11 eventi gratuiti a Napoli per il weekend dal 20 al 22 novembre 2015

eventi-gratuiti-napoli-20-21-22-novembre-2015
0:00 / 0:00

Gli interessanti e divertenti eventi gratuiti a Napoli per il weekend, tra cinema, giochi, mostre, visite e concerti!

Nel weekend dal 20 al 22 novembre 2015 saranno tanti gli eventi gratuiti a Napoli che vi permetteranno di trascorrere un piacevole fine settimana senza mettere mano al portafoglio.

Il festival cinematografico dedicato ai corti ci farà scoprire lavori interessanti di registi affermati ed emergenti, mentre nel Festival all’Accademia di Belle Arti si potranno incontrare i The Jackal ed il regista Alessandro Rak, autore del bellissimo “L’arte della Felicità”.

Gli appassionati di musica da camera non potranno rinunciare ai concerti gratuiti nella bellissima Cappella del Vasari, mentre chi preferisce l’archeologia potrà immergersi nell’antico Rione Terra di Pozzuoli, da poco rimesso a nuovo.

Gli appuntamenti non finiscono qui e per scoprirli vi basterà leggere i nostri consigli sugli eventi gratuiti a Napoli per il weekend.

Eventi culturali

‘O Curt Festival

cinema-pop-corn

L’Institut Français di Napoli, l’Instituto Cervantes ed il PAN | Palazzo delle Arti Napoli ospiteranno il festival “O Curt”. Saranno proiettati corti di 30 minuti che tratteranno diverse tematiche, dando spazio anche a registi emergenti, italiani ed internazionali.

Quando: dal 18 al 21 novembre 2015
Dove: Institut Français di Napoli| Instituto Cervantes ed il PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Altre info nell’articolo su ‘O Curt.

Festival cinematografico dell’Accademia di belle arti

L’Academy of Fine Arts Film Festival è un festival dedicato al cinema e alla cultura con tante proiezioni ed incontri con personaggi di spicco del mondo del cinema. Alcuni degli appuntamenti più importanti saranno con Alessandro Rak, regista del film “L’arte della felicità”, ambientato a Napoli, e con i The Jackal che incontreranno i fan.

Quando: dal 18 al 20 novembre 2015
Dove: Teatro Niccolini presso Accademia di belle arti di Napoli, via Santa Maria di Costantinopoli
Il nostro articolo per il programma dettagliato.

Visite guidate al Rione Terra

rione-terra

Affascinanti visite guidate all’antico Rione Terra di Pozzuoli, riaperto al pubblico da qualche tempo con la possibilità di ammirare le fondamenta romane e lo splendido Duomo, che fu un tempio di cui sono ancora visibili le imponenti colonne.

Quando: dal 25 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Ulteriori dettagli nell’a.rticolo sul Rione Terra

Controluce 1991-2014

Nella chiesa di Santa Maria La Nova saranno messe in mostra decine di fotografie e centinaia di immagini che rappresentano la storia degli ultimi 20 anni di Napoli. Il funerale di Pino Daniele, l’incendio di Città della Scienza e tanti altri avvenimenti importanti per la nostra città, in un’esposizione molto interessante.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Chiostro di Santa Maria La Nova, Piazza Santa Maria la Nova 44
Altri dettagli nell’articolo sulla mostra.

Musica

Concerti alla Cappella del Vasari

piano-city

Nella suggestiva Cappella del Vasari, nella chiesa di Sant’Anna dei Lombardi si svolgerà il Festival di Musica da Camera con una serie di concerti gratuiti. Sarà proposto un repertorio classico che va dal ‘700 al ‘900. Venerdì 20 ci sarà l’esibizione del “Trio Bucarest”: Mariana Muresanu, violino – Ilie Ionescu, violoncello – Alessandra Bruker, pianoforte.

Quando: dal 20 e 26 novembre e 4 e 11 dicembre 2015
Dove: Complesso Monumentale di S.Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4
Per dettagli su orari e programma completo, l’articolo sul Festival.

Altri eventi

Festa dell’albero

All’Orto Botanico si svolgeranno numerose attività per sensibilizzare alla tutela del patrimonio verde urbano il cui tema sarà quello del legno. Un evento adatto anche ai bambini con un viaggio tra gli alberi dell’Orto e tanti eventi tra cui flash mob, cacce al testoro, mercatini di fiori e piante, artigianato, arte e mostre.

Quando: dal 20 al 22 novembre 2015
Dove: Orto Botanico, via Foria 223
Il nostro articolo per il programma completo degli eventi.

L’Arte della Felicità

La nuova edizione dell’Arte della Felicità affronterà il tema del rapporto tra la vita e la morte, particolarmente sentito a Napoli, Tramite incontri con psicologi, saggisti e scrittori, si approfondirà l’argomento anche con nuovi punti di vista. La manifestazione prevede anche una serie di laboratori, corsi di ginnastica consapevole e yantra, laboratori teatrali per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza di sè.

Quando: fino al 23 novembre 2015
Dove: diversi luoghi in città
Nel nostro articolo i dettagli sugli appuntamenti.

Nati per leggere

Libro

Il Comune di Napoli, in collaborazione con educatori e pediatri, ha ideato l’iniziativa “Nati per leggere”, organizzando una serie di punti lettura per bambini in varie location in città. La più importante è nel Palazzo delle Arti di Napoli e lo scopo è quello di sensibilizzare i più piccoli alla lettura, favorendo il loro sviluppo linguistico, relazionale e cognitivo.

Quando: fino al 22 novembre 2015
Dove: punti lettura a Napoli e Campania
Nel nostro articolo, il calendario degli eventi.

Nel nostro articolo, l’elenco degli eventi per bambini a Napoli per il weekend.

Buon Compleanno Topolino

Un vero e proprio tuffo nel mondo Disney in cui grandi e piccini potranno conoscere Topolino e gli altri personaggi da loro tanto amati. Sarà una giornata dedicata alla magia, al gioco e al divertimento con performance, letture, poesie, mascotte, musica e teatro.

Quando: il 22 novembre 2015
Dove: Biblioteca Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo – San Giorgio a Cremano
Il nostro articolo per il programma degli eventi.

Gloria il Villaggio di Natale

gloria villaggio di natale

Il famoso Villaggio di Natale Gloria riapre al pubblico anche quest’anno ricreando il mondo di Babbo Natale e dei suoi elfi. All’interno tante strutture a tema come la Casa di Babbo Natale, l’Area Polare, il bosco, i presepi e tanti percorsi natalizi. Ci si potrà anche cimentare nella realizzazione di decorazioni natalizi e negli addobbi.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Ulteriori informazioni nell’articolo sul Villaggio di Natale Gloria.

Lib(e)ro scambio

Un’ottima occasione per scambiarsi libri, dispense e appunti universitari in modo gratuito. Un bus itinerante, che di volta in volta stazionerà in diversi luoghi di Napoli, sarà gestito da operatori delle associazioni universitarie che metteranno a disposizione il materiale utile agli studenti.

Quando: dal 6 al 27 novembre 2015, ogni venerdì
Dove: campus Monte Sant’Angelo
Altri dettagli nell’articolo su Lib(e)ro Scambio.

Per i golosi, l’elenco di tutte le sagre più interessanti in Campania per il weekend.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti