HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 26 al 28 maggio 2017 | 15 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 26 al 28 maggio 2017 | 15 consigli

I migliori eventi a Napoli nel nweekend dal 26 al 28 maggio 2017

I migliori eventi a Napoli nel nweekend dal 26 al 28 maggio 2017

Nel weekend dal 26 al 28 maggio 2017 a Napoli troverete mostre, visite guidate e concerti da non perdere.

Nel weekend dal 26 al 28 maggio 2017 a Napoli ci saranno diverse iniziative che vi occuperanno le lunghe giornate primaverili. Per gli amanti della cultura ci sarà il Maggio dei Monumenti dedicato a Totò e la mostra contemporanea di Prina e Guyton al Museo Madre.

Per coloro che preferiscono qualcosa di più frizzante consigliamo il Song’ Swing Festival alla Galleria Principe e all’Hart, il Tango alla Reggia di Caserta, “1 Hour”, che prevede ogni ora una festa con genere musicale diverso e l’Holi Festival, la festa dei colori. Naturalmente gli eventi non terminano qui. Per saperne di più vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Maggio dei Monumenti

Eventi per Totò a Napoli

Il Maggio dei Monumenti 2017 è stato dedicato a Totò in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Per questo motivo, la manifestazione è stata intitolata ‘o maggio a Totò. Ci saranno una serie di appuntamenti dedicati al Principe della risata e tanti spettacoli, mostre, concerti, performance, visite guidate e percorsi turistici.

Quando: sino al 4 giugno 2017

Dove: varie sedi di Napoli

Nello speciale sul Maggio dei Monumenti 2017, tutto il programma dell’evento.

Mostra al Museo Madre

Il Museo Madre ospiterà due mostre: “English for Foreigners” dell’artista Stephen Prina e “Siamo arrivati” dell’artista Wade Guyton, due artisti di arte contemporanea. Le opere sono frutto della loro ricerca, il primo utilizza la fotografia, la pittura, la scultura e l’incisione, il secondo utilizza le stampanti a getto d’inchiostro.

Quando:

  • English for foreigners: sino al 16 ottobre 2017
  • Siamo arrivati: sino all’11 settembre 2017

Dove: Museo Madre, Via Luigi Settembrini, n. 79 (Na)

Info e costi nel relativo articolo.

Maggio Napoletano

Il Maggio Napoletano è una rassegna di eventi volti alla valorizzazione del patrimonio produttivo-culturale partenopeo. Ogni appuntamento è uno spaccato sull’arte, sulla storia, sulla moda e sulla musica napoletana. Per voi ci sarà la visita guidata al Museo della Moda e del costume teatrale e Fatte pittà. Napoli e i colori delle sue canzoni.

Quando: sino al 31 maggio 2017

Dove: vari luoghi di Napoli

Visita l’articolo sul Maggio Napoletano per i dettagli.

Totò Tour

Il Rione Sanità, in occasione del cinquantenario della morte di Totò, gli dedicherà una rassegna di eventi e spettacoli gratuiti. È stato presentato il nuovo itinerario turistico “Totò Tour” durante il quale i partecipanti verranno accompagnati da una guida che li condurrà al Cimitero delle Fontanelle, alla Basilica di S. Severo, alla casa di Totò e al Borgo dei Vergini.

Quando: tutti i sabati e le domeniche dal 29 aprile 2017

Dove: partenza da Piazza Sani

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Visita guidata straordinaria al Palazzo Donn’Anna

Il Touring Club di Napoli ha organizzato una visita guidata straordinaria per ammirare il Palazzo Donn’Anna che sorge sulle coste di Posillipo. Si tratta di un edificio storico del Seicento commissionato da Donna Anna, moglie del vicerè duca di Medina De Las Torres, e realizzato da Cosimo Fanzago.

Quando: venerdì 26 maggio 2017

Dove: largo Donna Anna, via Posillipo (Na)

Tutti i dettagli nello speciale sulla Visita guidata a Palazzo Donn’Anna.

Concerti

Benji & Fede in concerto

I due cantanti Benji & Fede saranno in concerto alla Casa della Musica. I due ragazzi sono un vero fenomeno discografico, la loro carriera è iniziata con la pubblicazione di cover su youtube. In questo tour 0+, già sold out in altre città, ci faranno ascoltare le loro canzoni più famose come Lunedì, Lettera, New York, Amore wi-fi.

Quando: 26 e 28 maggio 2017

Dove: Casa della Musica, via Barbagallo (Na)

Per i dettagli sul Concerto, visita il nostro articolo.

