HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2017 | 9 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2017 | 9 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2017

A Napoli nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2017 per gli eventi gratuiti ci saranno le Visite alle Terme Romane, il Raduno di mongolfiere, gli Abbracci gratis e tanto altro!

Nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2017 a Napoli verrà organizzato un ricco programma di eventi gratuiti che permetterà ad un pubblico numeroso di trascorrere un fine settimana diverso.

A Fragneto Monforte si terrà la 31ª edizione del Raduno internazionale delle mongolfiere con il mercatino delle streghe e l’esibizione body art.

Se siete interessati alla cultura e all’arte vi consiglio di effettuare una visita guidata alle Terme Romane di via Terracina.

Venerdì ci sarà la presentazione dell’installazione dell’opera, a tema acquario, realizzata con i palloncini dall’artista Andrea Papolino nella Fontana Monteoliveto.

Se vi sentite in vena di compiere degli atti di gentilezza verso il prossimo potrete partecipare all’iniziativa Abbracci gratis a Napoli che vi donerà un carico di energia.

Per questi ed altri eventi vi consigliamo di leggere i dettagli dell’articolo.

Eventi culturali

Giornata del contemporaneo al Museo Madre

Museo Madre, XIII Giornata del Contemporaneo

In occasione della Giornata del Contemporaneo il Museo Madre ha organizzato un’apertura straordinaria gratuita per diffondere l’arte moderna e contemporanea. Sono previste visite guidate, durante le quali il direttore Viliani  presenterà le opere di più di 50 artisti in un percorso integrato, e attività didattiche tra cui il Workshop Kaya Napoli durante il quale gli studenti dell’Accademia di Belle Arti lavoreranno con alcuni membri del collettivo Kaya.

Informazioni su Giornata del contemporaneo al Museo Madre:

Dove: Museo Madre, via Luigi Settembrini n. 79 (Na)
Date
  • 14 ottobre, 2017 dalle 10:00 alle 19:30
Maggiori informazioni.

Giornata del contemporaneo

Ogni anno l’Amaci organizza la Giornata del Contemporaneo durante la quale 42 siti tra musei, associazioni culturali e accademie, presenteranno un ricco programma di eventi gratuiti tra cui mostre, conferenze, visite guidate e workshop. Ad esempio la Galleria Anywhere Art Company presenterà la mostra “ANY friends WHERE you are”, mentre allo Spazio NEA ci sarà la mostra “Elio Varuna – unsold”.

Informazioni su Giornata del contemporaneo:

Dove: vari musei e laboratori di Napoli
Date
  • 14 ottobre, 2017
Maggiori informazioni.

Visite guidate alle Terme Romane

In questo fine settimana saranno organizzate le visite guidate gratuite alle Terme di via Terracina. Gli esperti vi condurranno tra i resti delle Terme Romane risalenti al II secolo d.C. per ammirare i resti di alcuni tabernae, una latrina e alcuni mosaici realizzati sul pavimento molti dei quali sono stati rovinati dalle intemperie. Questo impianto ai tempi dei romani veniva alimentato direttamente dall’Acquedotto del Serino.

Informazioni su Visite guidate alle Terme Romane:

Dove: Terme di via Terracina, Fuorigrotta, (Na)
Dal: 14/10/2017
Al: 15/10/2017
Maggiori informazioni.

Il Cammino delle Certose

Certosa di San Lorenzo a Padula nel Cammino delle Certose

Il Cammino delle Certose è un’iniziativa che vuole valorizzare i complessi monumentali attraverso le esposizioni di grandi artisti. Ad esempio alla Certosa di San Martino a Napoli saranno esposte alcune opere del Settecento ispirate al tema biblico di Giuditta e Oloferne, mentre alla Certosa di San Lorenzo a Padula saranno esposte le opere di Giovanni Anselmo, Ettore Spalletti e Sandro Sanna.piaz

Informazioni su Il Cammino delle Certose:

Dove: Certosa di San Martino a Napoli, Certosa di San Lorenzo a Padula, Certosa di San Giacomo a Capri
Dal: 13/10/2017
Al: 15/10/2017
Maggiori informazioni.

Altri eventi

Festival degli artisti di strada

Nel centro storico della città sarà organizzato il primo Festival degli artisti di strada grazie alla Compagnia dei Saltimbanchi e al patrocinio della IV Municipalità. L’evento è adatto a tutte quelle famiglie che vorranno trascorrere una giornata in allegria. Ci saranno tantissime esibizioni tra cui lo spettacolo delle bolle di sapone, i giocolieri, i maghi, i clown, i fachiri, gli sputafuoco, i trampolieri, le danzatrici e i musicisti.

Informazioni su Festival degli artisti di strada:

Dove: centro storico di Napoli (via dei Tribunali, vico Purgatorio ad Arco, piazzetta Sedil Capuano)
Date
  • 13 ottobre, 2017 dalle 18:00 alle 21:00
Maggiori informazioni.

Abbracci gratis a Napoli

Domenica in Piazza del Plebiscito si terrà l’iniziativa “Abbracci gratis”, durante il quale i partecipanti potranno abbracciare anche gli estranei per diffondere amore e fiducia e riscoprire che tutti siamo simili. Ognuno potrà realizzare un cartello con le scritte “Abbracci Gratis” o “Abbracciami” o “Mi Abbracci” o “Io mi fido” e chi lo vorrà potrà bendarsi per rendere tutto più emozionante.

Informazioni su Abbracci gratis a Napoli:

Dove: Piazza del Plebiscito
Date
  • 15 ottobre, 2017 dalle 15:00
Maggiori informazioni.

Campus della salute sul Lungomare

Sul Lungomare di Napoli, dall’area pedonale della Rotonda Diaz, ci saranno gli stand del Campus della Salute con medici che effettueranno visite gratuite, eventi, musica e animazione per bambini.

Informazioni su Campus della salute sul Lungomare:

Dove: Lungomare Francesco Caracciolo
Dal: 12/10/2017
Al: 15/10/2017
Maggiori informazioni.

Raduno internazionale delle mongolfiere

A Fragneto Monforte ogni anno si svolge il “Raduno Internazionale di Mongolfiere” che vedrà la partecipazione di numerose mongolfiere colorate provenienti da altri paesi europei che sorvoleranno le colline del Sannio. Durante l’evento saranno allestiti degli stand gastronomici con prodotti locali e ci saranno incontri, concorsi, musica, convegni e tornei. Lo scopo è quello di far conoscere le tradizioni, la cultura e le bellezze del luogo.

Informazioni su Raduno internazionale delle mongolfiere:

Dove: Fragneto Monforte (Benevento)
Dal: 13/10/2017
Al: 15/10/2017
Maggiori informazioni.

Balloon Art alla Fontana Monteoliveto

Fontana di Monteoliveto

La Fontana di Monteoliveto diventerà un’opera d’arte a tema acquario grazie all’artista Andrea Papolino che con la sua Balloon Art realizzerà un enorme polpo di palloncini che abbraccerà tutto il monumento, due getti d’acqua, un delfino, delle alghe e animali marini. Lo scopo dell’associazione “Sii Turista della Tua Città” è quello di mettere al centro l’arte e la bellezza, in contrasto con il degrado che spesso colpisce la fontana.

Informazioni su Balloon Art alla Fontana Monteoliveto:

Dove: Piazza Monteoliveto, (Na)
Date
  • 13 ottobre, 2017 dalle 19:00
Maggiori informazioni.