HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 28 al 30 aprile 2017 | 21 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 28 al 30 aprile 2017 | 21 consigli

I migliori eventi a Napoli nel weekend del 28, 29 e 30 aprile 2017

Nel weekend dal 28 al 30 aprile 2017 Napoli vi proporrà una serie di eventi avvincenti.

Per trascorrere il weekend dal 28 al 30 aprile 2017 a Napoli vi daremo dei consigli molto utili. Come tutte le settimane, daremo ampio spazio alle mostre indicandovi quella di Picasso alla Certosa di San Marino, i Tesori Nascosti alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta ed Andy Warhol al Palazzo Zevallos.

Per gli amanti della musica proponiamo il Concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella, il dj set di Fritz Kalkbrenner e il Party anni 2000 all’Arenile. Se preferite un’emozione diversa vi consigliamo la Passeggiata tra le lucciole o la Cena in bianco.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi leggete i dettagli.

Eventi culturali

Mostra per Picasso alla Certosa di San Martino

Picasso Parade a Capodimonte

La Certosa di San Martino ha voluto rendere un tributo a Pablo Picasso con un particolare allestimento che richiama le opere ammirate ed amate dall’artista. Potrete ammirare le opere donate da Stelio e Marinetta di Bello e che sono ispirate a Pulcinella, i copioni manoscritti di Petito, il manifesto teatrale di Giuseppe Romito, le foto della Compagnia del San Carlino.

Quando: dal 22 aprile 2017 (allestimento permanente)

Dove: Certosa di San Martino, Largo San Martino n. 5 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Mostra I Tesori Nascosti

La mostra “I Tesori Nascosti: Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”, a cura di Vittorio Sgarbi, è stata allestita alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e accoglierà un centinaio di opere tra sculture e dipinti che hanno caratterizzato gli ultimi 700 anni. Tra gli artisti ricordiamo Giorgio Morandi, Jusepe de Ribera e Ligabue.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra I Tesori Nascosti.

Mostra Parade di Picasso

Al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei è stata allestita la mostra “Picasso e Napoli. Parade”, un omaggio al pittore in occasione del centenario della suo viaggio in Italia. Saranno esposte 68 opere di Picasso tra pitture, disegni e sculture e dal Museo Pompidou di Parigi giungerà la scenografia di “Parade”, una tela lunga 17 m e alta 10 m.

Quando: sino al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sulla Mostra Parade di Picasso.

Eventi per Totò

Per il 50° anniversario della scomparsa di Totó, la Regione Campania ha previsto un programma ricco di iniziative. Venerdì al Teatro Trianon Viviani di Forcella, andrà in scena “Totò che tragedia”, un recital che è un mix tra teatro, avanspettacolo e opera, in cui viene messo in evidenza il tormentato amore del principe con la ballerina Liliana Castagnola.

Quando: sino al 1º luglio 2017 (vari appuntamenti)

Dove: varie località di Napoli

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Mostra su Andy Warhol

Litografia Vesuvius Rosso di Andy Warhol

Al Palazzo Zevallos Stigliano è stata allestita la mostra dedicata a Andy Warhol, il maestro della pop art, dove potrete ammirare due delle più importanti serigrafie dedicate al nostro vulcano: il “Vesuvius (nero)” e il “Vesuvius (rosso)”. Le due opere, che segnano il forte legame dell’artista con la nostra terra, mostrano la maestosità del Vesuvio e la costante minaccia che esercita sui cittadini.

Quando: sino al 5 maggio 2017

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sulla Mostra su Andy Warhol.

Visite all’isola di Vivara

Dopo anni di attesa e lavori l’isola di Vivara riaprirà al pubblico per permettere ai visitatori di ammirare la riserva naturale nella zona flegrea appartenente a Procida. Per maggiore sicurezza è stata innalzata la ringhiera del ponte che collega Vivara all’isola di Procida, ed è stato eliminato il cancello in via Santa Margherita che proibiva l’accesso pubblico al ponte stesso.

Quando: dall’8 aprile 2017

Dove: Isola di Vivara a Procida

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Visita guidata al centro storico con i pazzarielli

Nel centro storico della città partenopea si svolgerà una visita guidata tra i Decumani e i palazzi storici sino a giungere al Teatrino di Perzechella, dove assisterete allo spettacolo “In vino Itineras” i cui protagonisti sono due pazzarielli (sacerdoti consacrati al culto di Baccallah). Attraverso poesie e canzoni farete un excursus sulla storia dei vini campani e gusterete la “marenna” con un calice di vino e dei cioccolatini.