Altri eventi

Holi Festival

Ad Avella si svolgerà l’Holi Festival, una festa colorata dedicata ai giovani i quali balleranno, canteranno e si divertiranno lanciandosi le polveri colorate. Sarà un momento di gioia dove nessuno avrà timore di sporcarsi e dove non ci saranno differenze etniche o sociali e nessuno si preoccuperà se il vicino è un perfetto sconosciuto.

Quando: il 27 maggio 2017

Dove: Via Nazionale delle Puglie (rotonda zona Purgatorio), Avella (Av)

Scopri l’evento nel dettaglio, nell’articolo dedicato all’Holi Festival.

 Song’ Swing Festival

Alla Galleria Principe e all’Hart si svolgerà il Song’ Swing Festival 2017. Si tratta di tre serate all’insegna della musica e del ballo, ci saranno tanti workshop con importanti maestri come Adam Brozowsk, esibizioni e competizioni di danza, performance inedite e spettacoli di burlesque con Fanny Damour e Roby Roger.

Quando: dal 26 al 28 maggio 2017

Dove:

  • Galleria Principe, Piazza Museo n. 9 (Na)
  • Cinema Hart, via Crispi n. 33 (Na)

Info e dettagli nell’articolo dedicato.

Tango alla Reggia di Caserta

Per la prima volta la Reggia di Caserta aprirà le sue porte al Tango argentino, L’evento promuoverà le tradizioni culturali e artistiche della terra di provenienza. Saranno organizzate milonghe notturne con show, musica live e dj internazionali, e vedrà anche la partecipazione di alcune delle coppie di tango di fama internazionale.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove:

  • Reggia di Caserta, via Dohet 2/a
  • Grand Hotel Vanvitelli, Viale Carlo III, San Marco Evangelista (CE)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

1 Hour, ogni ora una festa diversa

Allo SMAV, un locale di Santa Maria a Vico, si svolgerà un format originale intitolato “1 Hour”. Una serata in cui ogni ora ci sarà un party tematico con un dj set ben preciso ed una certa tipologia di musica. Ci sarà un’Area Slow nel locale in cui si potranno fare le cose più strane come essere ricoperti di coriandoli.

Quando: 26 maggio 2017

Dove: SMAV, via Ferdinando D’Aragona 38 – 81028 Santa Maria a Vico

Nell’articolo su 1 Hour, tutte le informazioni sull’evento.

Notte delle Lanterne dei Desideri

Sul Lago d’Averno si svolgerà un antico rituale cinese, si tratta della “Notte delle Lanterne dei Desideri” durante la quale ogni partecipante potrà affidare il proprio desiderio ad una lanterna cinese lasciandola volare nel cielo per farla “accogliere dallo spirito del cielo” che esaudirà i desideri. Durante la passeggiata si effettuerà una sosta nel Tempio di Apollo.

Quando: 27 e 28 maggio 2017 (evento annullato per la serata del 28 maggio)

Dove: via Lago d’Averno

Visita il relativo articolo per tutti i dettagli.

Visite all’Isola di Vivara

Dopo anni di attesa e lavori l’isola di Vivara riaprirà al pubblico per permettere ai visitatori di ammirare la riserva naturale nella zona flegrea appartenente a Procida. Per maggiore sicurezza è stata innalzata la ringhiera del ponte che collega Vivara all’isola di Procida, ed è stato eliminato il cancello in via Santa Margherita che proibiva l’accesso pubblico al ponte stesso.

Quando: dall’8 aprile 2017

Dove: isola di Vivara

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Wine & the City

Wine & the City 2017 a Napoli

Wine & The City è una rassegna che coinvolgerà più di 60 aziende vinicole provenienti dall’Italia e per la prima volta anche dall’estero. Si svolgerà in diverse location tra musei, studi privati, quartieri, chiese ed ex carceri. Venerdì ci sarà la serata conclusiva della manifestazione con uno spettacolo di Danza verticale sulla facciata di Palazzo San Giacomo.

Quando: il 26 maggio 2017

Dove: varie location di Napoli

Visita l’articolo dedicato a Wine and The City per tutti i dettagli!

Corso per la birra fatta in casa

Al Parco dell’Ippodromo di Agnano si svolgerà la I edizione dell’Home Brewing – Impara a fare la birra in casa con il metodo “all grain”. Un interessante corso teorico e pratico per imparare a produrre in casa della buona birra. Il maestro birraio Christian Montanaro vi insegnerà i vari procedimenti e le fasi di produzione della birra.

Quando: sino al 27 maggio 2017

Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero n. 24 (Na)

Per info, leggi lo speciale riservato all’evento.

YoGaiola

Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.

Quando: ogni domenica fino a maggio 2017

Dove: Parco sommerso di Gaiola (Na)

Nell’articolo su YoGaiola il programma delle lezioni.