16 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 15, 16 e 17 maggio 2015

Mag 2015

eventi gratuiti napoli 15 17 maggio 2015

Ritorna l’esclusiva rubrica di Napolike che vi suggerisce i migliori eventi gratuiti a Napoli per il  weekend!

Il secondo appuntamento con la nostra esclusiva rubrica che vi consiglia gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend è più ricco che mai.

Se non avete idee per il fine settimana del 15, 16 e 17 maggio 2015 o semplicemente volete dedicarvi ad attività a costo zero, questo è l’articolo che fa per voi.

Sono numerosi gli appuntamenti ad ingresso gratuito, tra cui il tanto atteso Gelato Festival e la rassegna Wine&Thecity!
Potrete scegliere tra originali visite guidate che vi porteranno alla scoperta dei luoghi del cinema napoletano o agli Scavi di Stabia; oppure potrete dedicarvi alle mostre d’arte ammirando le opere del genio di Andy Warhol o anche al mercato del centro antico in cui si riscoprono le abilità dei nostri artigiani.
Non solo, in programma anche concerti di musica classica, musica napoletana, mercatino delle pulci, mostre fotografiche e festival.

Di seguito, tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend.

Visite guidate

Scavi di Stabia

Affresco agli Scavi di Stabia

Grazie ai volontari del Circolo Legambiente Woodwardia. ogni domenica del mese di maggio si potranno visitare gratuitamente gli Scavi Archeologici di Stabia. In particolare, si scopriranno storia, arte e segreti delle Ville d’Otium Arianna e San Marco ed ogni appuntamento sarà arricchito da un seminario dedicato ad un tema specifico.
Domenica 17 maggio si parlerà di “Vivere in Villa“.

Quando: 17 maggio 2015
Dove: Scavi Archeologici di Stabia, via Passeggiata Archeologica (Castellammare di Stabia)
Orario: dalle 10.30 alle 13.00
Info: Libero Schettino 3337717054 | Simone Izzo 3204216584 | circolowoodwardia@hotmail.com
Maggiori info nell’articolo dedicato alla visita guidata.

Metroart focus tour

Nel mese di maggio sarà possibile effettuare visite guidate nelle Stazioni dell’Arte di Napoli. Organizzate dall’ufficio patrimonio artistico ANM, immergeranno cittadini i turisti nelle meraviglie delle metro che ormai tutto il mondo ci invidia.
Venerdì 15 maggio il programma prevede una visita alle Stazioni Università e Garibaldi, con tema Arte e vita quotidiana: dal design emozionale di Rashid agli “specchi” di Pistoletto. A cura di Luisa Lepre, storica dell’arte, gestione patrimonio artistico ANM

Quando: 15 maggio 2015
Dove: Stazioni Università e Garibaldi
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Prezzo biglietto: partecipazione gratuita, è richiesto solo il titolo di viaggio
Info: infoarte@anm.it
Prenotazione obbligatoria entro le ore 17:00 del giovedì precedente
Per altri dettagli, l’articolo su Metroart Focus Tour

Napoli Movietour

Uno straordinario ed originale percorso guidate tra le strade e le location che sono state le protagoniste dei più importanti film italiani ambientati a Napoli. Cammineremo tra le vie di L’oro di Napoli”,  Ieri, oggi e domani”, “Operazione San Gennaro”“Mi manda Picone”  e tanti altri , oltre ad effettuare una tappa alla casa natale di Totò. Il tutto sarà allietato da una suggestiva performance teatrale.

Quando: 17 maggio 2015
Orari: dalle 11 alle 13
Dove: incontro con i partecipanti presso la Piramide di Piazza Scipione Ammirato (Uscita Metro 1 Materdei). Il tour terminerà in via Piazzi (pressi piazza Cavour)
Info e prenotazioni:

  • com
  • info@campaniamovietour.com
  • 320 6151107
  • La prenotazione obbligatoria entro sabato 16 maggio (posti limitati).

Per altre info, il nostro articolo dedicato.

Mostre e Musei

Mostra mercato di artigianato d’eccellenza

Vaso di artigianato alla mostra mercato a Napoli

Presso la Chiesa di San Biagio, al centro storico di Napoli, sarà organizzata una mostra mercato che metterà in esposizione le più belle creazioni degli artigiani napoletani. Si ammireranno decorazioni su vetro, in ceramica, saponi naturali, trompe l’oeil, quadri in tessuto lavori fatti in creta, a chiacchierino, ad uncinetto e tanto altro.

Quando: fino al 15 maggio 2015
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19  | la domenica, dalle 10 alle 13
Dove: Domus Memini, presso la chiesa di San Biagio Maggiore, via San Gregorio Armeno 35/39
Per altri dettagli, l’articolo sulla mostra mercato.

