10 eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 18 al 20 dicembre 2015

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 18 al 20 dicembre 2015

Concerti, Villaggi di Babbo Natale e Pulcinella, mostre, mercatini e tanto divertimento con gli eventi gratuiti a Napoli!

L’anno sta per finire, ma ci riserva ancora un paio di weekend in cui poter partecipare agli interessanti eventi gratuiti a Napoli, la nostra splendida città ricca di iniziative.

Nel fine settimana dal 18 al 20 dicembre 2015 si potrà scegliere tra diversi tipi di appuntamenti, soprattutto quelli dedicati a Natale. Ad Acerra non solo si potrà fare la conoscenza di Santa Claus, ma sarà allestito un vero e proprio Villaggio di Pulcinella, per onorare uno dei nostri personaggi più significativi.

Tra le mostre, continua Controluce sulla storia degli ultimi 20 di Napoli, mentre gli amanti della musica sacra non potranno perdere i concerti gratuiti nel bellissimo Chiostro di Santa Maria La Nova. E ancora, l’IndieMarket darà spazio ai giovani artigiani napoletani, presenti con tutte le loro creazioni.

Scopriamo insieme quali sono i più interessanti eventi gratuiti a Napoli per il weekend.

Mostre

Capolavori della Città Metropolitana

Pino-Daniele

Dipinti e sculture di illustri artisti che raccontano la storia dell’Ente Provincia, e della nostra città, oltre che della bellissima Reggia di Portici. Opere d’arte che è possibile ammirare in una mostra realizzata all’interno dell’iniziativa “Illuminiamo i monumenti dentro e fuori“.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Palazzo Matteotti, piazza Matteotti a Napoli | Reggia Borbonica di Portici, via Università a Portici
Maggiori info nell’articolo sulla mostra.

Controluce 1991-2014

La mostra Controluce espone importanti fotografie ed immagini sui momenti più significativi per la nostra città degli ultimi 20 anni. Si potranno osservare gli scatti sul funerale di Pino Daniele, avvenuto ormai quasi un anno fa, e quelli sull’incendio che distrusse parte di Città della Scienza.

Quando: dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016
Dove: Chiostro di Santa Maria La Nova, Piazza Santa Maria la Nova 44
Altre info nell’articolo su Controluce.

Musica

Concerti nei luoghi sacri

piano-city

In alcune delle più belle chiese di Napoli saranno eseguiti, ogni weekend del periodo dell’Avvento, brani tradizionali dedicati alla natività e alla Vergine Maria. Si tratta di concerti gratuiti che ci immergeranno a pieno nell’atmosfera delle festività di Natale.

Quando: 5, 11 e 19 dicembre 2015
Dove: luoghi sacri della città di Napoli
Maggiori informazioni su programma nell’articolo dedicato.

Altri eventi

Bus Theater

Un’originale iniziativa che prevede spettacoli, musica dal vivo, teatro, artisti di strada, danze acrobatiche e tanto altro in un bus che per qualche giorno stazionerà in Piazza del Gesù. L’evento, dal titolo “MACADAM -– Festa delle arti viaggianti, coniuga antico e moderno, staticità e movimento, viaggio e scoperta.

Quando: dal 16 al 20 dicembre 2015
Dove: piazza del Gesù Nuovo
Il nostro articolo per i dettagli sul programma di eventi.

Laboratorio di disegno gratuito

disegno

La rinomata artista francese Caroline Peyron terrà dei laboratori gratuiti di disegno in alcuni dei più importanti musei di Napoli ed il tema di ogni incontro sarà la natura morta. Si potrà, così, imparare a disegnare e si approfondirà il rapporto con l’arte del disegno e quella all’interno dei musei.

Quando: vari appuntamenti dal 19 dicembre 2015 al 21 maggio 2016
Per info sui luoghi e il programma, il nostro articolo di approfondimento.

IndieMarket

Il mercato del design e dell’artigianato locale, in cui i più talentuosi artigiani di Napoli potranno mettere in mostra le proprie opere originali. Il giro tra gli stand sarà accompagnato da musica di sottofondo e ci sarà la possibilità di sorseggiare un drink, scegliendo il regalo di Natale che si preferisce.

Quando: 20 dicembre 2015
Dove: Lanificio 25, Piazza Enrico De Nicola 46
Ulteriori dettagli nell’articolo sull’Indie Market.

Villaggio di Natale Gloria

babbo-natale

È il Villaggio di Natale più amato dai bambini, non solo perchè potranno incontrare Santa Claus in persona e consegnargli la letterina, ma anche perchè potranno visitare tutte le aree natalizie ricreate. Ci sarà la Casa di Babbo Natale, l’Area Polare, la Stazione di Babbo Natale e potranno anche passeggiare nel bosco ricco di cascate, alberi e animali.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: sull’Asse Mediano, in via Circumvallazione Esterna di Napoli 300 – Giugliano
Altri dettagli nell’articolo sul Villaggio Gloria.

Natale a Secondigliano

Anche il quartiere di Secondigliano a Napoli si è addobbato a festa ospitando la manifestazione Natale a Secondigliano. Ci saranno tanti artisti di strada ad intrattenere i visitatori e si potranno visitare le bancarelle d’artigianato locale e la mostra presepiale allestita per l’occasione.

Quando: dall’1 al 30 dicembre 2015 Dove: Corso Secondigliano
Altre info nell’articolo dedicato.

Mercatini di Natale con Villaggio di Pulcinella

Ospite speciale dei mercatini di Natale di Acerra sarà Pulcinella. In suo onore, infatti, è stato allestito un vero e proprio villaggio, e si potrà visitare anche il museo dedicato alla sua storia. I bambini potranno anche incontrare Babbo Natale facendogli leggere la propria letterina e partecipare ai laboratori creativi.

Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: chiostro Casa dell’Umana Accoglienza, via Annunziata 23 – Acerra (Na)
Ulteriori dettagli nell’articolo sui mercatini di Natale ad Acerra.

Natale al Grand Hotel Parker’s

Shopping d’autore, spettacoli teatrali, cene di gala come quella di Capodanno e tanti altri raffinati eventi all’interno del Grand Hotel Parker’s di Napoli. Per un periodo di Natale elegante in cui poter visitare anche lo splendido Salone degli Specchi illuminato da 1000 candele.

Quando: fino al 31 dicembre 2015
Dove: Grand Hotel Parker’s, corso Vittorio Emanuele 135, Napoli
Nel nostro articolo, il programma degli eventi sul Natale al Grand Hotel Parker’s.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti