HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 5 al 7 maggio 2017 | 21 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 5 al 7 maggio 2017 | 21 consigli

I consigli sugli eventi a Napoli nel weekend del 5, 6 e 7 maggio 2017

I consigli sugli eventi a Napoli nel weekend del 5, 6 e 7 maggio 2017

Nel weekend dal 5 al 7 maggio 2017 a Napoli ci saranno mostre, concerti e tanti altri eventi entusiasmanti!

Nel weekend dal 5 al 7 maggio 2017 a Napoli ci saranno degli appuntamenti di grande interesse con la cultura e la musica.

Gli estimatori dell’artista potranno ammirare la mostra su Picasso a Capodimonte e Pompei e quella a Cava de’ Tirreni, mentre gli appassionati del Principe della risata potranno godersi il Totò tour al Rione Sanità e la mostra Totò genio.

Se agli eventi culturali preferite quelli musicali vi consigliamo il Concerto Orchestra Napolinova e il concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella. Per voi ci sarà anche la Mostra mercato Planta, la Regata Rolex Capri e tanti altri, ma vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Maggio dei Monumenti

Eventi per Totò a Napoli

Il Maggio dei Monumenti 2017 sarà interamente dedicato a Totò in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Per questo motivo, la manifestazione è stata intitolata ‘o maggio a Totò. Ci saranno una serie di appuntamenti dedicati al Principe della risata e tanti spettacoli, mostre, concerti, performance, visite guidate e percorsi turistici.

Quando: sino al 4 giugno 2017

Dove: varie sedi di Napoli

Nello speciale sul Maggio dei Monumenti 2017, tutto il programma dell’evento.

Maggio Napoletano

Il Maggio Napoletano è una rassegna di eventi volti alla promozione e valorizzazione del patrimonio produttivo-culturale partenopeo. Ogni appuntamento è uno spaccato sull’arte, sulla storia, sulla moda e sulla musica napoletana. Per voi ci sarà la visita guidata al Museo della Moda e del costume teatrale e Fatte pittà. Napoli e i colori delle sue canzoni.

Quando: sino al 31 maggio 2017

Dove: vari luoghi di Napoli

Visita l’articolo sul Maggio Napoletano per i dettagli.

Mostra su Picasso a Capodimonte e Pompei

La mostra “Picasso e Napoli. Parade” è stata allestita al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei. Si tratta di un omaggio all’artista in occasione del centenario del viaggio in Italia. La mostra comprende la scenografia di “Parade” proveniente da Parigi, il bozzetto del manifesto del cubismo “Les demoiselles d’Avignon” e i costumi del balletto “Parade”.

Quando: sino al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Mostra Totò Genio

La mostra dedicata a Totò dal titolo “Totò Genio” si terrà in tre diverse location: al Maschio Angioino, al Palazzo Reale e nel complesso di San Domenico Maggiore. L’evento prevede l’esposizione di vari materiali anche inediti, tra cui 50 contributi video e fotografici di un giovanissimo Antonio De Curtis, filmati, costumi di scena e diverse installazioni multimediali.

Quando: sino al 9 luglio 2017

Dove: Maschio Angioino, Palazzo Reale e complesso di San Domenico Maggiore

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Mostra su Picasso a Cava de’ Tirreni

Picasso Parade a Capodimonte

La mostra di Pablo Picasso al Marte di Cava de’ Tirreni vede l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali” per sottolineare le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, tra cui la Costiera Amalfitana.

Quando: fino al 18 giugno 2017

Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Totò Tour

Il Rione Sanità, in occasione del cinquantenario della morte di Totò, gli dedicherà una rassegna di eventi e spettacoli gratuiti. È stato presentato il nuovo itinerario turistico “Totò Tour” durante il quale i partecipanti verranno accompagnati da una guida che li condurrà al Cimitero delle Fontanelle, alla Basilica di S. Severo, alla casa di Totò e al Borgo dei Vergini.