Mostra su Andy Warhol

Tra i tanti eventi gratuiti, continua l’incredibile mostra dedicata al pop artist statunitense, “Andy Warhol in the City”, all’interno del Vulcano Buono di Nola. Ben 40 opere in esposizione, tra cui il celeberrimo ritratto di Marilyn, le lattine Campbell’s e le copertine degli lp dei Rolling Stones. Ma c’è anche tanto altro, in un luogo solitamente non deputato alla cultura, ma che per l’occasione diventerà luogo di discussione.

Quando: Dal 18 aprile al 17 maggio 2015
Dove: Vulcano Buono di Nola, Piazza Capri
Info: 081 5109197
Altre informazioni nell’articolo sulla Mostra su Andy Warhol.

Mostra su Dante

Alla Villa Comunale di Sorrento saranno esposte 18 lastre in marmo in altorilievo raffigurantiscene tratte dall’Inferno di Dante. Capolavori che saranno posizionati in maniera strategica così da risultare di fronte al bellissimo Golfo di Napoli, considerato un Paradiso in contrapposizione.

Quando: fino al 31 agosto 2015
Dove: Villa Comunale di Sorrento
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Il nostro articolo sulla Mostra su Dante.

Siti borbonici

Interni della Reggia di Portici

Una mostra allestita al Castel dell’Ovo che ripercorre la storia delle Regge e dei Palazzi dei Borbone in Campania. Attraverso pannelli fotografici e didattici, si approfondirà la conoscenza dei 22 siti borbonici della nostra regione, luoghi spesso abbandonati al degrado. Lo scopo è anche quello di incentivare il turismo in queste zone, infatti si tratta di una mostra itinerante che si fermerà anche in altre città.

Dove:  Sale delle Terrazze del Castel dell’Ovo, via Eldorado 3
Quando: fino al 17 maggio 2015
Orari:

  • 00-13.00 e 16.00-19.30 nei giorni feriali
  • 00-14.00 nei giorni festivi

Info: 3489103762 | segreteria@orangereevolution.org
Nel nostro articolo, l’elenco dei siti borbonici in mostra.

Musei delle Scienze Naturali

Come ogni weekend di maggio, anche per questo fine settimana si potrà entrare gratuitamente nei Real Museo Mineralogico e Zoologico, di Antropologia, di Paleontologia e di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli. Si ammireranno antichissimi fossili, stupendi minerali, madrepore ed apparecchiature storiche. Un evento per celebrare la natura e la primavera in tutto il loro splendore.

Quando: dal 18 aprile al 31 aggio 2015, ogni sabato e domenica
Dove: via Mezzocannone 8 e largo San Marcellino 10
Orario: dalle ora 9:30 alle ore 13:30
Informazioni: su prenotazione è possibile richiedere una visita guidata, di 30 minuti, a pagamento.
Altri dettagli sulle esposizioni nei Musei delle Scienze Naturali.

Mostra fotografica su Paolo Sorrentino

Il regista premio Oscar per La Grande Bellezza sarà celebrato in una mostra in suo onore in cui saranno esposte fotografie che ritraggono scene dei suoi film. Non solo, perchè verranno mostrate anche scene tratte dai backstage, scene girate di notte e fotografie evocative e riassuntive di alcuni suoi film.

Quando: dal 25 aprile al 14 giugno 2015
Orario: dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Dove: Cappella delle Donne presso la Certosa di San Giacomo di Capri, via Certosa 1 (Capri)
Ulteriori dettagli sulla mostra dedicata a Paolo Sorrentino.

Musica

Festival del Barocco

violino con spartito

Uno degli eventi gratuiti più particolari a Napoli. Una rassegna musicale originale che si muoverà in diverse chiese della città ed al Teatro Mediterraneo. La protagonista assoluta, oltre alla musica, sarà la Nuova Orchestra Scarlatti, divisa in quattro gruppi diversi che si esibirà in brani di musica classica tratti da Rossini, Mozart, Albinoni, Strauss.
Il programma di domenica 17 maggio sarà alla Basilica di San Gennaro Extra Moenia e prevede “Caravaggio e i Caravaggeschi”.

Quando: domenica 17 maggio 2015
Dove: Basilica di San Gennaro Extra Moenia, via Capodimonte 13
Orario: 20.00
Info e prenotazioni: 0817443714, info@catacombedinapoli.it
Il programma di tutti gli appuntamenti.

Concerti e degustazioni Santa Maria La Nova

“L’arrivo di San Nicola” è una rassegna dedicata alla musica e alle degustazioni. Tanti appuntamenti gratuiti a Napoli con protagonisti grandi artisti ed alla fine di ogni evento ci si potrà lanciare in gustosi assaggi enogastronomici. Il programma di questo weekend:

  • Dal 15 maggio– Visioni Colloquium in streaming con Maria Barbara Lorenzi ed Alfredo D’Agnese su Napoli oggi e le sue politiche culturali su oltreilchiostro.org.
  • 15 maggio– ore 20.30 – Suoni di Terra mia Loredana Daniele presenta Loredana Daniele.
  • 16 maggio– ore 18.00 – Il chiostro dei sapori Degustazioni enogastronomiche a cura dell’Archeoclub di Sant’Agata dei Goti.
  • 16 maggio– ore 20.00 – Incontri In occasione de La Notte dei Musei, Paolo Barbuto, Raffaello Glinni e Giuseppe Stabile risponderanno alla domanda: Dov’è sepolto il conte Dracula? Ipotesi e mistero.

Dove: Complesso Monumentale di S. Maria La Nova,  Piazza S. Maria La Nova, 44
Orario: tra le ore 18:00 e le ore 20:30
Informazioni: 0815521597
Tutti i concerti e gli incontri in programma a Santa Maria La Nova.

O ghinnèss

L’appuntamento finale con l’evento che vede protagonisti centinaia di posteggiatori della canzone classica napoletana si svolgerà sabato 16 maggio. Tra chitarristi, mandolinistisuonatori di tammorra e cantanti, ci sarà il concerto finale, alle 10, con corteo da Via San Giovanni Maggiore Pignatelli n.5, via Benedetto Croce, Via San Biagio dei Librai, Via San Gregorio Armeno, Via dei Tribunali, con tappe spettacolo a Piazza San Domenico Maggiore, Piazzetta Nilo, Piazza San Gaetano. Il cammino riprenderà per Via San Pietro a Majella, Via San Sebastiano e terminerà in Piazza del Gesù Nuovo alle ore 13,30.

Quando: sabato 16 maggio 2015
Dove: strade del centro storico
Orario: dalle 10.00
Il nostro articolo dedicato a O ghinnèss

Altri eventi

Gelato Festival

Gelato

Il delizioso Gelato Festival torna a Napoli, questa volta al Parco Mascagna del Vomero, presso i Giardinetti Ruoppolo. Tra gusti tradizionali, gusti nuovi, inediti mix, creazioni originali, laboratori, dimostrazioni live ed il nuovo gelato al tarallo di Leopoldo, ci sarà di che leccarsi i baffi. Chi vuole, potrà anche acquistare la Gelato Card per godere di alcuni vantaggi.

Quando: dal 14 al 17 maggio 2015
Dove: Parco Mascagna, presso i Giardinetti Ruoppolo al Vomero
Prezzo: ingresso gratuito. Sarà possibile acquistare online la Gelato Card al prezzo di 5€, per alcuni vantaggi
Tutte le attività e gli eventi nel nostro articolo sul Gelato Festival 2015

Mercatino Ippodromo

Tra gli eventi gratuiti a Napoli, il mercatino delle pulci all’Ippodromo di Agnano è tra i più seguiti. Infatti, ogni domenica, tra gli oltre 20 stand allestiti, potremo girare tra oggetti di artigianato,antiquariato, arredi sculture in legno, bigiotteria e cercare il prodotto che fa per noi. Un modo alternativo per trascorrere la domenica mattina.

Quando: tutte le domeniche
Dove: Ippodromo di Agnano (alle spalle del parcheggio dell’Ippodromo, con accesso dal grande piazzale esterno antistante)
Orario: dalle ore 6.00 alle ore 14.00
Informazioni: 338 2893936 oppure 327 1274175
Altre informazioni sul Mercatino all’Ippodromo di Agnano.

Maggio dei libri

Maggio è il mese dedicato ai libri, con incontri, letture, confronti in differenti luoghi della città. Il ricco calendario di eventi prevede, per il 16 maggio, un evento al Castel dell’Ovo. Alcuni studenti di istituti superiori di Napoli faranno delle letture tratte dai canti dell’Orlando Furioso, nello specifico quelli dal n. 8 al n. 15.

Quando: 16 maggio 2015
Dove: Castel dell’Ovo
Orario: 9.30
Per altre informazioni, l’articolo di approfondimento.

Wine&Thecity

Bottiglie di vino

Una festa itinerante dedicata al buon vino, alle degustazioni e agli eventi musicali, teatrali e tanto altro. Wine&Thecity si svolgerà in numerose location di Napoli e molti eventi saranno gratuiti. Ad esempio, il 15 e 16 maggio ci sarà l’esibizione del collettivo teatrale TeatrinGestazione, che animerà i corridoi della Stazione metro Toledo, divertendo il pubblico di passaggio. Anche laPerformance Funicolare nelle diverse stazioni in città, da Chiaia al Vomero, dal Parco Margherita a via Cimarosa, renderà queste location un palco teatrale, con i passeggeri che diventeranno spettatori-attori

Quando: fino al 20 maggio 2015
Dove: in diversi luoghi di Napoli
Nel nostro articolo, il programma completo di Wine&Thecity


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi