HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 28 al 30 aprile 2017 | 10 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 28 al 30 aprile 2017 | 10 consigli

I consigli sugli eventi gratuiti a Napoli nel weekend del 28, 29 e 30 aprile 2017

Mostre per Totò, jazz, scambio di libri e tanto altro con gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend del 28, 29 e 30 aprile 2017.

L’ultimo fine settimana di aprile propone una serie di eventi gratuiti a Napoli davvero interessanti, tra iniziative culturali, musica, mostre e turismo. Nel weekend dal 28 al 30 aprile 2017 potrete trascorrere giornate intense tra gli eventi per Totò, la musica jazz ed appuntamenti contro camorra e povertà.

A Scampia, si darà vita ad un flashmob di scambio di libri contro la camorra, mentre in centro si organizzerà una cena sotto le stelle per i bisognosi. Ci saranno alcune mostre per Totò, con opere originali di centinaia di artisti, ed un’intera giornata con musicisti jazz a Pozzuoli.
Tra Chiaia e Posillipo molte iniziative per il turismo, in un lungo programma di eventi tra visite, spettacoli e snorkeling.

Ecco tutte le iniziative nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra Che dici Totò?

Eventi per Totò a NapoliLe opere di circa 100 artisti saranno esposte al Castel dell’Ovo, tra sculture, fotografi, disegni e ceramiche tutte dedicate a Totò. Tra queste, un bozzetto di una futura opera in bronzo che omaggerà Antonio De Curtis.

Quando: dal 26 aprile al 16 maggio 2017

Dove: Castel dell’Ovo, Lungomare Caracciolo

Nel nostro articolo altri dettagli su Che dici Totò?

Prima Turismo a Chiaia e Posillipo

La municipalità di Chiaia, Posillipo e san Ferdinando ha messo appunto un fitto programma di eventi dedicati soprattutto ai turisti per promuovere i quartieri con visite guidate, spettacoli, concerti e snorkeling nelle nostre bellissime acque. Iniziative che andranno avanti fino a dicembre.

Il nostro articolo per il programma di Prima Turismo.

Mostra Fatti ad Arte

I migliori artigiani della nostra tradizione, tra liutati, orafi e costruttori di presepi, saranno al centro della mostra della Biblioteca Brau. Saranno esposti pannelli, installazioni e video per onorare il loro egregio lavoro.

Quando: dal 5 al 28 aprile 2017

Dove: Biblioteca Brau, Piazza Bellini 60

Altre informazioni nell’articolo su Fatti ad arte.

Giornata Mondiale della Terra

Ultimi giorni di eventi per la Giornata della Terra che al PAN si svolta in iniziative di circa una settimana. Sabato ci saranno dei laboratori per famiglie ed un aperigreen offerto dalle aziende partner.

Dove: Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60

Quando: 28 e 29 aprile 2017

Altre info nell’articolo sulla Giornata della Terra.

Pinocchio nel cuore di Napoli

Mostra Pinocchio nel cuore di NapoliUn forte legame univa Pinocchio e Totò e nella mostra nella Chiesa della Santissima Annunziata lo si potrà scoprire con le caffettiere animate Totocchi, dedicate al Principe della risata e alla figura del burattino di legno. Ci saranno anche altre opere ed incontri di lettura per bambini.

Quando: dall’8 aprile al 30 giugno 2017

Dove: Salone delle Colonne del Complesso Monumentale della SS.Annunziata, via Annunziata

Maggiori dettagli nell’approfondimento su Pinocchio nel cuore di Napoli.

Concerti a Napoli

International Jazz Day a Pozzuoli

Circa 100 artisti si esibiranno nella Cassa Armonica della Piazza principale di Pozzuoli per una giornata dedicata al jazz a cui parteciperanno anche i locali ed i bar della zona.

Quando: 30 aprile 2017

Dove: Cassa Armonica, Piazza della Repubblica – Pozzuoli

Ulteriori dettagli nello speciale sull’International Jazz Day.

Altri eventi

Scambiamoci un libro a Scampia

A Scampia si svolgerà un flashmob particolare contro la camorra che consisterà nello scambio di libri tra sconosciuti. Ognuno dovrà incartare il libro, trasformandolo in un regalo, inserendo anche una citazione o una dedica per chi lo riceverà.

Quando: il 29 aprile 2017

Dove: Piazza Papa Giovanni Paolo II a Scampia (Na)

Le info su come partecipare nell’articolo su Scambiamoci un libro a Scampia.

Comicon Off

Oltre all’evento principale del Comicon a Napoli ci saranno anche alcuni eventi in altre sedi, sempre dedicati al fumetto e al rapporto delle graphic novel con il web. Si potranno visitare mostre di fumettisti tra Napoli e provincia.

Dove: Goethe Institut, Institut Français, Instituto Cervantes, MAV

Quando: dal 27 marzo al 30 giugno 2017, vari appuntamenti

Maggiori info nell’articolo sul Comicon Off.

Eventi per la sicurezza sul lavoro sul Lungomare

Una sorta di villaggio dedicato alla sicurezza sul lavoro, quello sul Lungomare e alla Rotonda Diaz in cui ci saranno laboratori didattici e ludici, esercitazioni, spettacoli e musica.

Quando: dal 26 al 28 aprile 2017

Dove: Lungomare e Rotonda Diaz

Il nostro articolo per il programma di eventi.

Cena contro la povertà

In tre piazze di Napoli si organizzeranno delle cene sotto le stelle per aiutare chi ne ha più bisogno, tra senza tetto ed immigrati dei centri di accoglienza. Chiunque potrà partecipare portando cibo e bevande e molte parole di solidarietà ed umanità.

Quando: 28 aprile 2017

Dove: Piazza Montesanto

Il nostro articolo per le altre date e le piazze coinvolte.