Quando: il 29 aprile 2017

Dove: piazza San Gaetano (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Daniel Pennac al Teatro Bellini

“Un amour exemplaire” è lo spettacolo che vedrà in scena lo scrittore Daniel Pennac al Teatro Bellini. L’autore francese reciterà nei panni di se stesso ed interagirà con la disegnatrice Florence Cestac e gli attori Massimiliano Barbini e Ludovica Tinghi. Lo spettacolo si rivelerà essere molto originale anche perché recitato in due lingue, il francese e l’italiano.

Quando: 29 e 30 aprile 2017

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo dedicato.

Visita al Teatro di Corte della Reggia di Caserta

INterno del Teatro di Corte della Reggia di Caserta

Il Touring Club Italiano grazie all’iniziativa “Aperti per voi” permette di visitare i luoghi del patrimonio nazionale che sono irraggiungibili. Potrete visitare il Teatro di Corte all’interno della Reggia di Caserta, uno dei primi esempi al mondo di teatro “a ferro di cavallo” e costruito sull’esatto modello del Teatro San Carlo.

Quando: dall’11 febbraio 2017, ogni sabato e domenica (esclusa la prima domenica del mese)

Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet n. 2/a (Na)

Tutte le informazioni nello speciale sulla Visita al Teatro di Corte.

Concerti

Concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella

Il Conservatorio di San Pietro a Majella ha dato il via ad una rassegna di concerti intitolata “Venerdì Musicali”. I concerti si svolgeranno in diverse location: la Sala Scarlatti del Conservatorio, la Farmacia degli Incurabili ed il Museo di Capodimonte. Questo venerdì ci sarà la Giornata Mondiale del Jazz proclamata dall’UNESCO – Orchestra Giovanile Jazz.

Quando: sino al 5 maggio (vari appuntamenti settimanali)

Dove: varie location a Napoli

Per i dettagli sul Concerto, visita il nostro articolo.

Dj set di Fritz Kalkbrenner

Al Blu Bay Beach Club di Pozzuoli il dj tedesco Fritz Kalkbrenner proporrà i brani del suo quarto progetto musicale “Grand Départ” ricco di elementi di jazz, hip hop, funk, techno e musica elettronica. Il Club offrirà una giornata all’insegna del relax. Il biglietto comprende l’ingresso incluso di lettino, pool e after show al Duel Beat.

Quando: il 30 aprile 2017

Dove: al Blu Bay Beach Club, Viale Sibilla, n.14 (Licola Lidi), Pozzuoli (Na)

Info e costi nell’articolo sul Dj Set.

Party anni 2000 all’Arenile

All’Arenile di Bagnoli si svolgerà un grande party della durata di 12 ore, in ricordo della musica degli anni 2000. L’iniziativa chiamata “We love 2000” vi farà fare un viaggio nel tempo. Ci saranno diverse musiche dalla hit dance, l’indie rock ed il pop. In console ci sarà il dj Andrea Damante e tra gli ospiti il gruppo Il Pagante ed il rapper Tedua.

Quando: 30 aprile 2017

Dove: Arenile di Bagnoli, via Coroglio n. 14b (Na)

Visita il relativo articolo per saperne di più.

Altri eventi

Comicon

Locandina del Comicon Off 2017 a Napoli

Comicon Off è l’evento principale del Comicon che si terrà all’interno della Mostra d’Oltremare. Molti eventi secondari saranno organizzati in altri luoghi della città come la sede del Goethe Institut, l’Institut Français ed il MAV di Ercolano. Sino al 30 giugno, al Goethe Institut, ci sarà una mostra dedicata all’autrice tedesca Katharina Greve ed il suo web comic “Das Hochhaus”.

Quando: sino al 30 giugno 2017

Dove: Goethe Institut, Institut Français, Instituto Cervantes, MAV (Na)

Tutte le informazioni sul programma, le trovate nello speciale sul Comicon!

Passeggiate tra le lucciole

Durante l’evento Passeggiate tra le lucciole, che si svolgerà nell’Azienda Agricola Piscina Mirabilis di Bacoli, i visitatori verranno accolti con spumante e fragole, mentre, passeggiando tra i vigneti, andranno alla ricerca delle lucciole. Ci saranno degustazioni di vini, assaggi di rustici e diversi prodotti preparati al forno: peperoni, melanzane, piselli, fave, zucchine.

Quando: 29 e 30 aprile, 6 maggio 2017

Dove: Azienda Agricola Piscina Mirabile, Via Pennata, Bacoli (Na)

Il programma della giornata lo trovate nell’articolo dedicato!

Hackathon della Nasa

All’Università Federico II partirà l’International Space Apps Challenge 2017, un evento promosso dalla NASA. Si tratta del più grande Hackaton che attrae artisti, scienziati, educatori, imprenditori, studenti, informatici, programmatori e designer provenienti da tutti i continenti, che si uniranno per trovare delle soluzioni alle sfide globali per la vita sulla Terra e nello spazio.

Quando: presentazione il 28 aprile 2017 | Hackaton dal 29 al 30 aprile 2017

Dove: sede di San Giovanni a Teduccio della Federico II, Corso Protopisani n.70 (Na)

Tutte le informazioni sull’Hackathon nell’articolo dedicato

Cena in bianco

Nella suggestiva location di Bagno Elena a Posillipo si svolgerà la Cena in bianco organizzata da Travelers and the City. Per partecipare è necessario indossare abiti eleganti bianchi da sera. La cena sarà a base di pesce e sarà allestita una cucina a vista per vedere gli chef all’opera. Si svolgeranno balli in riva al mare, spettacoli di fuoco e performance artistiche.

Quando: 29 aprile 2017

Dove: Bagno Elena, via Posillipo n. 14 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per i dettagli.

YoGaiola

Corsi di yoga gratuiti a Napoli

Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.

Quando: ogni domenica fino a maggio 2017

Dove: Parco sommerso di Gaiola (Na)

Nell’articolo su YoGaiola il programma delle lezioni.

Torneo di calcio Neymar Jr’s Five

Anche ad Acerra farà tappa il torneo di calcio a 5 più grande del mondo, il “Neymar Jr’s Five”, in occasione del 25º compleanno del fuoriclasse del Barcellona Neymar Jr. Grazie alla sponsorship di RedBull saranno coinvolte squadre provenienti da 53 paesi diversi che si sfideranno per la finale che si terrà all’Istituto Projeto Neymar Jr a Santos in Brasile.

Quando: il 30 aprile 2017

Dove: Stadio Comunale, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Acerra

Per informazioni sul Torneo Neymar Jr’s Five visita lo speciale dedicato.

Maratona a Napoli per Amatrice

Domenica ci sarà una gara podistica il cui ricavato andrà in beneficenza ad Amatrice, uno dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso agosto. Si tratta della gara “Corri per l’ambiente” una breve maratona di 10 km che toccherà molte zone del centro storico, tra cui i quartieri San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, partendo la mattina dallo Stadio Militare Albricci, nell’Arenaccia.

Quando: 30 aprile 2017

Dove: partenza Stadio Albricci, Via Generale Francesco Pignatelli

Visita l’articolo di riferimento per tutti i dettagli.

Aperitivo a Città della Scienza con Planetario 3D

La Città della scienza organizza il 2º appuntamento di FuoriOrario-aperitivo al museo. Saranno visitabili il Planetario 3D e Corporea, la mostra interattiva sul funzionamento del corpo umano, oltre a laboratori, speciali approfondimenti sulla salute, dimostrazioni di fabbricazione digitale e di stampa 3D. Per l’aperitivo il Bar del Planetario servirà cocktail e snack.

Quando: 28 aprile 2017

Dove: Città della Scienza, via Coroglio n. 57 e 104 (Na)

Info e dettagli nell’articolo dedicato.

Il Maggio dei Monumenti 2017

Il Maggio dei Monumenti 2017 sarà interamente dedicato a Totò in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Per questo motivo, la manifestazione è stata intitolata ‘o maggio a Totò. Ci saranno una serie di appuntamenti dedicati al Principe della risata e tanti spettacoli, mostre, concerti, performance, visite guidate e percorsi turistici.

Quando: dal 28 aprile al 4 giugno 2017

Dove: varie sedi di Napoli

Nello speciale sul Maggio dei Monumenti 2017, tutto il programma dell’evento.