

Concerti e degustazioni Santa Maria La Nova

Nel complesso di Santa Maria La Nova è iniziata un’interessante rassegna che propone bellissime opere del nostro patrimonio musicale accompagnate da squisite degustazioni. Tutti gli eventi, previsti fino al 13 giugno, saranno interamente gratuiti e prevede anche degli eventi dedicati a Pino Daniele. Vi parteciperanno artisti importanti come il tenore italo-americano Pasquale Esposito, il chitarrista Joe Barbieri, Loredana Daniele, nipote diPino Daniele.
Il programma di questo weekend:
dal 22 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Marianella Pucci su Lo stato dell’arte per musei, archivi, biblioteche su Oltre il Chiostro
22 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Flo Cangiano presenta D’Amore e di altre cose irreversibili.

Quando: fino al 13 giugno 2015
Dove: Complesso Monumentale di S. Maria La Nova, Piazza S. Maria La Nova, 44
Orario: tra le ore 18:00 e le ore 20:30
Info: 0815521597
Altri dettagli nel nostro articolo dedicato

Festival del Barocco

Orchestra Scarlatti di Napoli

Un programma ricco di appuntamenti per un’altra rassegna musicale molto interessante. L’Orchestra Scarlatti, declinata nei suoi quattro gruppi specifici, la formazione classica, l’Orchestra Scarlatti Junior, l’ Orchestra Scarlatti Young e la Scarlatti Tuttorchestra presenteranno un ricco programma di musica classica che spazierà da Händel Beethoven.
L’evento di venerdì 22 maggio prevede:

ARMONIE MEDITERRANEE – QUARTETTO MITJA al Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Quando: 22 maggio 2015
Dove: Chiesa San Lorenzo Maggiore
Orario: 19.30
Info: 081 1410175 | info@nuovaorchestrascarlatti.it
Il programma di tutti gli eventi, nell’articolo sul Festival del Barocco

Sorrento Piano Festival

Una serie di concerti di musica classica interpretati da importanti pianisti. Ogni weekend un’esibizione diversa eseguita al piano o in chiave solistica o cameristica, ma lo strumento potrà diventare anche accompagnatore di voci e strumenti per delle serate davvero coinvolgenti.
Il concerto del 22 maggio, nella Chiesa di San Paolo, sarà “Il Pianoforte Solista”, con il pianista Luca Borzillo.

Quando: 22 maggio 2015
Dove: Chiesa di San Paolo, via Tasso, Sorrento
Orario: alle 20.45
Prezzo: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Per altre info, il nostro articolo sulla rassegna

Altri eventi

Strit Food Festival

Cuoppo con street food

Dopo lo slittamento dal weekend scorso, il Napoli Strit Food Festival finalmente si svolgerà sul Lungomare Caracciolo, proponendo ai visitatori una varietà enorme di cibo da strada tutto da assaggiare. Si troveranno tutte le eccellenze gastronomiche popolari, tra fritture, pizze e addirittura pasta, tutte vendute da degli originali food truck.

Quando: dal 22 al 24 maggio 2015
Dove: Lungomare Caracciolo
Altre info nel nostro articolo sul Napoli Strit Food Festival

Maggio dei Libri

Ultimi appuntamenti con il Maggio dei Libri, rassegna dedicata alle letture, agli incontri e alle discussioni sul mondo dei libri. Sono stati tanti gli eventi organizzati da fine aprile e l’ultimo si svolgerà sabato 23 maggio.
Alcuni studenti di scuole di Napoli, nell’ambito del progetto “A voce alta”, leggeranno alcuni brani tratti dall’Orlando Furioso di Ariosto. Nello specifico, sabato saranno letti, a Castel Nuovo, i canti n.16 al n.23.

Quando: 23 maggio 2015
Dove: Castel Nuovo
Orario: 9.30
Info: sito ufficiale Maggio dei Libri
Altri dettagli, nell’articolo di approfondimento

Mercatino all’Ippodromo

Macchine fotografiche al mercatino dell'usato

Storico mercatino di Napoli, da circa un annetto trasferitosi dall’ex cinodromo alla nuova location dell’Ippodromo di Agnano. Sono allestiti tanti stand con prodotti di antiquariato, bigiotteria, sculture in legno, artigianato, arredi e tanto altro. Il paradiso per chi ama l’usato e gli oggetti particolari.

Quando: tutte le domeniche
Dove: Ippodromo di Agnano (Alle spalle del parcheggio dell’Ippodromo, con accesso dal grande piazzale esterno antistante)
Orario: dalle ore 6:00 alle ore 14:00
Info: 338 2893936 oppure 327 1274175
Per altre info, il nostro articolo sul mercatino


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi