HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 15 al 17 settembre 2017 | 8 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 15 al 17 settembre 2017 | 8 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 15 al 17 settembre 2017

Nel weekend dal 15 al 17 settembre 2017 a Napoli, tra gli eventi gratuiti, la Festa di San Gennaro, il Bufala Fest e la mostra Rock!

A Napoli nel weekend dal 15 al 17 settembre 2017 i cittadini potranno partecipare ad una serie di eventi gratuiti spettacolari a partire dalla festa in onore di San Gennaro che attrae i visitatori da ogni parte per ammirare il miracolo dello scioglimento del sangue.

Se volete trascorrere una serata divertente gli artisti di strada si esibiranno con uno spettacolo di beneficenza per raccogliere i fondi da donare all’isola d’Ischia che è stata colpita dal sisma.

Gli amanti del vino, invece, saranno felici di poter visitare le Cantine aperte in Campania e vedere da vicino la lavorazione dell’uva e le varie fasi di produzione.

Coloro che preferiscono una serata tranquilla dove poter gustare qualche buon prodotto gastronomico troveranno interessante la Bufala Fest.

Per avere maggiori informazioni leggete i dettagli dell’articolo.

Eventi culturali

La Festa di San Gennaro

Festa di San Gennaro a Napoli

Domenica partiranno i festeggiamenti in onore di San Gennaro che prevedono la santa messa in attesa dello scioglimento del sangue, vari riti religiosi, concerti, percorsi gastronomici e spettacoli di artisti di strada. Quest’anno in occasione della festa del Santo Patrono si festeggerà anche Sant’Alfonso Maria dei Liguori. Il primo giorno ci sarà il concerto gratuito del cantautore milanese Fabio Concato.

Informazioni su La Festa di San Gennaro:

Dove: vari luoghi di Napoli
Date
  • 17 settembre, 2017 dalle 17:00
Maggiori informazioni.

Concerti

Festival Ethnos 2017

Il Festival Ethnos 2017 si svolgerà in alcuni comuni della città partenopea a partire da San Giorgio a Cremano. La manifestazione prevede degli eventi internazionali tra cui sette concerti gratuiti, sette escursioni, un convegno, uno stage ed uno spettacolo di danza tecno-contemporanea. Sabato si esibirà “Lura, con la musica di Capo Verde mentre domenica toccherà a “Lo Cor de la Plana” e le “Paranze Vesuviane”.

Informazioni su Festival Ethnos 2017:

Dove: San Giorgio a Cremano e Somma Vesuviana
Dal: 16/09/2017
Al: 17/09/2017
Maggiori informazioni.

Altri eventi

Cantine aperte in Campania

cantine campania visitabili gratuitamente, vendemmia 2017

In Campania durante la vendemmia sarà possibile visitare gratuitamente le Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino della Campania. Gli estimatori del vino potranno nel fine settimana vedere da vicino tutte le fasi che dal grappolo portano alla realizzazione del vino, inoltre ci saranno anche delle visite guidate tra le antiche bottaie. Sabato potrete visitare l’Azienda Mastroberardino, Mirabella Eclanosi di Avellino.

Informazioni su Cantine aperte in Campania:

Dove: varie cantine della Campania
Dal: 16/09/2017
Al: 17/09/2017
Maggiori informazioni.

Bufala Fest 2017

mozzarella di bufala al Bufala fest 2017 a Napoli

Sul Lungomare della città partenopea si terrà la Bufala Fest, un evento dedicato al latte di bufala e ai suoi prodotti. Ci saranno 60 stand di cui 42 dedicati al latte, alla mozzarella, alla carne di bufalo, ai gelati e ai dolci. Non mancheranno incontri, eventi, scambi culturali, workshop e il primo food contest “Chef Emergente” che coinvolgerà dei giovani chef in una sfida per la realizzazione di un piatto con un prodotto di bufala.

Informazioni su Bufala Fest 2017:

Dove: Lungomare di Napoli
Dal: 15/09/2017
Al: 17/09/2017
Maggiori informazioni.

Mostra Rock 7 al PAN di Napoli

Il Palazzo delle Arti di Napoli ospita sino a fine mese la mostra internazionale sulla musica rock dal titolo “Rock 7”. Alla mostra saranno esposti dei cimeli prestati da alcuni collezionisti tra cui copertine famose, dischi in vinile, strumenti musicali e biglietti di concerti storici. La manifestazione è suddivisa in sette sezioni delle quali ricordiamo “Gli album che hanno cambiato la storia del rock” e l’omaggio ad Elvis Presley.

Informazioni su Mostra Rock 7 al PAN di Napoli:

Dove: PAN di Napoli, via dei Mille n. 60 (Na)
Dal: 15/09/2017
Al: 17/09/2017
Maggiori informazioni.

Artisti uniti per strada, per aiutare la popolazione d'Ischia

Sul Lungomare si svolgerà lo spettacolo degli artisti di strada i quali al termine delle loro esibizioni raccoglieranno le offerte volontarie del pubblico per aiutare la popolazione ischiana colpita dal terremoto. Si esibiranno: delle danzatrici aeree, un performer di bolle, una compagnia di giocoleria e fire show, un mimo, un gruppo musicale, una compagnia di teatro e musica popolare di strada, un cantautore ed un duo aereo.

Informazioni su Artisti uniti per strada, per aiutare la popolazione d'Ischia:

Dove: Lungomare Caracciolo (Na)
Date
  • 17 settembre, 2017 dalle 18:00 alle 23:00
Maggiori informazioni.

Sentieri Mediterranei a Summonte

Enzo Avitabile, Sentieri Mediterranei 2017

A Summonte torna Sentieri Mediterranei, una manifestazione che attraverso il linguaggio universale della musica vuole favorire il dialogo tra le culture. Il festival prevede l’apertura degli stand gastronomici e dell’artigianato, esibizioni di artisti di strada, incontri, workshop, rievocazioni storiche, intrattenimento, escursioni in montagna e momenti di arte. Tra gli ospiti ci saranno il musicista  Aziz Sahmaoui con la band University of Gnawa e il cantautore romano Marco Greco,

Informazioni su Sentieri Mediterranei a Summonte:

Dove: Summonte (Av)
Dal: 16/09/2017
Al: 17/09/2017
Maggiori informazioni.

La Lampadoforia

In Piazza San Gaetano ritorna “La Lampadoforia” che vi permetterà di tornare indietro nel tempo con rievocazioni storiche. Ci sarà una sfilata con gli abiti d’epoca, la corsa con le fiaccole da Megaride al MANN, il corteo con oltre 250 rievocatori che sfileranno in con gli abiti e le armature minoiche, ellenistiche, micenee, romane, greco – arcaiche e classiche, concerti di musica e danze greco-romane e la teatralizzazione del patto di pace tra l’antica Neapolis e Roma.

Informazioni su La Lampadoforia:

Dove: Piazza San Gaetano, (Na)
Dal: 15/09/2017
Al: 16/09/2017
Maggiori informazioni.