Quando: tutti i sabati e le domeniche dal 29 aprile 2017

Dove: partenza da Piazza Sanità

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Visite a Villa Lysis

La Villa Lysis a Capri, progettata da Edouard Chimot è stata riaperta dopo i lavori di restauro. L’associazione “Capri è anche mia” ha recuperato la struttura ed ha modernizzato il parco, ristrutturando il vecchio Belvedere a picco su Marina Grande. La dimora possiede una biblioteca e una veranda, lastricata di piastrelle azzurre con greche bianche.

Quando: dal 1º aprile 2017

Dove: Villa Lysis, via Lo Capo n. 12 Capri

Visita l’articolo dedicato per i dettagli.

Mostra di opere che ispirarono Picasso

La Certosa di San Martino ha voluto rendere un tributo a Picasso con un allestimento che richiama le opere amate dall’artista. Potrete ammirare le opere donate da Stelio e Marinetta di Bello e che sono ispirate a Pulcinella, i copioni manoscritti di Petito, il manifesto teatrale di Giuseppe Romito, le foto della Compagnia del San Carlino.

Quando: dal 22 aprile 2017 (allestimento permanente)

Dove: Certosa di San Martino, Largo San Martino n. 5 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Settimana Europea della Gioventù

La Settimana Europea della Gioventù è un’iniziativa che ha lo scopo di stimolare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, civica e politica dell’UE. In questi giorni verranno organizzati degli eventi per i giovani cittadini tra cui le opportunità offerte dal programma Erasmus+ e la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.

Quando: dal 2 al 5 maggio 2017

Dove: vari siti di Napoli

Il programma dell’iniziativa nello speciale sulla Settimana Europea della Gioventù.

Eventi per i 60 anni del museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte si festeggerà il 60º anniversario dall’inaugurazione, con approfondimento sulla storia del Real Sito e sulla sua trasformazione da Reggia a Museo. Le guide condurranno i visitatori attraverso la Galleria Farnese e la parte museale dedicata all’Arte moderna e contemporanea sarà possibile visitare anche la mostra dedicata a Picasso.

Quando: 5 e 6 maggio 2017

Dove: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Via Miano n. 2 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Concerti

Napoli Jazz Festival

Il Napoli Jazz Fest si svolgerà in diverse location del centro storico. Venerdì Chiara Civello e sabato MdS BigBand – Studenti Liceo Margherita di Savoia si esibiranno alla Basilica San Giovanni Maggiore e domenica Carlo Lomanto & Emilia Zamuner “a cappella project” si esibiranno presso la Domus Ars Centro Cultura.

Quando: dal 4 al 7 maggio 2017

Dove:

  • Basilica San Giovanni Maggiore  Rampe S. Giovanni Maggiore
  • Domus Ars: via Santa Chiara, n.10

Visita il relativo articolo per i dettagli.

Concerto al Conservatorio di San Pietro Majella

Il Conservatorio di San Pietro a Majella ha dato il via ad una rassegna di concerti intitolata “Venerdì Musicali”. I concerti si svolgeranno in diverse location: la Sala Scarlatti del Conservatorio, la Farmacia degli Incurabili ed il Museo di Capodimonte. Questo venerdì si esibirà al clavicembalo: Ton Koopman- Tini Mathot.

Quando: il 5 maggio 2017

Dove: varie location a Napoli

Per i dettagli sul Concerto, visita il nostro articolo.

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini ci sarà una lunga stagione concertistica che vedrà le esecuzioni dei musicisti dell’Orchestra Giovanile Napolinova. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica classica, proponendola in importanti luoghi storici e teatri. Domenica assisterete al Concerto per pianoforte e orchestra op. 73 “Imperatore” Sinfonia n. 7 di L. van Beethoven.

Quando: 7 maggio 2017

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Per i dettagli sul Concerto Orchestra Napolinova, visita il nostro articolo.

Pat Metheny in concerto al teatro Augusteo

Al teatro Augusteo si svolgerà il concerto di Pat Metheny, uno dei chitarristi jazz più apprezzati al mondo. Nella sua carriera ha collaborato anche con Pino Daniele. Sul palco con lui saliranno Antonio Sanchez, Gwilym Simcock e Linda Oh per un nuovo progetto musicale in cui si esibirà in quartetto insieme ad importanti artisti della scena musicale internazionale.

