Eventi a Napoli nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017 | 19 consigli

Mag 2017

Migliori eventi a Napoli nel weekend del 19, 20 e 21 maggio 2017

Nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017 a Napoli tanti saranno gli eventi da non perdere!

Nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017 a Napoli si svolgeranno una serie di eventi interessanti che vi aiuteranno a trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’arricchimento culturale. Coloro che amano l’arte avranno l’imbarazzo della scelta tra la Festa dei Musei, la Mostra di Totò Genio, la Mostra Stephen Prina e Waden Guyton e la mostra di I Musici di Caravaggio al Palazzo Zevallos.

Se vi piacciono le auto e le moto non mancate al Napoli Motor Show alla Mostra D’Oltremare, se invece siete estimatori del buon vino vi consigliamo Wine & City o il Vitigno Italia. Per avere maggiori informazioni vediamo nel dettaglio gli eventi.

Eventi Culturali

Notte Europea dei Musei a 1 euro

Esterno del Museo di Capodimonte

Grazie alla Notte Europea dei Musei 2017 anche per i siti museali della nostra città il biglietto d’ingresso per la sera costerà solo 1 euro. Il prezzo è puramente simbolico e vi darà la possibilità di conoscere meglio il nostro patrimonio artistico-culturale. Tra i musei che hanno aderito ricordiamo la Certosa di San Martino e la Biblioteca dei Girolamini.

Quando: il 20 maggio 2017

Dove: vari musei di Napoli

Visita lo speciale sulla Notte Europea dei Musei per i dettagli dell’evento.

Festa dei Musei

La Festa dei Musei 2017 prevede due giornate ricche di eventi in cui varie strutture organizzeranno aperture straordinarie, workshop per grandi e piccini e visite guidate, contestualmente con la XIII edizione della Notte europea dei Musei. Tra le strutture che hanno aderito ricordiamo il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo e il Museo della ceramica Duca Martini.

Quando: il 20 e il 21 maggio 2017

Dove: varie location di Napoli

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Alice in Wonderland

Al Teatro San Carlo andrà in scena il balletto Alice in Wonderland, su coreografia originale di Gianluca Schiavoni, eseguita dal corpo di ballo del San Carlo. Si tratta di un balletto basato sulla storia di Lewis Carroll e su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Aram Ilich Khachaturian. Una novità è il flash mob che il Teatro organizzerà in Piazza Plebiscito in occasione dello spettacolo.

Quando: dal 20 al 25 maggio (escluso il 22)

Dove: Teatro San Carlo, Via San Carlo n. 98 (Na)

Per i dettagli sullo spettacolo, visita il nostro articolo.

Maggio dei Monumenti

Il Maggio dei Monumenti 2017 sarà interamente dedicato a Totò in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Per questo motivo, la manifestazione è stata intitolata ‘o maggio a Totò. Ci saranno una serie di appuntamenti dedicati al Principe della risata e tanti spettacoli, mostre, concerti, performance, visite guidate e percorsi turistici.

Quando: sino al 4 giugno 2017

Dove: varie sedi di Napoli

Nello speciale sul Maggio dei Monumenti 2017, tutto il programma dell’evento.

Visita all’Isola di Vivara

Dopo anni di attesa e lavori l’isola di Vivara riaprirà al pubblico per permettere ai visitatori di ammirare la riserva naturale nella zona flegrea appartenente a Procida. Per maggiore sicurezza è stata innalzata la ringhiera del ponte che collega Vivara all’isola di Procida, ed è stato eliminato il cancello in via Santa Margherita che proibiva l’accesso pubblico al ponte stesso.

Quando: dall’8 aprile 2017

Dove: isola di Vivara

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Maggio Napoletano

Il Maggio Napoletano è una rassegna di eventi volti alla promozione e valorizzazione del patrimonio produttivo-culturale partenopeo. Ogni appuntamento è uno spaccato sull’arte, sulla storia, sulla moda e sulla musica napoletana. Per voi ci sarà la visita guidata al Museo della Moda e del costume teatrale e Fatte pittà. Napoli e i colori delle sue canzoni.

Quando: sino al 31 maggio 2017

Dove: vari luoghi di Napoli

Visita l’articolo sul Maggio Napoletano per i dettagli.

Mostra Stephen Prina e Waden Guyton

Il Museo Madre ospiterà due interessanti mostre: “English for Foreigners” dell’artista Stephen Prina e “Siamo arrivati” dell’artista Wade Guyton. Le opere allestite in questa mostra sono il frutto nato dalla sua permanenza nella città partenopea per motivi di ricerca. L’artista utilizza diverse espressioni artistiche come pittura, scultura, incisione, fotografia e stampanti a getto d’inchiostro.

Quando: English for foreigners: dal 15 maggio al 16 ottobre 2017 | Siamo arrivati: sino all’11 settembre 2017

Dove: Museo Madre, Via Luigi Settembrini, n. 79 (Na)

Info e costi nel relativo articolo.

Antiquitas in Luce

Al MANN si terrà la mostra personale di Laddie John Dill dal titolo “Antiquitas in Luce“. L’artista è un esponente del movimento artistico “Light and Space”basato sull’influenza che la luce e le forme geometriche possono avere sull’ambiente e sugli spettatori. Laddie John Dill ha introdotto nuovi elementi e la manipolazione dei materiali: cementi, tubi di neon ed allumini industriali.

Quando: sino al 3 luglio 2017  (Chiuso il martedì)

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli (primo piano), Piazza Museo Nazionale n. 18/19

Tutti i dettagli nell’articolo sulla Mostra Antiquitas in Luce.

Mostra su Picasso a Capodimonte

Picasso Parade a Capodimonte

La mostra “Picasso e Napoli. Parade” è stata allestita al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei. Si tratta di un omaggio all’artista in occasione del centenario del viaggio in Italia. La mostra comprende la scenografia di “Parade” proveniente da Parigi, il bozzetto del manifesto del cubismo “Les demoiselles d’Avignon” e i costumi del balletto “Parade”.

Quando: sino al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Visite a Villa Lysis a Capri

La Villa Lysis a Capri, progettata da Edouard Chimot è stata riaperta dopo i lavori di restauro. L’associazione “Capri è anche mia” ha recuperato la struttura ed ha modernizzato il parco, ristrutturando il vecchio Belvedere a picco su Marina Grande. La dimora possiede una biblioteca e una veranda, lastricata di piastrelle azzurre con greche bianche.

Quando: dal 1º aprile 2017

Dove: Villa Lysis, via Lo Capo n. 12 Capri

Visita l’articolo dedicato per i dettagli.

Mostra di opere che ispirarono Picasso

La Certosa di San Martino ha voluto rendere un tributo a Picasso con un allestimento che richiama le opere amate dall’artista. Potrete ammirare le opere donate da Stelio e Marinetta di Bello e che sono ispirate a Pulcinella, i copioni manoscritti di Petito, il manifesto teatrale di Giuseppe Romito, le foto della Compagnia del San Carlino.

Quando: dal 22 aprile 2017 (allestimento permanente)

Dove: Certosa di San Martino, Largo San Martino n. 5 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

I Musici di Caravaggio al Palazzo Zevallos

A Palazzo Zevallos è esposto il dipinto “Musici di Caravaggio” avuto in prestito dal Metropolitan Museum of Art di New York. L’opera si configura come un’allegoria di Musica e Amore, impersonato dalla figura di Cupido che ha in mano un grappolo d’uva. Secondo il parere dei critici, il suonatore di cornetto è l’autoritratto di Caravaggio

Quando: sino al 16 luglio 2017

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)

Nello speciale dedicato, potrai trovare tutti i dettagli dell’evento.

Mostra Totò Genio

Eventi per Totò a Napoli

La mostra dedicata a Totò dal titolo “Totò Genio” si terrà in tre diverse location: al Maschio Angioino, al Palazzo Reale e nel complesso di San Domenico Maggiore. L’evento prevede l’esposizione di vari materiali anche inediti, tra cui 50 contributi video e fotografici di un giovanissimo Antonio De Curtis, filmati, costumi di scena e diverse installazioni multimediali.

