HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 16 al 18 febbraio 2018 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 16 al 18 febbraio 2018 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 16 al 18 febbraio 2018

A Napoli nel weekend dal 16 al 18 febbraio 2018 tra gli eventi gratuiti visite, Bookmob, musica e tanto altro!

Nel weekend dal 16 al 18 febbraio 2018 a Napoli verranno organizzati vari eventi gratuiti che attrarranno numerosi visitatori anche dai paesi limitrofi.

Per coloro che desiderano ammirare il nostro patrimonio artistico consigliamo di visitare la Reggia di Carditello, un sito realizzato dall’architetto Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli.

In occasione della festa degli innamorati nella città partenopea è stata realizzata “Innamòrati/Innamoràti di Napoli”, una rassegna di visite guid16ate da ciceroni illustri alla scoperta dei luoghi più affascinanti.

Se desiderate ascoltare della buona musica potrete assistere al concerto che si terrà alla Casina Pompeiana dove si esibiranno Mario Scala e la Work in Progress Naples Band.

Questo fine settimana gli amanti del cibo di strada saranno felici di partecipare allo Street Food Festival a Napoli dove potranno gustare piatti nazionali ed internazionali.

Coloro che desiderano avere maggiori dettagli su questi ed altri eventi potranno proseguire con la lettura dell’articolo.

Eventi culturali

Innamorati di Napoli: visite guidate gratuite

Piazza del Plebiscito a Napoli

La nostra città ha realizzato la 3ª edizione del format ”Innamòrati/Innamoràti di Napoli” che prevede delle visite guidate da “ciceroni illustri”. Sabato appuntamento davanti all’orologio della Chiesa di Sant’Eligio Maggiore con “Esplorando il Borgo Orefici”, mentre domenica tra i tanti appuntamenti “Cupido è nato a Napoli” presso la Libreria del Teatro e del Cinema via del Parco Margherita.

Informazioni su Innamorati di Napoli: visite guidate gratuite:

Dove: Napoli
Date:
  • 17 Febbraio, 2018 dalle 10:00
  • 18 Febbraio, 2018 dalle 08:45
Maggiori informazioni.

L'Immaginario Italiano

Nel Convento di San Domenico Maggiore continua l’esposizione della mostra  LUCE – L’Immaginario italiano a Napoli. Questa mostra permetterà ai visitatori di effettuare un viaggio dagli anni ’20 sino ad oggi per conoscere la storia dell’Italia e degli italiani. Si potranno visualizzare centinaia di filmati in bianco e nero e a colore, 500 fotografie, documentari, videoinstallazioni e alcuni filmati unici come quello della caduta del governo Mussolini.

Informazioni su L'Immaginario Italiano:

Dove: Napoli
Dal: 17/02/2018
Al: 18/02/2018
Dalle ore: 09:00
Alle ore: 19:00
Maggiori informazioni.

Anticipazioni sul Salone del Libro

Libri

Nella città partenopea ritornerà a maggio il Grande Salone del Libro. Uno dei principali sostenitori dell’evento è lo scrittore Maurizio De Giovanni il quale ha sottolineato come tutto questo oltre a dare prestigio alla nostra terra aumenterebbe l’afflusso dei turisti. Al momento ci saranno alcune anticipazioni, ad esempio alla Biblioteca Nazionale si terrà una tavola rotonda tra studenti ed insegnanti per discutere la filosofia di Giordano Bruno nel rapporto tra uomo e conoscenza.

Informazioni su Anticipazioni sul Salone del Libro:

Dove: Napoli
Date:
  • 17 Febbraio, 2018
Maggiori informazioni.

Apertura straordinaria della Reggia di Carditello

La Reggia di Carditello, uno dei 22 siti appartenenti alla famiglia reale dei Borbone, visto il grande afflusso dei turisti ha previsto altre aperture straordinarie. I volontari dell’Associazione Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni condurranno i visitatori negli ambienti del piano nobile e nella zona di fronte la palazzina. Questo edificio che racchiude un grande patrimonio storico e culturale fu commissionato da Ferdinando IV di Borbone.

Informazioni su Apertura straordinaria della Reggia di Carditello:

Dove: San Tammaro (CE)
Date:
  • 18 Febbraio, 2018 dalle 09:00 alle 12:30
Maggiori informazioni.

Visite guidate alle Terme Romane

Il Complesso Termale Romano di via Terracina ha organizzato delle visite guidate per far scoprire le bellezze del luogo. L’impianto è articolato su più livelli e nonostante l’esposizione agli agenti atmosferici sui pavimenti si possono ammirare i mosaici decorati con figure marine: nereidi, delfini, tritoni e animali fantastici. Sulle pareti ci sono delle tracce del rivestimento in marmo e della zoccolatura.