Quando: 6 maggio 2017

Dove: Teatro Augusteo, Piazzetta Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Altri eventi

Mostra mercato Planta

All’Orto Botanico si svolgerà la V edizione della mostra florovivaistica dal titolo “Planta, il giardino e non solo“. Si tratta di una mostra mercato dove potrete trovare piante spontanee e da coltivazione, rarità botaniche, semi, bulbi, aromi ed essenze esotiche. L’evento sarà accompagnato da spettacoli musicali, incontri, dibattiti e laboratori didattici.

Quando: dal 5 al 7 maggio 2017

Dove: Orto Botanico, via Foria n. 223 (Na)

Nell’articolo dedicato potrai trovare tutti i dettagli dell’evento.

Regata Rolex Capri

Il Rolex Capri Sailing Week si svolgerà tra Capri e Napoli. Le imbarcazioni partiranno dalle banchine del Circolo del Remo e della Vela Italia a Napoli e dopo aver percorso 150 miglia taglieranno il traguardo sull’isola di Capri. Dopo due giorni di riposo da Capri partirà il Campionato Nazionale del Tirreno 2017, la Mylius Cup e la Farr 40 Class Regatta.

Quando: dal 5 al 13 maggio 2017

Dove: tra Campania e Lazio

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Maradonapoli al cinema

Nei cinema verrà proiettato il film Maradonapoli, diretto da Alessio Maria Federici, in cui verrà raccontato il legame tra Maradona e la nostra città attraverso le voci e i ricordi dei tifosi, le interviste e i video d’archivio. Dopo trent’anni il giocatore è ancora un mito indiscusso che emoziona chi lo ha visto in campo e chi ne ha ereditato la leggenda.

Quando: dall’1 al 10 maggio 2017

Dove: cinema di Napoli

Al cinema sarà proiettato il film Maradonapoli! Visita il nostro articolo per tutte le info.

Wine & the City

Sagra del vino novello

Wine & The City è una rassegna dedicata al vino che coinvolgerà più di sessanta aziende vinicole provenienti da tutta l’Italia e per la prima volta anche dall’estero e si svolgerà in diverse location tra musei, studi privati, quartieri, chiese ed ex carceri. Venerdì ci sarà la serata inaugurale al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Quando: dal 5 al 26 maggio 2017

Dove: varie location di Napoli

Visita l’articolo dedicato a Wine and The City per tutti i dettagli!

Passeggiate tra le lucciole

A Bacoli sono state organizzate alcune passeggiate per ammirare lo spettacolo delle lucciole. Durante l’evento “Aspettando le lucciole” i visitatori saranno accolti con spumante e fragole, inoltre, ci saranno degustazioni di vini dop, assaggi di rustici e diversi prodotti aziendali preparati al forno: peperoni, melanzane e zucchine.

Quando: 

  • Aspettando le lucciole: 29 e 30 aprile, 6 maggio 2017
  • Lucciole Mirabilis: 4, 10 e 19 maggio 2017

Dove: Azienda Agricola Piscina Mirabile, Via Pennata, Bacoli (Na)

Visita il relativo articolo per saperne di più.

Campania Express

Ritorna Campania Express, il treno turistico che collega le località vesuviane e quelle della costiera. Si tratta di un Metrostar di ultima generazione, veloce, climatizzato, con posti a sedere prenotabili. Il mezzo toccherà Napoli Porta Nolana, Napoli Piazza Garibaldi, Ercolano Scavi e Pompei Scavi/Villa dei Misteri arrivando a Sorrento.

Quando: dal 15 aprile al 15 ottobre 2017

Dove: tra Napoli, Ercolano, Pompei e Sorrento

Altre info nell’articolo su Campania Express.

Cinema Hart a Napoli a 3 euro

Il Cinema Hart consente di guardare i film comodamente sui letti o sui divani anche la mattina o all’ora di pranzo. Una buona iniziativa per tutti gli amanti del cinema che vogliono trascorrere un paio di ore mattutine guardando i migliori film del momento. Dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:30 potrete assistere ad una proiezione pagando un biglietto di soli 3 euro.

Quando: dal lunedì al venerdì

Dove: Cinema Hart, via Francesco Crispi n. 33 (Na)

Per tutte le info, visita l’articolo che Napolike ti ha riservato.