HomeEventiCarnevale a NapoliEventi gratuiti di Carnevale a Napoli nel weekend dal 9 al 13 febbraio 2018 | 10 consigli

Eventi gratuiti di Carnevale a Napoli nel weekend dal 9 al 13 febbraio 2018 | 10 consigli

Eventi gratuiti a Napoli per il weekend di Carnevale dal 9 al 13 febbraio 2018

Nel weekend dal 9 al 13 febbraio 2018 a Napoli fra gli eventi gratuiti le visite guidate e il Carnevale.

A Napoli nel weekend dal 9 al 13 febbraio 2018 sono previsti vari eventi gratuiti che permetteranno a tutti di poter trascorrere delle ore diverse dal solito.

Se vi piacciono i libri antichi potreste recarvi nella Biblioteca Nazionale dove si svolgerà un evento culturale molto interessante, ovvero il “Viaggio nel Laboratorio del restauro”.

La Reggia di Carditello prevede delle aperture straordinarie per permettere ai visitatori di ammirare il patrimonio artistico della location.

Per il Carnevale sono previsti vari appuntamenti con le sfilate dei carri allegorici e i balletti dei gruppi mascherati a Bacoli, a Bagnoli e a Scampia.

Chi desidera festeggiare in modo diverso potrebbe partecipare al Carnevale di Palma Campania con le sfilate delle nove Quadriglie e il Canzoniere.

A Caserta il Carnevale è dedicato soprattutto ai bambini con la sfilata delle mascherine e la premiazione della mascherina più bella.

Per avere i dettagli degli eventi consultate l’articolo.

Eventi culturali

Visite gratuite nel Laboratorio del Restauro

Biblioteca Nazionale di Napoli

La Biblioteca Nazionale ospita il “Viaggio nel Laboratorio del restauro” un evento che permetterà di scoprire l’arte del restauro e le tecniche per il recupero dei documenti e dei libri antichi. Il laboratorio di restauro è situato in quattro locali al piano terra del Palazzo Reale. Nel laboratorio si svolgono attività di restauro dei volumi e dei documenti di pregio appartenenti alla BNN.

Informazioni su Visite gratuite nel Laboratorio del Restauro:

Dove: Napoli
Date:
  • 9 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 11:00
Maggiori informazioni.

Apertura straordinaria alla Reggia di Carditello

La Reggia di Carditello apre le sue porte per delle visite straordinarie gratuite. In questo modo si potrà scoprire un pezzo di storia di uno dei 22 siti appartenuti alla famiglia reale dei Borbone. Le visite guidate permetteranno ai visitatori di conoscere gli ambienti del piano nobile e nella zona di fronte la palazzina. Ricordiamo che la Reggia fu realizzata su commissione del sovrano Ferdinando IV di Borbone.

Informazioni su Apertura straordinaria alla Reggia di Carditello:

Dove: San Tammaro (CE)
Date:
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 09:00 alle 12:30
Maggiori informazioni.

Carnevale

Carnevale di Bagnoli

Maschere di Carnevale

Il Carnevale di Bagnoli fa parte del progetto del Carnevale Sociale ed è rivolta ai bambini che fanno parte dei dopo-scuola popolari della città i quali grazie a dei laboratori didattici hanno realizzato delle originali maschere carnevalesche e dei carri allegorici. Sabato verranno effettuati gli ultimi ritocchi al Lido Pola, mentre domenica da Piazza Bagnoli partirà la 7ª Sfilata del Carnevale Sociale.

Informazioni su Carnevale di Bagnoli:

Dove: Napoli
Date:
  • 10 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 15:00
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 10:30 alle 14:30
Maggiori informazioni.

Carnevale a Bacoli

Per il Carnevale Bacoli ha realizzato un ricco programma di eventi tra concerti, sfilate, spettacoli musicali e animazione. Si potrà ballare con la musica dei dj, ci saranno sorprese, regali e giochi per tutti. La sfilata dei gruppi mascherati sarà vivace e colorata e si sposterà per le strade del centro storico animato da musica, balli e lanci di coriandoli.

Informazioni su Carnevale a Bacoli:

Dove: Bacoli (Na)
Date:
  • 10 Febbraio, 2018
Maggiori informazioni.

Carnevale a Scampia

Carnevale a Scampia

Il Carnevale a Scampia è organizzato dall’Associazione Gridas che per l’occasione ha coinvolto scuole, associazioni e singoli cittadini. Come ogni anno l’evento avrà un tema, quello di quest’anno è “Mezzogiorno di Fuochi, chi appiccia chi scioscia e chi stuta”. L’evento prevede un corteo con gruppi mascherati che partirà dalla sede del Gridas e terminerà con un falò dei simboli negativi in Largo Battaglia.

Informazioni su Carnevale a Scampia:

Dove: Scampia (Na)
Date:
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 14:00
Maggiori informazioni.

All’Ippodromo di Agnano ci sarà la festa di Carnevalc eh farà divertire adulti e più piccoli. Sarà ad ingresso gratuito e prevede corse con i pony, sfilata, tanti coriandoli, baby dance, spettacolo delle marionette ed il premio al costume più bello. Non mancheranno letture animate e foto ricordo.

Informazioni su :

Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero 1
Dal: 09/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:30
Maggiori informazioni.

Carnevale a Palma Campania

A Palma Campania il Carnevale si festeggia con le fantastiche Quadriglie che si sfideranno per contendersi il premio finale. In questa edizione sono previsti tanti superospiti e sarà possibile degustare prodotti enogastronomici. Venerdì e sabato si terrà la Sfilata con esibizione, domenica la “Messinscena delle quadriglie”, lunedì il “Passo tradizionale delle quadriglie” e martedì “I Canzonieri”.

Informazioni su Carnevale a Palma Campania:

Dove: Palma Campania
Dal: 09/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:30
Maggiori informazioni.

Carnevale a Striano

Carri allegorici al Carnevale Strianese

Per realizzare il Carnevale di Striano si muovono un centinaio di persone tra i carristi, i maestri cartapestai che realizzano i carri e i coreografi che organizzano i balletti dei gruppi mascherati. Sabato ci sarà lo spettacolo musicale di Nino Esposito e Julia, domenica con la sfilata dei carri inizieranno le esibizioni dei corpi di ballo, lunedì si esibiranno cinque Scuole di Ballo e martedì ci sarà la proclamazione del carro vincitore.

Informazioni su Carnevale a Striano:

Dove: Striano (Na)
Date:
  • 10 Febbraio, 2018 dalle 15:00
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 10:00
  • 12 Febbraio, 2018 dalle 18:00
  • 13 Febbraio, 2018 dalle 15:00
Maggiori informazioni.

Carnevale a Caserta

Il Carnevale di Caserta prevede una serie di eventi dedicati ai bambini, alla musica e alle tradizioni popolari. Per i bambini si terrà la Sfilata piccole mascherine e il concorso la “Mascherina più Bella” in piazza Dante, mentre per gli adulti ci sarà musica e danza, il concerto di musica popolare, infine al Centro Sportivo Saudine si terrà il CasertaCup 2018 di calcio a 5 giovanile con premiazione finale.

Informazioni su Carnevale a Caserta:

Dove: Caserta
Dal: 09/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:30
Maggiori informazioni.

Carnevale a Napoli e in Campania

Sfilata di Carnevale, eventi a Napoli e in Campania

A Napoli e in Campania il Carnevale si festeggia in modo tradizionale o in modo innovativo. A Saviano sfileranno 13 carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai con i gruppi mascherati, a Mercogliano si svolgerà “La Canzone di Zeza e il Ballo Intreccio” uno spettacolo della tradizione irpina, mentre a Montemarano oltre alla sfilata si esibirà il Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo” e arriverà il treno di Carnevale.

Informazioni su Carnevale a Napoli e in Campania:

Dove: Napoli e in Campania
Dal: 09/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:30
Maggiori informazioni.

-->