Quando: sino al 9 luglio 2017

Dove: Maschio Angioino, Palazzo Reale e complesso di San Domenico Maggiore

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

In zattera di notte nella Galleria Borbonica di Napoli

Ritorna l’appuntamento con la visita guidata notturna in zattera nella Galleria Borbonica. La zattera navigherà sulla falda acquifera che attraversa il tunnel della Linea Tranvia Rapida (mai realizzata) per farvi ammirare i frammenti di statue, le auto d’epoca e le moto lasciate dalla popolazione quando si rifugiava nelle cisterne sotterranee durante la 2ª Guerra Mondiale.

Quando: 21 maggio 2017

Dove: Galleria Borbonica, via Morelli 61 (ingresso pedonale del Parcheggio Morelli)

Napolike ti ha riservato uno speciale sull’evento!

Altri Eventi

Wine & the City

Wine & The City è una rassegna che coinvolgerà più di 60 aziende vinicole provenienti dall’Italia e per la prima volta anche dall’estero. Si svolgerà in diverse location tra musei, studi privati, quartieri, chiese ed ex carceri. Venerdì ci sarà la visita all’ex carcere Filangeri, sabato il Concerto presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze e domenica la visita alla Chiesa dell’Arte della Seta.

Quando: sino al 26 maggio 2017

Dove: varie location di Napoli

Visita l’articolo dedicato a Wine and The City per tutti i dettagli!

Vitigno Italia

A Castel dell’Ovo si svolgerà “VitignoItalia“, il Salone dei Vini e dei territori vitivinicoli italiani, un evento che valorizza i vitigni della nostra terra. A partecipare all’evento ci saranno 200 aziende vitivinicole provenienti da ogni parte d’Italia. La novità di quest’anno è il concorso aperto a tutte le aziende partecipanti che vedrà la premazione di 5 categorie di vini.

Quando: dal 21 al 23 maggio 2017

Dove: Castel dell’Ovo, via Eldorado n. 3 (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Napoli Motor Show

Raduno auto storiche e Ferrari a Bacoli

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà il Napoli Motor Show. Testimonial dell’evento sarà Giancarlo Fisichella, il quale incontrerà il pubblico e racconterà alcuni retroscena della sua carriera in pista. Le attrazioni saranno tante, ci saranno moto enduro, moto cross, SUV moderni, supercar, esibizioni di drift e velocità alla guida di moto, auto e camion, test drive.

Quando: sino al 21 maggio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare, via J. F. Kennedy n. 54 (Na)

Visita lo speciale sul Napoli Motor Show per saperne di più.

Passeggiate tra le lucciole

A Bacoli sono state organizzate alcune passeggiate per ammirare lo spettacolo delle lucciole. Durante l’evento “Aspettando le lucciole” i visitatori saranno accolti con spumante e fragole, inoltre, ci saranno degustazioni di vini dop, assaggi di rustici e diversi prodotti aziendali preparati al forno: peperoni, melanzane e zucchine.

Quando: il 19 maggio 2017

Dove: Azienda Agricola Piscina Mirabile, Via Pennata, Bacoli (Na)

Visita il relativo articolo per saperne di più.

All’Ippodromo di Agnano a Napoli corso per la birra fatta in casa

Al Parco dell’Ippodromo di Agnano si svolgerà la 1ª edizione dell’Home Brewing – Impara a fare la birra in casa con il metodo “all grain”. Un interessante corso teorico e pratico per imparare a produrre in casa della buona birra. Il maestro birraio Christian Montanaro vi insegnerà i vari procedimenti e le fasi di produzione della birra.

Quando: dal 21 al 27 maggio 2017

Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero n. 24 (Na)

Per info, leggi lo speciale riservato all’evento.

Summary
Event
Eventi a Napoli nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017
Location
weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania-80100
Starting on
19 maggio 2017
Ending on
21 maggio 2017
Nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017 la città di Napoli invita cittadini e turisti ad una serie di eventi molto interessanti ed educativi