Informazioni su Visite guidate alle Terme Romane:

Dove: Napoli
Date:
  • 17 Febbraio, 2018 dalle 16:00
  • 18 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 13:00
Maggiori informazioni.

Concerti

Concerti gratuiti alla Casina Pompeiana

Fabrizio De Andrè

Alla Casina Pompeiana si terranno 5 concerti gratuiti. Il primo appuntamento sarà con Mario Scala e la Work in Progress Naples Band che si esibiranno in concerto con “Ritorno alla musica. Omaggio alla canzone d’autore”. Il gruppo farà ascoltare cover di De Andrè, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Paolo Conte. Prima del concerto i visitatori potranno ammirare l’Esposizione della collezione di bambole d’epoca e degustare vini dell’aziendaTerredora di Paolo Mastroberardino.

Informazioni su Concerti gratuiti alla Casina Pompeiana:

Dove: Napoli
Dal: 16/02/2018
Al: 17/02/2018
Dalle ore: 09:30
Alle ore: 22:00
Maggiori informazioni.

Max Gazzè alla Feltrinelli di Napoli

Max Gazzè presenterà alla Feltrinelli di Napoli il suo ultimo album dal titolo Alchemaya ed incontrerà i suoi fan autografare le loro copie. Potranno accedere all’incontro solo coloro che sono in possesso del pass e che hanno acquistato il cd nel negozio di Piazza Garibaldi o Piazza dei Martiri. L’album è diviso in due atti: il primo è un’opera sinfonica di 11 tracce, il secondo contiene le sue canzoni più famose e tre brani inediti.

Informazioni su Max Gazzè alla Feltrinelli di Napoli:

Dove: Napoli
Dal: 16/02/2018
Al: 17/02/2018
Dalle ore: 09:30
Alle ore: 22:00
Maggiori informazioni.

Altri eventi

Street Food Festival

La nostra città accoglierà lo Street Food Festival allestendo in via Diaz numerosi stand enogastronomici. Qui potrete degustare il cibo di strada delle varie regioni italiane, ad esempio il “Panuozzo Gourmet” e la birra artigianale della Campania, il cioccolato di Perugia e le bontà del Trentino. Ogni giorno assisterete a spettacoli di musica folk e rock, mentre alle 18:00 si terranno alcuni incontri con gli esperti.

Informazioni su Street Food Festival:

Dove: Napoli
Dal: 16/02/2018
Al: 17/02/2018
Dalle ore: 09:30
Alle ore: 22:00
Maggiori informazioni.

Bookmob in Piazza Dante

Bookmob Napoli 2018

Anche quest’anno appuntamento con il Bookmob, un evento che ha come obiettivo la condivisione gratuita dei libri. Ogni partecipante sceglierà uno o più libri dalla propria collezione e li incarterà ispirandosi al tema prestabilito, cioè “A’ Ciorta” ovvero la fortuna, infine dovrà presentarsi all’appuntamento. Qui si creerà un cerchio e ognuno passerà il proprio libro al compagno di sinistra. Al termine il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus.

Informazioni su Bookmob in Piazza Dante:

Dove: Napoli
Date:
  • 16 Febbraio, 2018 dalle 17:00 alle 17:05
Maggiori informazioni.

Gran Carnevale di Maiori

Per la chiusura del Gran Carnevale di Maiori oltre alla sfilata dei carri allegorici ci saranno altri appuntamenti tra cui l’apertura del Villaggio di Topolino con giochi gonfiabili, la Baby dance, il Make up Party, l’Angolo della foto, un gioco a quiz con regali, il Carnival Party con il live di Queen Forever e il Momento Reggaeton, infine domenica oltre alla Premiazione dei carri vincitori ci sarà la Cerimonia di chiusura “Tra terra, aria, fuoco ed acqua”.

Informazioni su Gran Carnevale di Maiori:

Dove: Maiori (SA)
Date:
  • 17 Febbraio, 2018 dalle 15:00
  • 18 Febbraio, 2018 dalle 10:30
Maggiori informazioni.

Flash mob di bambini per il Capodanno Cinese

In Piazza del Gesù è stato organizzato un Flash mob di bambini per festeggiare il Capodanno Cinese. Protagonista dell’evento sarà il Coro di Mulan composto da 37 bambini italiani e cinesi vestiti in abito tradizionale che si esibiranno con canti partenopei ed orientali. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio culturale e l’integrazione sociale tra le due comunità e lanciare la campagna di crowdfunding.

Informazioni su Flash mob di bambini per il Capodanno Cinese:

Dove: Napoli
Date:
  • 16 Febbraio, 2018 dalle 17:00
Maggiori informazioni.

-->